"L'OLIMPICA": REGOLAMENTO - RULES

REGOLAMENTO - RULES

PREMESSA
Il regolamento tecnico 2023 del CSI per il Ciclismo, per le manifestazioni ciclostoriche prevede, per chi ha 70 o più anni, che il chilometraggio massimo sia fino a 70km solamente se sono in possesso del certificato medico di idoneità per il ciclismo agonistico mentre il limite massimo è di 30km se hanno il certificato medico non agonistico: in osservanza di tali disposizioni gli ultra settantenni che hanno il certificato medico NON agonistico che parteciperanno a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, procederanno in bici fino al castello di Villafranca di Verona, poi avranno la possibilità di seguire su uno dei mezzi di scorta il corteo dei ciclisti fnno al ristoro per poi percorrere in bici il tratto finale del percorso.

L'OLIMPICA”

Strade Bianche – Colline Moreniche

VIII edizione


REGOLAMENTO


Art. 1 – Data, luogo di partenza e orario di inizio della manifestazione
Domenica 29 ottobre 2023 Via Brigate Alpine, Dossobuono (VR), in prossimità dell'associazione tennis. Ore 9.00 partenza.

Art. 2 – Luogo di arrivo e orario di termine della manifestazione
Via Brigate Alpine, Dossobuono (VR), in prossimità dell'associazione tennis. Ore 13.00 orario di chiusura della manifestazione

Art. 3 – Percorsi
"L'Olimpica” strade bianche - colline moreniche prevede un percorso di circa 54 km con alcune salite e discese comprendente diversi tratti di strade bianche. Il percorso è segnato con frecce, ma ognuno dovrà fare affidamento sul “carnet”. La planimetria del percorso sarà scaricabile dal sito LOLIMPICA.BLOGSPOT.COM nei giorni precedenti la manifestazione.

Art. 4 – Iscrizioni – Pagamento – Ritiro numeri
Alla manifestazione saranno ammessi fino ad un massimo di 150 partecipanti.
Le iscrizioni si potranno fare online fino alle ore 24.00 di sabato 21 ottobre 2023 sul sito LOLIMPICA.BLOGSPOT.COM al costo di euro 15 con pagamento anticipato sul conto corrente bancario numero IBAN IT60U0200859961000040644430. Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente il giorno di svolgimento della manifestazione dalle ore 7.30 fino a 30 minuti prima della partenza al costo di 25 euro. L’iscrizione si potrà ritenere completata e regolarmente effettuata solo dopo il versamento totale della quota e la presentazione di copia del modulo di iscrizione completamente compilato e controfirmato dal partecipante (o da chi ne esercita la patria potestà in caso di minorenni).
Per l'iscrizione e il ritiro dei numeri sarà richiesta la presentazione di un valido documento d’identità e la consegna di copia del certificato medico attestante l'idoneità all'attività sportiva (basta quella non agonistica) come previsto dal D.M. 24/4/2013 (per atleti tesserati sarà sufficiente la presentazione della tessera sportiva in corso di validità). Qualora sia possibile, in base alle normative e ai protocolli anti-covid vigenti al momento dell'evento, al termine della manifestazione verrà effettuato un pranzo: la relativa quota, aggiuntiva rispetto quella di iscrizione, andrà corrisposta al momento del ritiro del numero.

Art. 5 – Criteri di ammissione
Saranno ammessi alla partenza solo ciclisti con bici da corsa o sportiva o da lavoro o da passeggio storiche, possibilmente con abbigliamento adeguato alla manifestazione.
Per bici storiche si intendono biciclette con tutte le seguenti caratteristiche:
- costruite prima del 1987 con telaio in acciaio, con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, pedali eventualmente muniti di fermapiedi e cinghietti, passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio.
La direzione si riserva di non ammettere alla partenza ciclisti con abbigliamento o atteggiamenti farseschi o irridenti.
Durante la manifestazione i ciclisti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi nei gruppi, pena l’allontanamento. In caso di incidente saranno ritenuti responsabili per i danni provocati.
Non saranno accettate iscrizioni di partecipanti squalificati dalle proprie Federazioni o Enti per doping o qualsiasi altro titolo.
Non sono ammessi partecipanti con età inferiore ai 15 anni.

