lunedì 30 settembre 2019
10+1
Ai dieci tratti di strada bianca previsti nel percorso della quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, da oggi se ne aggiunge ufficialmente un'altro: è arrivata infatti la comunizione dall'ufficio Cultura - Manifestazioni - Sport del comune di Villafranca di Verona che la giunta comunale ha espresso parere favorevole alla richiesta che avevamo fatto di poter far transitare il gruppo di partecipanti sul tratto sterrato presente all'interno del castello di Villafranca.
Domenica 27 ottobre 2019 ci sarà quindi l'occasione per questo inedito e suggestivo passaggio all'interno delle mura del castello scaligero villafranchese, le cui origini risalgono alla fine del XII secolo, e che, nelle passate edizioni della nostra ciclostorica, ha fatto da sfondo a molte fotografie dei partecipanti.
Ringraziamo Roberto Dall'Oca, sindaco di Villafranca e tutta la giunta comunale per avere concesso la possibilità di far varcare, ai nostri ardimentosi su due ruote, gli accessi del castello.
Quindi, a differenza degli scorsi anni, una volta sostati davanti al castello per le foto ricordo di rito, non passeremo per via Zago ma entreremo nel castello dal cancello principale e usciremo nella retrostante via Perugia per continuare poi la nostra pedalata verso i colli morenici.
PS manca meno di un mese alla manifestazione e ricordiamo che fino al 12 ottobre, salvo raggiungimento anticipato del numero massimo di partecipanti ammesso, c'è la possibilità di iscriversi online alla pagina https://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html usufruendo della quota di iscrizione ridotta (15 euro al posto di 25)
sabato 28 settembre 2019
Sponsor della V edizione: Molesini Giorgio
In via Farinata degli Uberti 16 a Verona, a due passi dall'ospedale di Borgo Trento, prospicente a ponte Catena, c'è l'area di rifornimento gestita da Giorgio Molesini nella quale, oltre a carburanti e oli lubrificanti è possibile usufruire del servizio di lavaggio, pulizia dei sedili e sanificazione degli interni delle automobili, per rendere più comodo, salubre e rilassante il viaggiare con il proprio mezzo.
Sostenitore della nostra ciclostorica fin dalla prima edizione, Giorgio Molesini, oltre che essere gestore della stazione di carburanti ENI di via Farinata degli Uberti 16 a Verona è un appassionato delle due ruote con un trascorso di ciclista nelle categorie giovanili e dilettantistiche.
Ringraziamo Giorgio Molesini per l'aiuto dato nella realizzazione del nostro evento non competitivo con bici storiche su strade d'altri tempi che tra meno di un mese, domenica 27 ottobre, si svolgerà a Dossobuono (VR).
giovedì 26 settembre 2019
Le bici, l'abbigliamento, gli uomini e le strade
Per chi non ha una conoscenza del settore, a prima vista una manifestazione ciclistica non competitiva come "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche può sembrare un semplice giro cicloturistico; in realtà ci sono quattro elementi ben precisi che la caratterizzano e la rendono così particolare: 1) le bici, 2) l'abbigliamento, 3) gli uomini, 4) le strade.
1. Alla manifestazione sono consentite solo biciclette da corsa, sportive, da passeggio o da lavoro costruite prima del 1987, prive cioè di tutti quei ritrovati tecnici e tecnologici più moderni, (ovvero niente freni a disco, niente cambio sulle leve dei freni) col telaio in acciaio (ad eccezione di particolari modelli di bici con tubi in carbonio costruiti prima del 1987), con leve del cambio (se c'è il cambio) sul tubo obliquo del telaio, pedali eventualmente muniti di fermapiedi e cinghietti e passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio.
Nel corso degli anni a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche abbiamo potuto ammirare in azione veri e propri pezzi da museo, pienamente funzionanti e spettacolari nella loro storicità o peculiarità, al punto che verrebbe quasi da definire tali biciclette "testimoni viventi" dell'evoluzione che nel corso del tempo hano avuto questi mezzi a due ruote.
