Tra ieri e oggi sono state depositate nei comuni attraversati da "L'Olimpica" strade bianche - colline morenitche, le comunicazioni relative al nuovo percorso.
Le modifiche si sono rese necessarie poiché, in contemporanea alla nostra manifestazione, nel comune di Sommacampagna si svolgerà una gara ciclistica amatoriale che interessava parte del percorso originariamente previsto de "L'Olimpica".
Per evitare difficoltà di circolazione il direttivo della S.C. Olimpica Dossobuono ha ritenuto opportuno modificare il tracciato.
Il nostro responsabile tecnico, Corrado Braga, si è subito attivato per individuare il nuovo percorso e nei giorni scorsi, accompagnato dal presidente Nicola Micheletti, ha effettuato in bicicletta un soppralluogo per verificare lo stato delle strade e la spettacolarità del nuovo tracciato.
La verifica ha avuto esito positivo: il nuovo percorso prevede il passaggio attraverso il centro del paese di Custoza dopo aver percorso una suggestiva strada tra le rigogliose colline moreniche a ridosso dei comuni di Villafranca e Sommacampagna e un nuovo tratto di strada bianca nel comune di Valeggio sul Mincio.
Oltre a tale passaggio sullo sterrato i partecipanti, lungo la strada provinciale per Mongabia, potranno godere del panorama della zona veronese antistante la parte bassa del Lago di Garda e avranno successivamente la possibilità di percorrere una stradina, immersa nei campi, che ricorda i tracciati delle grandi classiche ciclistiche dei paesi del nord europa (con il vantaggio di avere un clima decisamente più mite rispetto ad essi).
Ecco qui sotto il nuovo tracciato: prossimamente si provvederà a scattare delle fotografie per documentare le bellezze del paesaggio che il percorso offrirà agli eroici "olimpici" che il prossimo 29 agosto parteciperanno con la bicicletta d'epoca alla nostra manifestazione.