"L'OLIMPICA": ottobre 2019

giovedì 31 ottobre 2019

Galleria Fotografica 2019


    Davide Caneo, Giovanni Battista e Nicola Micheletti, fotografi ufficiali della V edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche svoltasi domenica 27 ottobre 2019 a Dossobuono (VR), hanno scattato circa 3000 fotografie durante la manifestazione.

Il materiale è in corso di selezione e preparazione e mano a mano che sarà pronto verrà inserito in apposite pagine raggiungibili tramite la pagina gallerie fotografiche.

lunedì 28 ottobre 2019

Grazie!

Grazie a:
I Comuni di Villafranca di Verona e Valeggio sul Mincio e al comitato CSI di Verona per avere patrocinato la nostra manifestazione;
Roberto Dall'Oca, sindaco del Comune di Villafranca di Verona e la giunta comunale di Villafranca di Verona per averci concesso la possibilità di passare all'interno del Castello Scaligero;
L'Associazione Valeggiovivisport per averci dato la possibilità di utilizzare le strutture della Colonia Elioterapica "Plinio Carteri" a Borghetto sul Mincio;
Tutti gli sponsor, per averci dato la possibilità, con il loro sostegno, di realizzare questa edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche: lo Scatolificio Pozzi, Petrucci biancheria per la casa, la Bici e..., Bar - Alloggio "Al Cacciatore" di Ficarolo,  i fratelli Pietropolli, Molesini Giorgio, la Fratelli Tamellin, Antichi Sapori, Sterzi Scavi, legatoria Corona, coibentazioni Sorio, Autofficina AG, Clementi;
Tutti i gruppi di Dossobuono che hanno collaborato con noi per realizzare questa manifestazione:
il gruppo Alpini, l'Associazione Culturale Castel Bricon, l'Associazione Tennis Olimpica, l'Associazione Motori d'Altri Tempi, la FIDAS, il gruppo Podisti;
La polizia locale dei comuni di Villafranca di Verona e di Valeggio sul Mincio;
Gli addetti all'ufficio Viabilità della Provincia di Verona;
La Prefettura di Verona, ufficio depenalizzazione;
Lonigo Soccorso;
Tutti i volontari che hanno contribuito e lavorato per realizzare questa nostra grande festa;
Tutti i soci della S.C. Olimpica Dossobuono che hanno lavorato per far si che tutto si svolgesse in sicurezza;
Arianna, per la disponibilità data anche in occasione del nostro evento;
Andrea Bisighin per la passione ciclistica e il lavoro fatto per questo evento;
Francesco Rossato, Roberto Cherubini, Luciano Mingon, Mario Rizzotti, Giovanni Braga per avere posizionato le frecce lungo tutto il percorso nei giorni precedenti l'evento e per il lavoro fatto domenica;
Luciano Lovato, per il servizio scopa;
Giovanni Battista Micheletti e Davide Caneo per le foto realizzate (che prossimamente saranno inserite in una apposita galleria su questo sito);
Severino Andreoli e Piero Campagnari per avere presenziato alla partenza;
Corrado Braga per tutto il lavoro fatto dietro le quinte in preparazione dell'evento
Corrado Braga, per avere ideato e studiato il percorso
Corrado Braga che anche quest'anno, poiché impegnato in avanscoperta a coordinare le motostaffette e a posizionarle agli incroci per garantire a tutti la massima sicurezza possibile (è stato il nostro angelo custode), non ha avuto la soddisfazione di poter fare in gruppo assieme agli altri il giro in bicicletta;
Corrado Braga per l'amicizia e per tanto altro ancora;
Ed infine un grazie a ciascuno di voi che avete partecipato e che avete reso speciale, con il vostro entusiasmo, le vostre bici e la vostra passione questa nostra festa dedicata al ciclismo.
Grazie, grazie a tutti.
Nicola Micheletti
presidente
S.C. Olimpica Dossobuono

domenica 27 ottobre 2019

VIA!

