"L'OLIMPICA": Le bici, l'abbigliamento, gli uomini e le strade

giovedì 26 settembre 2019

Le bici, l'abbigliamento, gli uomini e le strade



    Per chi non ha una conoscenza del settore, a prima vista una manifestazione ciclistica non competitiva come "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche può sembrare un semplice giro cicloturistico; in realtà ci sono quattro elementi ben precisi che la caratterizzano e la rendono così particolare: 1) le bici, 2) l'abbigliamento, 3) gli uomini, 4) le strade.

    1. Alla manifestazione sono consentite solo biciclette da corsa, sportive, da passeggio o da lavoro costruite prima del 1987, prive cioè di tutti quei ritrovati tecnici e tecnologici più moderni, (ovvero niente freni a disco, niente cambio sulle leve dei freni) col telaio in acciaio (ad eccezione di particolari modelli di bici con tubi in carbonio costruiti prima del 1987), con leve del cambio (se c'è il cambio) sul tubo obliquo del telaio, pedali eventualmente muniti di fermapiedi e cinghietti e passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio.

    Nel corso degli anni a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche abbiamo potuto ammirare in azione veri e propri pezzi da museo, pienamente funzionanti e spettacolari nella loro storicità o peculiarità, al punto che verrebbe quasi da definire tali biciclette "testimoni viventi" dell'evoluzione che nel corso del tempo hano avuto questi mezzi a due ruote.


    2. L'abbigliamento con cui si presentano tanti partecipanti è costituito da repliche o talvolta autentici capi originali in linea con l'età del mezzo cavalcato. Una ciclostorica è l'occasione per tanti per tornare ad indossare ed esibire con fierezza maglie e pantaloncini sportivi utilizzati in gioventù oppure per vestire maglie di squadre o formazioni sportive che hanno fatto, in un passato più o meno remoto, la storia del ciclismo.


    3. Le persone che partecipano sono degli appassionati del ciclismo storico che hanno forte il senso dell'epica di questo sport, fatto prevalentemente di sudore e sacrificio e che fanno rivivere con i propri mezzi e abbigliamenti il ciclismo del secolo scorso: da quello pioneristico degli ardimentosi che affrontavano ad inizio del 1900 le prime gare ciclistiche con un chilometraggio incredibile, a quello dell'epopea dei grandi campioni celebrati da stampa e altri mezzi d'informazione che infiammavano gli animi dei tifosi per le loro vittorie o imprese leggendarie.






    4. In linea con quelli che erano talvolta i percorsi affrontati nel secolo scorso dai ciclisti, nel percorso della nostra ciclostorica sono presenti alcuni saliscendi e tratti sterrati nei quali il gruppo di pedalatori, a seconda delle condizioni meteo, troveranno la polvere o il fango a far loro compagnia.





    "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche è tutto questo e tanto altro ancora al punto che risulta impossibile descriverla a parole: bisogna viverla in prima persona per rendersi conto dello spirito che la anima, l'aria che si respira e le emozioni che si provano in questa grande festa itinerante del ciclismo storico, mentre si visitano i bei borghi e le contrade situate in prossimità e a ridosso delle colline veronesi che separano la pianura padana dal lago di Garda.

    Le iscrizioni alla quinta edizione della nostra manifestazione non competitiva con bici storiche sono aperte: consigliamo a chi volesse partecipare di non attendere l'ultimo momento per fare pervenire la propria adesione, in quanto verranno ammesse al massimo 150 persone (ad oggi, giovedì 26 settembre, i posti ancora disponibili sono 112 e tale numero si ridurrà sempre più mano a mano che arriveranno nuove iscrizioni).