2. L'abbigliamento con cui si presentano tanti partecipanti è costituito da repliche o talvolta autentici capi originali in linea con l'età del mezzo cavalcato. Una ciclostorica è l'occasione per tanti per tornare ad indossare ed esibire con fierezza maglie e pantaloncini sportivi utilizzati in gioventù oppure per vestire maglie di squadre o formazioni sportive che hanno fatto, in un passato più o meno remoto, la storia del ciclismo.
3. Le persone che partecipano sono degli appassionati del ciclismo storico che hanno forte il senso dell'epica di questo sport, fatto prevalentemente di sudore e sacrificio e che fanno rivivere con i propri mezzi e abbigliamenti il ciclismo del secolo scorso: da quello pioneristico degli ardimentosi che affrontavano ad inizio del 1900 le prime gare ciclistiche con un chilometraggio incredibile, a quello dell'epopea dei grandi campioni celebrati da stampa e altri mezzi d'informazione che infiammavano gli animi dei tifosi per le loro vittorie o imprese leggendarie.
4. In linea con quelli che erano talvolta i percorsi affrontati nel secolo scorso dai ciclisti, nel percorso della nostra ciclostorica sono presenti alcuni saliscendi e tratti sterrati nei quali il gruppo di pedalatori, a seconda delle condizioni meteo, troveranno la polvere o il fango a far loro compagnia.
"L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche è tutto questo e tanto altro ancora al punto che risulta impossibile descriverla a parole: bisogna viverla in prima persona per rendersi conto dello spirito che la anima, l'aria che si respira e le emozioni che si provano in questa grande festa itinerante del ciclismo storico, mentre si visitano i bei borghi e le contrade situate in prossimità e a ridosso delle colline veronesi che separano la pianura padana dal lago di Garda.
Le iscrizioni alla quinta edizione della nostra manifestazione non competitiva con bici storiche sono aperte: consigliamo a chi volesse partecipare di non attendere l'ultimo momento per fare pervenire la propria adesione, in quanto verranno ammesse al massimo 150 persone (ad oggi, giovedì 26 settembre, i posti ancora disponibili sono 112 e tale numero si ridurrà sempre più mano a mano che arriveranno nuove iscrizioni).
martedì 24 settembre 2019
Gli sponsor della V edizione: Fratelli Pietropolli snc
Tra gli sponsor della quinta edizione della nostra manifestazione ciclostorica c'è anche la stazione carburanti ENI dei fratelli Pietropolli, situata in via Mantovana nel quartiere Santa Lucia di Verona.
Oltre al rifornimento carburante e al servizio di autolavaggio, presso la stazione di ENI gestita dai fratelli Pietropolli è possibile trovare nel loro Bar/Caffè quanto necessario per effettuare una ristorazione veloce: tramezzini, tartine, aperitivi, bruschette, paste, creme fredde al caffé e molto altro ancora è a disposizione per poter effettuare un rapido spuntino e affrontare il resto della giornata carichi di energia.
Ringraziamo i fratelli Pietropolli per l'attenzione che riservano al nostro evento che domenica 27 ottobre 2019 vedrà numerosi appassionati del ciclismo epico visitare, in sella alle loro biciclette vintage, borghi, paesi e contrade situate a ridosso delle colline moreniche veronesi che offriranno la visione di interessanti panorami ravvivati dagli accesi colori caratteristici dell'autunno inoltrato.
PS per chi ha una memoria storica del ciclismo moderno il nome Pietropolli ha probabilmente suscitato qualche reminescenza: effettivamente uno dei Fratelli Pietropolli titolari della stazione di carburanti ENI di via Mantovana a Verona è proprio quel Daniele Pietropolli che, in un recente passato da ciclista professionista, ha scritto il proprio nome sull'albo d'oro di diverse corse compresa la classifica generale del giro della provincia di Reggio Calabria del 2008 e del 2011 e il trofeo Laiguelia del 2011.
lunedì 23 settembre 2019
Foto del campione
L'abbigliamento e la bici vintage utilizzati dall'uomo di copertina della V edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, unitamente alla sua
presenza ad una manifestazione non competitiva, non devono trarre in
inganno chi guarda questa immagine.