VIA, CHE LA FESTA ABBIA INIZIO!
    Oggi sarà festa grande a Dossobuono, Povegliano Veronese, Villafranca di Verona, Valeggio Sul Mincio, Borghetto, Custoza, in ogni borgo o contrada dove la comitiva di ciclisti su bici d'epoca passerà, celebrando idealmente il fascino e la bellezza del ciclismo nella sua storicità.

  Il ritrovo sarà in via Brigate Alpine, in prossimità degli impianti sportivi dell'Associazione Tennis Dossobuono.

  La segreteria sarà aperta dalle 7.30 alle 8.30: chi è preiscritto troverà il modulo prestampato da firmare mentre gli iscritti in loco dovranno compilare la scheda di adesione.

   Ricordiamo che per partecipare bisogna essere in possesso ed esibire, se non già inviati via email, il certificato medico di idoneità all'attività sportiva (basta quello non agonistico) in corso di validità o, per i ciclisti o cicloturisti tesserati, la propria tessera sportiva che sia valida in data odierna.

  Si raccomanda a tutti, lungo il percorso, la stretta osservanza delle norme del codice della strada in particolare procedere mantenendo la destra e il rispetto delle previste regole per la precedenza agli incroci.
  
   Prima di partire un grazie a tutti coloro, sponsor, enti, associazioni e volontari che hanno contribuito e lavorato per realizzare questa edizione.
  Un ringraziamento particolare va a Francesco Rossato, Luciano Mingon, Roberto Cherubini, Mario Rizzotti, Giovanni Braga che assieme al presidente della S.C. Olimpica Dossobuono, Nicola Micheletti, hanno dedicato la giornata di venerdì per posizionare cartelli e frecce direzionali sull'intero percorso della manifestazione.
  Grazie anche a tutti voi che parteciperete e come sempre, prima del via, vi auguriamo buon divertimento.

sabato 26 ottobre 2019

-1

    Oggi è giornata di vigilia della festa che domani si farà lungo le strade e per i borghi che saranno attraversati dalla multicolore carovana dei partecipanti alla quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

    Le iscrizioni online sono chiuse: sono 102 i preiscritti quindi domani, dalle 7.30 alle 8.30 ci sarà la possibilità, sui 48 posti residui, di iscriversi al momento.

    Ricordiamo che per partecipare serve essere in possesso del certificato medico di idoneità all'attività sportiva (basta quello non agonistico) che, per chi non l'ha già inviato per email, dovrà essere esibito presso la segreteria della manifestazione al momento del ritiro del numero (per chi è tesserato ciclista basta l'esibizione della propria tessera sportiva).

venerdì 25 ottobre 2019

-2

    L'antivigilia del nostro evento dedicato al ciclismo d'altri tempi è stata, per noi organizzatori, una giornata molto intensa: oggi sono state posizionate sul percorso le frecce per segnalare ai partecipanti le strade da seguire.

  Ricordiamo anche ai partecipanti, qualora rimanessero staccati dal grosso del gruppo, che possono sempre fare affidamento sulla mappa che verrà data domenica mattina al momento della consegna dei numeri e del pacco gara.

  Oggi è anche l'ultimo giorno utile per fare pervenire la preiscrizione online: ci sono ancora più di 50 posti disponibili che verranno assegnati domenica 27 ottobre, in base all'ordine di iscrizione di chi si presenterà direttamente presso la segreteria della manifestazione che resterà aperta dalle 7.30 alle 8.30.

giovedì 24 ottobre 2019

-3

    Penultimo giorno per effettuare la prenotazione online ed assicurarsi così la possibilità di essere tra i partecipanti alla quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche: domenica infatti saranno possibili le iscrizioni sul posto fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

    Sono circa 60 i posti ancora disponibili, ma invitiamo tutti gli interessati a prenotarsi online per non correre il rischio di non essere ammessi alla manifestazione.

    Per chi si preiscrive in questi giorni non c'è l'obbligo di effettuare il bonifico anticipato: la quota di partecipazione (25 euro) andrà versata direttamente domenica 27 ottobre, dalle 7.30 alle 8.30 al momento della registrazione e del ritiro del pacco gara.

