Ritenere il Corpo Bandistico "Dino Fantoni" di Dossobuono solamente un gruppo musicale è riduttivo per quanto questa associazione ha fatto e sta facendo.
Fondato nel 1921 e intitolato a un giovane musicista dossobuonese prematuramente scomparso, il Corpo Bandistico di Dossobuono non solo ha assunto nel corso del tempo un ruolo di primo piano nel panorama musicale veronese e nazionale, vincendo diversi premi in concorsi musicali bandistici nazionali e partecipando a prestigiose rassegne musicali, ma ha saputo diventare, nel contesto locale, una felice realtà formativa e organizzativa, portando avanti affollati corsi di preparazione musicale, realizzando molte iniziative culturali e sociali e assumendosi l'onere, dal 2000, di allestire l'Antica Sagra di Dossobuono, seguita ogni anno da decine di migliaia di persone.
È quindi difficile se non impossibile sintetizzare in poche parole tutto quello che questo gruppo rappresenta per il nostro paese: sono molte le persone che, come professori d'orchestra o docenti, hanno fatto della musica la propria professione dopo aver iniziato a suonare proprio in questa formazione musicale, sono centinaia i ragazzi che frequentano ogni anno i suoi corsi di avviamento musicale e sono decine le iniziative e gli eventi musicali, culturali e benefici che il Corpo Bandistico "Dino Fantoni" realizza ogni anno.
Tutto questo è possibile grazie al dinamismo, alle capacità organizzative e alla disponibilità di collaborazione del direttivo di tale associazione, come abbiamo avuto modo di constatare quando a fine maggio abbiamo chiesto di inserire "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche nel programma della Antica Sagra di Dossobuono.
Roberto Perrone, presidente del Corpo Bandistico di Dossobuono non solo si è dichiarato favorevole a tale inserimento, ma ha dato anche la disponibilità di aiutarci col ristoro finale per i partecipanti, che avranno così modo di gustare all'arrivo, dopo aver completato gli oltre 53 chilometri del percorso con circa 10km su strade bianche, uno dei piatti tipici preparati nella tradizionale sagra di Dossobuono.
P.S. Anche Nicola Micheletti, attuale presidente della S.C. Olimpica Dossobuono ha iniziato a studiare musica nella "Dino Fantoni" di Dossobuono, con l'allora presidente della banda Giobatta "Battista" Tomelleri, Cicogna "nonno Cico" Osvaldo e Giacinto Fantoni.
Post P.S. Il presidente Nicola Micheletti da quasi 20 anni lavora come docente in Conservatori di Musica.