Per un turista, un viandante o un ciclista assetato o stanco, trovare un buon punto di sosta, riposo e ristoro è una necessità primaria.
Da oltre venti anni, nel nostro tradizionale giro che facciamo ad agosto nel Polesine, una tappa irrinunciabile per noi della S. C. Olimpica Dossobuono è la fermata al
Noi lo consigliamo vivamente, come punto di sosta, a tutti coloro che si trovassero a passare nel rodigino in prossimità del Po: in piazza Marconi a Ficarolo, nell'angolo opposto a quello dove si erge il locale campanile che svetta decisamente inclinato rispetto alla perpendicolare del terreno (una sorta di "Torre di Pisa" tutta polesana), il bar - alloggio Al Cacciatore di Giorgia Calza, è una specie di oasi dove è possible riposarsi, rinfrescarsi e ricaricare le energie prima di riprendere il proprio viaggio.
È stato in un assolato mattino di agosto dei primi anni del duemila che il nostro gruppo ciclistico, impossibilitato a procedere oltre dato il caldo e l'arsura della giornata e alla disperata ricerca di un posto dove dissetarsi e riposare, si fermò per la prima volta a Ficarolo: fu proprio la generosa disponibilità di Giorgia, la giovane e simpatica titolare del Bar Alloggio Al Cacciatore che ci accolse nel suo locale nel giorno della prevista chiusura settimanale, che ci consentì di superare quel momento collettivo di difficoltà, dovuto al caldo, alla stanchezza e alla sete e darci la possibilità di proseguire poi il nostro tragitto.
Da allora, nella nostra tradizionale uscita in Polesine che effettuiamo nei primi giorni di agosto, abbiamo preso l'abitudine
di fermarci per un aperitivo in
piazza Marconi a Ficarolo presso il Bar Al Cacciatore che, per
esperienza diretta, consigliamo a tutti coloro che
dovessero passare in zona, di eleggere come punto di sosta e di
rifornimento prima di riprendere il proprio itinerario.
Agosto 2021 S.C. Olimpica a Ficarolo
sotto il campanile pendente
e al Bar Allogio Al Cacciatore