 

mercoledì 23 ottobre 2019

-4

    Sono molte le richieste di informazioni che arrivano in questi giorni, ricordiamo aluni punti in particolare de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche che devono essere tenuti presenti:

1) si partecipa alla manifestazione solo con bici costruite prima del 1987;

2) serve il certificato di idoneità all'attività sportiva (è sufficiente quello non agonistico e per i ciclisti  tesserati basta l'esibizione del proprio tesserino in corso di validità);

3) saranno 150 i partecipanti ammessi, in ordine di preregistrazione/iscrizione. 


martedì 22 ottobre 2019

-5: domande e risposte quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche

Cos'è "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche?
"L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche è una manifestazione ciclistica non competitiva con bici storiche, cioè quelle costruite prima del 1987.

Per chi è riservata "L'Olimpica" strade bianche colline moreniche?
L'Olimpica strade bianche colline moreniche è aperta a tutte le persone, anche non tesserate, che abbiano compiuto i 15 anni di età e che siano idonee alla pratica di attività sportive (basta avere un certificato medico di idoneità non agonistico che può essere rilasciato anche dal proprio medico di fiducia).

Sono un ciclista tesserato con una associazione sportiva, cosa devo presentare al momento dell'iscrizione?
Devi presentare il tesserino sportivo in corso di validità.

Non sono tesserato con una associazione sportiva cosa devo presentare?
Al momento del ritiro dei numeri devi presentare una fotocopia del certificato medico attestante l'idoneità alla pratica sportiva (il certificato alla pratica non agonistica può essere rilasciato anche dal proprio medico di fiducia). Il certificato medico può essere inviato via email prima della manifestazione all'indirizzo olimpica.team@libero.it.

Perché se non sono tesserato devo presentare il certificato medico?
Noi vogliamo che il nostro evento sia l'occasione per trascorrere una mattinata di sano divertimento per tutti i partecipanti e evitare inconvenienti che possano rovinare la giornata. Considerato che il tracciato della manifestazione comprende dei tratti accidentati e pur non presentando asperità  proibitive, richiede qualche ora di pedalata per essere completato, è opportuno che ciascun partecipante si assicuri di essere in una condizione fisica sufficiente per effettuare senza problemi l'attività motoria prevista. Il certificato medico di idoneità abitualmente, salvo diverse indicazioni, ha validità annua, quindi se siete in possesso di un certificato medico in corso di validità potete presentare quello senza la necessità di fare una apposita visita medica per la nostra manifestazione.

Serve una bici d'epoca per partecipare?
Sì, la manifestazione prevede l'utilizzo di biciclette costruite prima del 1987.

Il telaio della bici d'epoca deve per forza essere di acciaio?
No, ci sono alcuni modelli di telai di biciclette costruite prima del 1987 costruiti in materiali diversi rispetto all'acciaio (alluminio, carbonio, ecc.): tali modelli sono ammessi senza problemi.

Sono ammesse solo biciclette da corsa?
No, sono accettati anche altri tipi di biciclette (sportive, da lavoro, da passeggio, ecc. escluse le mountain bike) purché costruite prima del 1987.

Devo avere un abbigliamento d'epoca?
Possibilmente sì, ma non è una regola ferrea.

Sarà come in gara?
No, l'andatura sarà controllata: il gruppo sarà preceduto da macchine apripista che non dovranno essere superate. In alcuni punti del percorso, come prima dell'attraversamento di centri urbani o dopo tratti sterrati o salite, potranno esserci dei momenti di sosta per aspettare i partecipanti attardati e ammassare il gruppo.

Quanti percorsi ci saranno?
Nella quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche ai partecipanti è proposto un solo tracciato.

Quanto è lungo il percorso?
Il tracciato misura circa 58 chilometri e comprende circa 10 chilometri di strade bianche.

Il percorso è difficile?
Il percorso è prevalentemente pianeggiante con qualche saliscendi in località Caselle, a Valeggio sul Mincio, a Santa Lucia nei Monti e in prossimità dell'abitato di Custoza. Complessivamente sono 350 i metri di dislivello in salita. Il percorso presenta tratti sterrati che richiedono un pò di accortezza nell'evitare qualche irregolarità del fondo in terra battuta o nel condurre la bicicletta sul ghiaino.