Il ciclista in questione è Mattia Corsi, uno dei tesserati della Società Ciclistica Olimpica Dossobuono, e in ambito amatoriale è una delle ruote più veloci al momento: domenica 22 settembre a San Giovanni Lupatto (VR), Mattia ha vinto il titolo di campione nazionale CSI 2019 nella specialità del chilometro con partenza da fermo per la categoria M1.
Mattia ha già fatto sapere di avere conclusa, con la gara di ieri, la sua stagione agonistica e che adesso ha un unico appuntamento in programma: la partecipazione domenica 27 ottobre a Dossobuono a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche che ha sempre trovato entusiamante e divertente perché permette di provare per un giorno, con calma e senza la frenesia di alcun risultato, lo spirito e le emozioni del ciclismo epico del secolo scorso.
Per tutti coloro che come Mattia vogliono provare questa intensa esperienza sui tratti di pianura e lungo i dolci pendii della colline moreniche veronesi, ricordiamo che sono già aperte le iscrizioni online da effettuare alla pagina http://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html entro sabato 12 ottobre 2019 e che saranno solamente 150 i partecipanti ammessi.
sabato 21 settembre 2019
Cos'è "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche
"L'Olimpica" Strade Bianche - Colline Moreniche è una manifestazione
sportiva non competitiva con bici storiche,
organizzata dalla Società Ciclistica Olimpica Dossobuono per ricordare e far rivivere, in una giornata di festa collettiva, il ciclismo d'altri tempi.
Realizzata grazie alla collaborazione di diversi gruppi di Dossobuono,
tra i quali l'Associazione Motori d'altri tempi, la sezione locale dei
donatori di sangue FIDAS, l'Associazione Culturale Castel Bricon, l'associazione tennis e il
gruppo Alpini di Dossobuono, la quinta edizione di questa
manifestazione propone un percorso di circa 58km che alternerà tratti di
strada asfaltata e segmenti di strade sterrate, comprendenti anche alcuni
saliscendi.
Il tracciato toccherà parte dei comuni di Villafranca di Verona, Povegliano Veronese, Valeggio sul Mincio e Sommacampagna dei quali visiteremo alcuni borghi e località posti sopra e ai piedi delle dolci colline moreniche presenti nel territorio veronese.
Il tracciato toccherà parte dei comuni di Villafranca di Verona, Povegliano Veronese, Valeggio sul Mincio e Sommacampagna dei quali visiteremo alcuni borghi e località posti sopra e ai piedi delle dolci colline moreniche presenti nel territorio veronese.
L'appuntamento per la quinta edizione è per domenica 27 ottobre 2019, con partenza e arrivo da Dossobuono (VR).
Se vuoi gustare per una giornata i sapori di un ciclismo epico d'altri tempi o vuoi semplicemente fare con la bicicletta vintage una scampagnata in compagnia, leggi il regolamento e iscriviti subito alla pagina http://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html: i posti a disposizione per partecipare a questo evento sono limitati e verranno assegnati nell'ordine di preregistrazione o, se ci saranno ancora posti disponibili, in ordine di registrazione il giorno dell'evento fino a 30 minuti prima della partenza.
giovedì 19 settembre 2019
Sponsor della V edizione: Clementi srl
Come nelle ultime due passate edizioni il pacco gara de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche sarà arricchito da una confezione di frutta dell'azienda Clementi srl, specializzata nello stoccaggio e nella vendita di mele provenienti
dalle migliori zone di coltivazione del nord Italia,
La Clementi srl, che opera nel mercato internazionale dell'ingrosso e della grande distribuzione, grazie alle moderne tecniche di stoccaggio impiegate, unite all'alta qualità del prodotto trattato, fornisce merce fresca in qualsiasi momento dell'anno.
Ringraziamo la Clementi per il sostegno dato alla nostra manifestazione che vedrà, domenica 27 ottobre con partenza da Dossobuono, gli amanti del ciclismo vintage pedalare lungo strade bianche e sui dolci pendii delle colline moreniche veronesi.
La Clementi srl, che opera nel mercato internazionale dell'ingrosso e della grande distribuzione, grazie alle moderne tecniche di stoccaggio impiegate, unite all'alta qualità del prodotto trattato, fornisce merce fresca in qualsiasi momento dell'anno.
