Il percorso dell'edizione di quest'anno de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche sarà di 58km circa e consentirà ai partecipanti di visitare meravigliosi borghi e contrade del territorio veronese insito a cavallo delle colline moreniche.
Si partirà da Dossobuono e si toccheranno i seguenti paesi: Povegliano Veronese, Villafranca di Verona, Valeggio sul Mincio, Borghetto sul mincio, di nuovo Valeggio sul mincio poi S. Lucia nei monti, Custoza, Caselle di Sommacampagna, Calzoni per chiudere nuovamente a Dossobuono.
Il tracciato comprende 10 tratti di strade bianche, il più corto dei quali, 30m, sarà in corrispondenza della contrada Pantina mentre il più lungo misura 1650 metri e verrà percorso costeggiando il monte Mamaor prima di transitare da Venturelli- Fenili in direzione Valeggio sul Mincio.
A Borghetto sul Mincio, presso la colonia elioterapica "Plinio Carteri" ci sarà il ristoro, curato anche quest'anno dagli amici dell'Associazione Culturale Castel Bricon.
Rispetto allo scorso anno la variazione più consistente è nella parte finale del tracciato, dove si passerà attorno all'aeroporto di Villafranca di Verona prima di transitare in contrada Calzoni, paese natio del ciclista Angelo De Martini che assieme a Aurelio Menegazzi di Buttapietra, fu il primo veronese vincitore di una medaglia d'oro alle Olimpiadi (Parigi 1924 specialità inseguimento a squadre.
Sarà anche quest'anno una grande festa del ciclismo eroico e sono già arrivate le prime iscrizioni.
Chi non volesse perdere il ricco pacco gara che stiamo preparando, che sarà garantito solo ai primi 150 iscritti, è caldamente consigliato ad affrettarsi a effettuare quanto prima possibile la preiscrizione all'indirizzo https://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html