"L'OLIMPICA": settembre 2021

giovedì 30 settembre 2021

Iscrizioni online

Invitiamo cortesemente tutti coloro che volessero partecipare alla VI edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, a compilare l'apposita scheda presente alla pagina http://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html

In caso di difficoltà nell'inserimento dei dati o di mancato ricevimento entro un paio di giorni dalla registrazione dell'email di conferma dell'avvenuta preiscrizione, potete contattarci all'indirizzo olimpica.team@libero.it segnalando il problema.

Si raccomanda l'inserimento online dei dati tramite la pagina delle iscrizioni precedentemente indicata poiché eventuali altre tipologie di comunicazione per la registrazione quali le email, causa filtri antispam, potrebbero non giungere a buon fine.


mercoledì 29 settembre 2021

Punto di sosta nella VI edizione: parcheggio Virgilio a Borghetto sul Mincio

Ideale luogo di parcheggio e sosta per camper, auto, roulotte e pullman, per coloro che vogliono visitare  con calma le bellezze di Borghetto sul Mincio, Valeggio e paesi limitrofi, il  parcheggio Virgilio, dotato di spazi verdi, area picnic e aperto 24 ore su 24, 7 giorni a settimana, diverrà, domenica 31 ottobre, in occasione della VI edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, punto di sosta della carovana degli appassionati del ciclismo vintage che, con i loro mezzi e tenute d'epoca faranno rivivere le atmosfere e le senzazioni del ciclismo epico dello scorso secolo.

Ci sarà quindi l'occasione, presso il parcheggio Virgilio a Borghetto sul Mincio, grazie ai loro ampi spazi e strutture di accoglienza, di riposare un attimo, rifocillarsi e riprendere dopo il momento di sosta, con rinnovato slancio e vigore, il percorso che porterà i partecipanti ad affrontare i sali e scendi delle zone collinari moreniche veronesi, sui cui dolci declivi sono presenti numerosi vigneti che producono le pregiate uve degli apprezzatissimi vini locali.

Ringraziamo per la disponibilità i titolari del parcheggio Virgilio che, per le sue strutture con bagni, area per lavaggio stoviglie e docce e gli spazi recintati e illuminati per i camper, costituisce un posto sicuro e confortevole per la sosta per tutti coloro che volessero visitare nei vari periodi dell'anno le zone moreniche veronesi e mantovane e il vicino Lago di Garda.

lunedì 27 settembre 2021

Sponsor della VI edizione: Petrucci Biancheria per la casa

A sostenerci nel realizzare la nostra manifestazione cicloturistica con biciclette storiche, anche quest'anno ci sarà Petrucci Biancheria per la casa: chi necessita di elementi tessili per arredare e rendere più bella e confortevole la propria abitazione ha, nello spaccio di Petrucci in via Postumia a Villafranca di Verona, un formidabile punto di riferimento, con tantissimi articolo a prezzi convenienti.

Coperte, lenzuola, piumoni, asciugamani, pigiami, tappeti, tovaglie, copridivani, tendaggi per finestre, ecc., sono solo una piccola parte dei prodotti che è possibile trovare nel suo emporio, che abbina varietà con qualità e convenienza.

Ringraziamo il titolare della Petrucci Biancheria per la casa, Maurizio Petrucci, la cui passione per il ciclismo, da lui praticato in gioventù fino alle categorie dei dilettanti, non solo si è trasmessa anche ai suo figli Mattia, atleta Under 23 quest'anno in forza alla Colpack Ballan, e Alice, quest'anno Juniores tesserata con la ASD Ciclismo Insieme, ma contribuisce in maniera determinante a far crescere questo settore sportivo, grazie anche alla serie di gare, iniziative promozionali e squadre ciclistiche da lui sponsorizzate.

sabato 25 settembre 2021

Patrocinio del Comune di Valeggio sul Mincio

 Con piacere comunichiamo che anche il Comune di Valeggio sul Mincio patrocinerà il nostro evento dedicato al ciclismo storico.

Nella locandina e nel materiale a stampa della manifestazione comparirà quindi il logo del Comune di Valeggio, città d'arte.


Ringraziamo il sindaco Alessandro Gardoni per averci concesso questo riconoscimento e diamo appuntamento a tutti gli appassionati delle biciclette d'epoca a Domenica 31 ottobre 2021, quando in mattinata, l'allegra comunitiva dei partecipanti della VI edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, sfilerà tra le vie della cittadina veronese che torreggia sul Mincio.

giovedì 23 settembre 2021

Sponsor della VI edizione: Bar alloggio Al Cacciatore, Ficarolo (RO)

 

Per chi si trovasse a passare nel rodigino in prossimità del Po, in bicicletta o in auto, consigliamo di effettuare una fermata a Ficarolo e di fermarsi in piazza per ammirare una "Torre di Pisa" tutta veneta, ovvero il campanile del paese che, a lato della chiesa, si erge decisamente inclinato rispetto alla perpendicolare del terreno.

Proprio in un angolo della piazza principale di Ficarolo c'è il bar - alloggio Al Cacciatore di Giorgia Calza, che consente di usufruire del servizio di ristorazione veloce, per un aperitivo o uno spuntino ed è il punto ideale, soprattutto per i ciclisti che eventualmente si trovassero a percorrere la ciclabile sul lato sinistro del Po,  per riposarsi, rinfrescarsi e ricaricare le energie prima di riprendere il proprio viaggio.