Ringraziamo la Clementi per il sostegno dato alla nostra manifestazione che vedrà, domenica 27 ottobre con partenza da Dossobuono, gli amanti del ciclismo vintage pedalare lungo strade bianche e sui dolci pendii delle colline moreniche veronesi.
lunedì 16 settembre 2019
Il percorso della V edizione
Il percorso della V edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche ricalca molto quello dell'edizione del 2018 con alcune piccole novità: la partenza e l'arrivo avverrà in prossimità degli impianti sportivi dell'Associazione Tennis Dossobuono, in via Brigate Alpine e nel centro di Villafranca di Verona, arriveremo davanti al castello passando per vicolo Busto di Ferro e via Roma.
Il punto di ristoro, allestito dagli amici dell'Associazione Culturale
Castel Bricon, sarà a circa metà tragitto, alla Colonia Elioterapica
"Plinio Carteri" a Borghetto sul Mincio e, com'è tradizione, lungo tutto il percorso il gruppo
dei partecipanti sarà preceduto e scortato da veicoli d'epoca del gruppo
Motori D'Altri Tempi di Dossobuono.
I tratti sterrati ufficiali saranno 10, a cui si aggiungerà forse, se ci sarà concesso il permesso, un particolare tratto su strada bianca, completamente inedito per la nostra manifestazione.
Non sveliamo ora dov'è questo tratto ma qualora sarà possibile percorrerlo, renderà ancora più suggestiva l'edizione di quest'anno.
venerdì 13 settembre 2019
Sponsor della V edizione: legatoria Corona
Ad aiutarci nella realizzazione del vario materiale a stampa (locandine, il pieghevole col regolamento e scheda di iscrizione, il carnet con il tracciato del percorso), c'è la Legatoria Corona, situata in via Lussemburgo 25 a Verona (tel. 045-8230024) che è specializzata nella realizzazione di varie tipologie di legatura, ed è in grado di soddisfare, nella fase post stampa, le più disparate necessità dei clienti del settore della grafica e dell'editoria.
Ringraziamo la Legatoria Corona e i suoi titolari per il sostegno che
da anni offrono alla S.C. Olimpica Dossobuono e per l'aiuto dato nella realizzazione della V edizione de
"L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche e assieme a loro diamo appuntamento per tutti gli appassionati del ciclismo vintage al 27 di ottobre a Dossobuono, per trascorrere in compagnia una grande giornata di festa e di sport.
giovedì 12 settembre 2019
il manifesto della V edizione
Ecco il manifesto della V edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.
Com'è tradizione dalla seconda edizione della nostra manifestazioni ciclostorica l'immagine principale è una delle fotografie realizzate durante l'edizione dell'anno precedente e, come si può ben vedere da essa, durante l'edizione del 2018 non è mancata l'acqua sul percorso: all'andata l'abbiamo trovata sulle strade, sotto forma di pozzanghere (qualcuno* le ha poi definite più pittorescamente "lunghe piscine") mentre nella parte di ritorno l'acqua l'abbiamo ritrovata in ogni dove sopra, sotto, destra e sinistra tanto che, il qualcuno di prima, ha così descritto la condizione degli abiti dei partecipanti all'arrivo "A guardarli sembrano appena usciti da una lavatrice senza aver subito, ovviamente, il conclusivo ciclo della centrifuga".
Speriamo che l'edizione di quest'anno sia leggermente più asciutta ma possiamo assicurare che comunque, indipendentemente dalle condizioni meteo, non mancheranno la passione e il grande divertimento.
L'appuntamento è per il 27 ottobre a Dossobuono (VR) e consigliamo a tutti gli interessati di non attendere l'ultimo momento per iscriversi poiché saranno al massimo 150 i partecipanti ammessi alla nostra manifestazione ciclostorica.
* Il qualcuno a cui si fa riferimento è Flavio Maria Tarolli che nel libro "Leggendarie Emozioni" ha raccontato nel dettaglio la sua appassionata, divertita e soprattutto bagnata partecipazione a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche del 2018.
