"L'OLIMPICA": settembre 2025

lunedì 29 settembre 2025

Cosa bolle in pentola per la X edizione de "L'Olimpica"?

Cosa bolle in pentola per la prossima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche?
 
Ci sono delle novità, il percorso è variato rispetto allo scorso anno e il punto di ristoro, che sarà curato dagli amici dell'Associazione Culturale Castel Bricon, verrà effettuato presso la Sgaripola in prossimità di Custoza. 
In merito al ristono non vogliamo anticipare troppo la sorpresa di quello che sarà il sostanzioso piatto base che, assieme alla focaccia, fette di polenta con la sardella e tanto altro ancora, consentirà agli eroici ciclostorici di recuperare alla grande forze ed energie in vista della parte finale del percorso.
 
Dal punto di vista culinario possiamo dire che, per il pranzo a fine giro che verrà fatto nella baita degli alipini a Dossobuono, nella pentola bollirà il brodo per preparare i tortellini che saranno serviti con burro fuso, e il bollito di carni che sarà accompagnato dalla pearà, tipica pietanza veronese fatta con midollo d'osso, parte grassa del brodo, pane grattuggiato, formaggio grana e pepe sapientemente miscelati. Oltre a questo ci saranno patate lesse, verdure cotte e il dolce.
 
Chi volesse partecipare al pranzo deve ricordarsi di segnare tale opzione al momento dell'iscrizione online. 
 
I posti sono limitati e consigliamo quindi agli interessati di iscriversi quanto prima possibile.
 
Il costo del pranzo sarà di 18 euro da versare in segreteria al momento del ritiro del numero.   

giovedì 25 settembre 2025

Sponsor della X edizione: Venplast srl

Già sponsor della edizione del 2024, la Venplast s.r.l., attiva nel settore della ventilazione industriale e che produce speciali ventilatori centrifughi in materiale plastico resistenti alla corrosione, sosterrà anche quest'anno il nostro evento non agonistico con bici storiche.

Ringraziamo la Venplast srl per il suo contributo nella realizzazzione della decima edizione  de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche che, ricordiamo a tutti gli interessati, si svolgerà domenica 26 ottobre 2025 a Dossobuono.

domenica 21 settembre 2025

La locandina della X edizione


 Eccola qui la locandina della decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

Come tradizione presenta una delle fotografie realizzate durante l'edizione precedente: sembra il momento clou di una gara, con l'attacco decisivo del campione durante una salita con il gruppo che non riesce a tenere il passo e lo vede involarsi verso il traguardo. 

Lo spirito del ciclismo d'altri tempi qui c'è tutto e permea anche la nostra manifestazione che però, ricordiamo a tutti i partecipanti, è un evento cicloturistico, non è una gara, non ci sono premi per chi arriva primo. 

La cosa più importante è divertirsi in compagnia e sicurezza: durante l'evento devono essere rispettate tutte le norme del codice della strada in particolare mantenere la destra e dare le previste precedenze agli incroci.

Sul percorso si troveranno tre passaggi a livello e due semafori. In caso di sbarre abbassate o lanterna semaforica rossa accesa ci si deve fermare e attendere che il passaggio a livello venga aperto mentre, per i semafori, torni ad accendersi la luce verde.

 Le iscrizioni sono già aperte e ricordiamo che saranno solamente 150 i partecipanti ammessi all'evento quindi consigliamo di non attendere l'ultimo momento ma di provvedere quanto prima ad effettuare l'iscrizione online alla apposita pagina presente su questo sito.

martedì 16 settembre 2025

Sponsor della X edizione: Scatolificio Pozzi

Sarà lo Scatolificio Pozzi lo sponsor principale della X edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

 A Marco Battistoni, titolare di questa azienda veronese attiva da oltre 70 anni nel settore della fabbricazione di scatole di vario genere, forme e misure, va quindi il nostro speciale ringraziamento per il generoso sostegno dato al nostro evento non competitivo con bici storiche con partenza e arrivo a Dossobuono, che vedrà, domenica 26 ottobre 2025, il gruppo di  pedalatori vintage transitare per borghi e contrade veronesi presenti a ridosso e sui colli morenici del basso lago di Garda.



martedì 2 settembre 2025

Iscrizioni alla decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche

 Si informano tutti gli interessati che sono aperte le iscrizion alla decima edizione della nostra manifestazione ciclistica non competitiva dedicata alle bici storiche. 

Le iscrizioni possono essere effettuate online al link http://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html  

Saranno massimo 150 i partecipanti ammessi e quindi suggeriamo di non attendere l'ultimo momento per riservarsi un posto e essere così parte della festa del ciclismo eroico organizzata, domenica 26 ottobre 2025, dalla S.C. Olimpica Dossobuono.

lunedì 1 settembre 2025

Il tracciato della decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche

 


Ecco qui la mappa del percorso della decima edizione de "L'Olimpica" Strade Bianche - Colline Moreniche che può anche essere visto dinamicamente al seguente link https://www.relive.com/it/view/vrqDyP8W1wv

    Il tracciato misura circa 47 km e comprende 8 settori di strade non asfaltate per un totale complessivo di circa 12 km di sterrato, la quota di partenza è 67 m s.l.m., l'altezza minima è di 44 m, quella massima di 135 m e il percorso comprende complessivamente 200 m di dislivello in salita.