Inizia oggi il conto alla rovescia: mancano infatti 10 giorni alla seconda edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, che prenderà il via sabato 27 agosto 2016 alle 15.00 da Dossobuono (VR).
Si stanno completando gli ultimi preparativi in vista dell'evento ciclistico non competitivo con bici storiche che vedrà, come lo scorso anno, l'entusiastica partecipazione di decine e decine di appassionati del ciclismo d'epoca, quello eroico dello scorso secolo, fatto in sella a biciclette con oltre 35 anni di età.
Sono ammesse infatti le biciclette costruite prima del 1987 (o copie di biciclette aventi le stesse caratteristiche) sia da corsa che sportive, da passeggio o da lavoro.
I percorsi di questa seconda edizione saranno 2: il percorso corto di 31 km è completamente pianeggiante (se si escludono 2 cavalcavia e un sottopasso) mentre quello lungo, di circa 50 km presenterà ai partecipanti i saliscendi tipici delle colline moreniche veronesi ed è riservato a coloro che vorranno vivere con maggiore intensità l'esperienza del ciclismo epico.
Su entrambi i percorsi sono previsti punti di ristoro che saranno gestiti dagli amici dell'Associazione Culturale Castel Bricon: sul percorso corto ci sarà un ristoro mentre sul tracciato lungo i ristori saranno due.
All'arrivo tutti i partecipanti avranno la possibilità di utilizzare un buono di 5 euro per effettuare una consumazione agli stand gastronomici della Antica sagra di Dossobuono organizzata anche quest'anno dagli infaticabili amici del Corpo Bandistico "Dino Fantoni".
Ci saranno dei premi ma ricordiamo a tutti che l'evento non è competitivo, non c'è alcun traguardo da passare prima degli altri e non verrà stilata alcuna classifica finale, ci sarà solo la grande soddisfazione di aver gustato per un pomeriggio, in compagnia di altri appassionati, le bellezze (e ai ristori i sapori) del territorio veronese attraversato.
I premi saranno dati al gruppo sportivo con più partecipanti, al partecipante più anziano e al partecipante proveniente da più lontano: il riconoscimento sarà una targa più qualche premio in natura, gentilmente offerti quest'ultimi dall'Azienda Agricola di Adami Massimo, strada dell'Alpo Verona.
Il regolamento della manifestazione è disponibile nella apposita pagina di questo sito mentre alla pagina http://lolimpica.blogspot.it/p/iscrizione.html entro il 24 agosto può essere fatta l'iscrizione online che permetterà di avere uno sconto (10 euro al posto di 13) sulla quota di partecipazione che andrà versata il giorno della manifestazione al momento del ritiro del numero.