Com'è tradizione dalla seconda edizione della nostra manifestazioni ciclostorica l'immagine principale è una delle fotografie realizzate durante l'edizione dell'anno precedente e, come si può ben vedere da essa, durante l'edizione del 2018 non è mancata l'acqua sul percorso: all'andata l'abbiamo trovata sulle strade, sotto forma di pozzanghere (qualcuno* le ha poi definite più pittorescamente "lunghe piscine") mentre nella parte di ritorno l'acqua l'abbiamo ritrovata in ogni dove sopra, sotto, destra e sinistra tanto che, il qualcuno di prima, ha così descritto la condizione degli abiti dei partecipanti all'arrivo "A guardarli sembrano appena usciti da una lavatrice senza aver subito, ovviamente, il conclusivo ciclo della centrifuga".
Speriamo che l'edizione di quest'anno sia leggermente più asciutta ma possiamo assicurare che comunque, indipendentemente dalle condizioni meteo, non mancheranno la passione e il grande divertimento.
L'appuntamento è per il 27 ottobre a Dossobuono (VR) e consigliamo a tutti gli interessati di non attendere l'ultimo momento per iscriversi poiché saranno al massimo 150 i partecipanti ammessi alla nostra manifestazione ciclostorica.
* Il qualcuno a cui si fa riferimento è Flavio Maria Tarolli che nel libro "Leggendarie Emozioni" ha raccontato nel dettaglio la sua appassionata, divertita e soprattutto bagnata partecipazione a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche del 2018.
mercoledì 11 settembre 2019
I partner della V edizione: la sezione di Dossobuono della FIDAS Verona
Come società organizzatrice de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, abbiamo sempre avuto molte persone e gruppi del paese disponibili a darci una mano nella realizzazione della nostra manifestazione non competitiva con bici storiche.
È questa coralità che permette di realizzare grandi cose e noi fortunatamente abbiamo a Dossobuono diversi gruppi che operano con grande spirito di disponibilità: uno degli esempi più chiari è quello dei soci della sezione di Dossobuono della FIDAS Verona che attraverso la gratuita donazione del sangue permettono la sopravvivenza a molte persone che soffrono di gravi patologie o che devono sottoporsi a delicati interventi chirurgici.
Donare sangue è donare la vita e questo semplice gesto può essere effettuato in uno dei molti centri trasfusionali presenti sul territorio veronese anche prenotando il giorno e l'ora in cui si intende fare la donazione contattando il centro unico veronese di prenotazione delle donazioni al numero verde telefonico gratuito 80031061: la prenotazione permette di limitare i tempi di attesa nei centri di raccolta e riduce al minimo il disturbo che i donatori hanno nel compiere questo piccolo ma fondamentale gesto di generosità.
È questa coralità che permette di realizzare grandi cose e noi fortunatamente abbiamo a Dossobuono diversi gruppi che operano con grande spirito di disponibilità: uno degli esempi più chiari è quello dei soci della sezione di Dossobuono della FIDAS Verona che attraverso la gratuita donazione del sangue permettono la sopravvivenza a molte persone che soffrono di gravi patologie o che devono sottoporsi a delicati interventi chirurgici.
Nel territorio veronese sono molti i gruppi di donatori di sangue e
quello di Dossobuono della FIDAS è tra i più propositivi: le sue molteplici
iniziative e attività possono essere seguite anche alla pagina facebook https://www.facebook.com/fidas.dossobuono/
Anche in occasione della nostra
manifestazione ciclostorica la sezione di Dossobuono della FIDAS
cercherà di far conoscere a tutti gli atleti che
parteciperanno l'importanza della donazione del sangueDonare sangue è donare la vita e questo semplice gesto può essere effettuato in uno dei molti centri trasfusionali presenti sul territorio veronese anche prenotando il giorno e l'ora in cui si intende fare la donazione contattando il centro unico veronese di prenotazione delle donazioni al numero verde telefonico gratuito 80031061: la prenotazione permette di limitare i tempi di attesa nei centri di raccolta e riduce al minimo il disturbo che i donatori hanno nel compiere questo piccolo ma fondamentale gesto di generosità.