 Per noi della S.C. Olimpica Dossobuono, il bar Al Cacciatore di Ficarolo è da anni punto irrinunciabile di fermata, nell'escursione ciclistica che da oltre venti anni facciamo in polesine nei primi giorni di agosto.


La tradizione del passaggio dei ciclisti della Società Ciclistica Olimpica Dossobuono in piazza a Ficarolo, ha origine in un assolato giorno d'estate dei primi anni duemila (2001 o 2002) quando i corridori impegnati nell'andata del giro cicloturistico Dossobuono-Occhiobello-Dossobuono di 200km, si trovarono, causa l'arsura della mattinata, disperatamente assetati e impossibilitati a proseguire verso l'agognata tappa intermedia, a cui mancava ancora una ventina circa di chilometri, ovvero il ristorante il Mulino sul Po presso il quale dovevano far sosta e pranzare.

Si risolsero quindi a scendere dalla ciclabile presente sull'argine sinistro del Po e si inoltrarono nel primo paese che c'era in zona, Ficarolo appunto, di cui vedevano il particolare campanile pendente che presero come riferimento per entrare in paese, presumendo che nella piazza antistante la chiesa ci fosse un Bar aperto dove fermarsi e prendere qualcosa da bere.

In piazza trovarono sì il Bar ma purtroppo anche la sua saracinesca abbassata, in quanto era giorno di chiusura.

I ciclisti disperati chiesero informazioni a una giovane donna che stava innaffiando dei fiori in prossimità del locale: caso volle che la signora fosse proprio Giorgia Calza, la titolare del Bar Alloggio Al Cacciatore, che viste le pietose condizioni dei pedalatori dossobuonesi, si prodigò per fornire loro bevande e qualcosa per rifocillarsi in modo potessero riprendere il loro viaggio verso Occhiobello.

Da quel assolato giorno di agosto dei primi anni del duemila, sia per la  generosa accoglienza ricevuta che per la simpatia della titolare del Bar Alloggio Al Cacciatore, i ciclisti di Dossobuono, in occasione della loro tradizionale uscita verso Occhiobello del primo martedì di agosto, hanno quindi preso l'abitudine di fermarsi per un aperitivo in piazza Marconi a Ficarolo presso il Bar Al Cacciatore che, per esperienza diretta, consigliano vivamente a tutti i ciclisti che dovessero passare in zona, di eleggere come punto di sosta e di rifornimento prima di ritornare in sella al proprio mezzo a due ruote.

 Agosto 2021 S.C. Olimpica a Ficarolo
sotto il campanile pendente
e al Bar Allogio Al Cacciatore




mercoledì 22 settembre 2021

Iscrizioni VI edizione

Si informano tutti gli interessati che la pagina per iscriversi alla sesta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche è attiva ed è raggiungibile al seguente indirizzo http://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html

venerdì 17 settembre 2021

Sponsor principale VI edizione: Scatolificio Pozzi

Come nelle passate edizioni, sarà lo Scatolificio Pozzi lo sponsor principale della ciclostorica che la Società Ciclistica Olimpica organizzerà domenica 31 ottobre a Dossobuono.

Specializzato nella fabbricazione di scatole per box doccia, astucci, bauletti e piccole confezioni con cartoni speciali, lo Scatolificio Pozzi ha nel suo stabilimento principale situato nella zona industriale di Trevenzuolo (VR), delle linee di produttive dedicate alla creazione di scatole fustellate, anche di grandissime dimensioni.

Ringraziamo Marco Battistoni il titolare dello Scatolificio Pozzi, per il sostegno e la sponsorizzazione di questa e di altre varie iniziative che la S.C. Olimpica Dossobuono realizza durante l'anno: assieme a lui diamo appuntamento a tutti gli appassionati del ciclismo d'epoca a Dossobuono il prossimo 31 ottobre 2021 per la sesta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

mercoledì 15 settembre 2021

Iniziato l'iter burocratico e patrocinio del Comune di Villafranca di Verona

Nella giornata di ieri è stata presentata agli enti preposti la documentazione necessaria per ottenere i nulla osta per poter organizzare "L'Olimpica" Strade Bianche - Colline Moreniche. Il percorso presenta alcune novità rispetto alle passate edizioni e, oltre ai Comuni di Villafranca di Verona, Povegliano Veronese, Valeggio Sul Mincio e Sommacampagna, si passerà anche su alcuni tratti di strada appartenenti al Comune di Sona.

A proposito di Comuni, nei giorni scorsi ci è stato comunicato che anche quest'anno e la manifestazione potrà fregiarsi del patrocinio del Comune di Villafranca di Verona: ringraziamo il sindaco Roberto Dall'Oca e la giunta comunale per la disponibilità; a lui e a tutti, normative anti-covid19 permettendo, diamo quindi appuntamento a domenica 31 ottobre 2021 per la sesta edizione della nostra manifestazione ciclostorica.


venerdì 3 settembre 2021

Lavori in corso

 In questi giorni si sta definendo il percorso della VI edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche: pur confermando l'impianto generale delle scorse edizioni, il percorso avrà delle piccole modifiche che, siamo certi, renderà per tutti i partecipanti ancora più interessante e piacevole delle passate edizioni la visita al territorio veronese adagiato ai piedi delle colline moreniche del lago di Garda.