Art. 6 – Quota di partecipazione – Polizza assicurativa
La quota di iscrizione comprende assicurazione per i non tesserati, il numero per la bicicletta, il “carnet” di viaggio sul quale apporre eventuali timbri di controllo, ristoro lungo il percorso, pacco gara, un ristoro alla fine della manifestazione.

Art. 7 – Sostituzioni o rinuncia alla partecipazione
Non sono ammesse sostituzioni di iscritti o posticipi delle iscrizioni all’anno successivo.

Art. 8 – Uso del casco
È fortemente consigliato l'uso del casco.

Art. 9 – Informazioni
Informazioni generali sono disponibili sul sito: LOLIMPICA.BLOGSPOT.COM

Art. 10 – Annullamento della manifestazione
Se per cause di forza maggiore la manifestazione non dovesse svolgersi, l’importo versato al momento dell’iscrizione non sarà rimborsato ma tenuto valido per intero per l'edizione successiva della manifestazione.

Art. 11 – Variazioni
L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare variazioni al regolamento. Il sito internet LOLIMPICA.BLOGSPOT.COM è l’unico organo ufficiale d’informazione della manifestazione. Pertanto tutte le comunicazioni ufficiali saranno rese note solo tramite esso.

Art. 12 – Caratteristiche della manifestazione – avvertenza
"L'Olimpica” strade bianche - colline moreniche è una PASSEGGIATA IN LIBERA ESCURSIONE su strade asfaltate e strade bianche; tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico è pertanto OBBLIGATORIO per tutti i partecipanti rispettare il Codice della Strada. E’ inoltre obbligatorio portare con sé un kit per le riparazioni delle forature.

Art. 13 – Premi
Saranno premiati il partecipante più anziano, il partecipante proveniente da più lontano, il gruppo più numeroso.

Art. 14 – Squalifiche
Saranno applicate squalifiche per:
• i partecipanti con numero di altri e la cessione non autorizzata della propria iscrizione;
• i partecipanti sorpresi su deviazioni di percorso non consentite;
• il partecipanti che dovessero tenere un comportamento ingiurioso ed offensivo nei confronti di altri partecipanti e degli addetti all’organizzazione;
• i partecipanti che dovessero gettare rifiuti al di fuori degli spazi allestiti presso i ristori ed i controlli;
• qualunque iscritto si dovesse presentare alla partenza o dovesse essere sorpreso sul percorso con la bicicletta non conforme al presente regolamento.

Art. 15 – Norma finale
Chiedendo di partecipare a "L'Olimpica” strade bianche - colline moreniche in uno qualsiasi dei modi previsti dal presente regolamento, ogni partecipante:
• dichiara di avere letto e approvato il presente regolamento e di accettarne ogni sua parte;
• si costituisce garante del proprio comportamento prima, durante e dopo la manifestazione;
• dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di essersi sottoposto a visita medica e aver conseguito l'idoneità per la pratica ciclistica agonistica o ciclo-turistica, fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire o causare in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;
• esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali, giusto il disposto dell'art.13 regolamento europeo 679/2016 e delle altre normative vigenti;
• concede agli organizzatori il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, anche a fini di lucro, di ogni sua immagine video, fotografica, ecc. ripresa nei giorni della manifestazione, fornendo all’organizzazione fin dal momento dell’iscrizione facoltà di cessione a terzi di tali immagini;
• autorizza espressamente l’organizzazione, in modo gratuito, all’utilizzo di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria persona, riprese in occasione della manifestazione, in tutti i giorni della sua durata. La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi e a propri partners istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone, cose o animali, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. Si riserva inoltre di escludere dalla manifestazione i ciclisti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la stessa.