Donare regolarmente il sangue aiuta permette anche al donatore di tenere monitorato
gratuitamente il proprio stato di salute, tramite la visita medica
propedeutica alla donazione e alle analisi che vengono effettuate ogni volta
sui campioni di sangue prelevato.
Ringraziamo la sezione di Dossobuono della FIDAS Verona per il sostegno che anche quest'anno ha voluto riservare alla nostra manifestazione e ricordiamo che per qualsiasi
informazione per la donazione del sangue l'indirizzo email di
riferimento della sezione di Dossobuono è dossobuono@fidasverona.it, mentre per scoprire tutte
le iniziative e avere informazioni sulla FIDAS di Verona basta
collegarsi al sito www.fidasverona.it.
lunedì 9 settembre 2019
I partner dell'edizione 2019: Associazione Culturale Castel Bricon
Ad aiutarci a rendere grande anche quest'anno la nostra festa del ciclismo storico ci saranno gli amici
dell'Associazione culturale Castel Bricon ai quali sarà affidato, lungo il percorso, l'allestimento del ristoro: la fermata che verrà fatta presso gli
impianti della Colonia Elioterapica "Plinio Carteri" a Borghetto costituirà l'occasione sia per ammirare questa meravigliosa contrada situata a ridosso del Mincio, sia per gustare delle specialità gastronomiche tipiche veronesi per poter poi ripartire con entusiasmo e
con la pancia piena, verso la parte finale dell'itinerario che porterà i partecipanti ad ammirare i meravigliosi panorami autunnali delle dolci colline
moreniche veronesi.
Ringraziamo gli amici dell'Associazione Culturale Castel Bricon di Dossobuono per la grande disponibilità che tradizionalmente hanno verso di noi e ricordiamo, per chi a giugno volesse vivere grandi serate di musica e divertimento, il loro tradizionale appuntamento della seguitissima sagra di Castel Bricon che si svolgerà a Dossobuono nel parco di via Frassini.
Ringraziamo gli amici dell'Associazione Culturale Castel Bricon di Dossobuono per la grande disponibilità che tradizionalmente hanno verso di noi e ricordiamo, per chi a giugno volesse vivere grandi serate di musica e divertimento, il loro tradizionale appuntamento della seguitissima sagra di Castel Bricon che si svolgerà a Dossobuono nel parco di via Frassini.
domenica 8 settembre 2019
Sponsor della V edizione: Fratelli Tamellin
A sostenerci anche quest'anno nella realizzazione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche c'è la carpenteria metallica "Fratelli Tamellin srl".
Passione per il lavoro, competenza, flessibilità e un costante impegno per l'aggiornamento e miglioramento di mezzi e tecniche per la lavorazione delle lamiere, sono i tratti caratteristici della Fratelli Tamellin, situata in via Spagna 3 a Villafranca di Verona, che offre servizio di taglio laser, punzonatura, piegatura, pannellatura, saldatura e assemblaggio: la struttura dell'azienda e la flessibilità la rendono il partner ideale per ogni tipo di lavorazione di carpenteria metallica leggera, grazie anche alla sua capacità di gestire piccole campionature e grandi lavorazioni in serie.
Ringraziamo i titolari della Fratelli Tamellin per aver scelto di sostenere la nostra manfestazione non competitiva con bici storiche e ricordiamo agli interessati che c'è tempo solo fino al 12 ottobre per effettuare le iscrizioni online.
Apertura iscrizioni
Fino al 12 ottobre 2019 sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.
Alla manifestazione saranno ammessi solo fino a 150 partecipanti e sono circa 70 i posti disponibili per il pranzo conviviale che verrà effettuato al termine della manifestazione.
Consigliamo tutti gli interessati a non attendere l'ultimo momento per iscriversi poiché, una volta raggiunto il numero massimo di iscritti previsto, non saranno accettate ulteriori adesioni.
Alla manifestazione saranno ammessi solo fino a 150 partecipanti e sono circa 70 i posti disponibili per il pranzo conviviale che verrà effettuato al termine della manifestazione.
Consigliamo tutti gli interessati a non attendere l'ultimo momento per iscriversi poiché, una volta raggiunto il numero massimo di iscritti previsto, non saranno accettate ulteriori adesioni.
Iscriviti a:
Post (Atom)