Ci saranno punti di ristoro lungo il percorso?
È previsto un ristoro a metà percorso circa dove sarà possibile mangiare, bere e fare rifornimento d'acqua.

Avrò assistenza in caso di incidente meccanico?
Ci saranno alcuni mezzi scopa per recuperare chi ha avuto problemi con la propria bicicletta comunque è obbligatorio portare con sé quanto necessario (toppe, camere d'aria o tubolari di scorta) per riparare le eventuali forature.

C'è una classifica finale?
No, la manifestazione non è una gara e pertanto non verrà stilata alcuna classifica in base ai tempi di percorso o in base all'ordine di arrivo.

Ci saranno delle premiazioni?
Sì, saranno premiati la società sportiva col maggior numero di partecipanti e saranno premiati anche il partecipante più anziano e quello proveniente da più lontano.

Come ci si iscrive?
Fino al 25 di ottobre è possibile preiscriversi online all'indirizzo http://lolimpica.blogspot.it/p/iscrizione.html Sarà possibile iscriversi anche il giorno della manifestazione dalle 7.30 alle 8.30 salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto (150)

Ci sono ancora posti disponibili?
Al momento (martedì 22 ottobre) i posti ancora disponibili per partecipare sono 60

Cosa comprende l'iscrizione?
La tassa di iscrizione comprende
l'assicurazione durante la manifestazione per i non tesserati
un pacco gara
il carnet con l'itinerario previsto
il numero da appendere alla bicicletta
il ristoro lungo il percorso e all'arrivo

È possibile pranzare dopo la manifestazione?
Si ma i posti disponibili sono limitati. Al costo dell'iscrizione si dovranno aggiungere 10 euro per il pranzo.

Ho bisogno di altre informazioni a chi mi devo rivolgere?
Intanto visita le diverse pagine del sito LOLIMPICA.BLOGSPOT.IT, se dopo averle lette hai ancora la necessità di avere chiarimenti puoi scrivere all'indirizzo olimpica.team@libero.it

Ma quando ci sarà questa manifestazione?
Domenica 27 ottobre 2019 dalle ore 9.00

Dove?
A Dossobuono (VR), la partenza è prevista nei pressi degli impianti dell'associazione Tennis Olimpica Dossobuono in via Brigate Alpine n.2.

lunedì 21 ottobre 2019

Ricognizione lungo il percorso

    Ieri mattina Corrado Braga, vice presidente della S.C. Olimpica Dossobuono, assieme a diversi soci della S.C. Olimpica Dossobuono, ha effettuato una ricognizione lungo il percorso de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche per vedere la situazione delle strade bianche (sterrati) e nere (asfaltate) che verranno percorse domenica 27 ottobre dai ciclostorici che parteciperanno alla quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche: la situazione è buona e anche il punto tecnicamente più ostico, la piccola salita su strada bianca in prossimità della "Rustega", presenta un fondo compatto e ben percorribile.

   Non destano particolare preoccupazione nemmeno i lavori in corso lungo la linea ferroviaria Verona-Mantova: il passaggio a livello presente in fondo a via Trieste a Villafranca, attualmente chiuso per lavori, dovrebbe venire riaperto al traffico domenica 27 ottobre alle 6.00 del mattino (nel caso ci fossero dei ritardi è già stata valutata una piccola variazione in loco del percorso che eventualmente sarà comunicata ai partecipanti prima della partenza).

   Continuano intanto ad arrivare le preiscrizioni: si consiglia caldamente a tutti coloro vogliono partecipare e che non si sono ancora iscritti, di registrarsi quanto prima tramite l'apposita pagina presente su questo sito per non perdere l'occasione di essere tra i protagonisti della quinta edizione del nostro evento ciclistico non competitivo con bici storiche.


domenica 20 ottobre 2019

Consigli per gli accompagnatori

    Per chi si trovasse nella necessità di attendere il proprio marito/partner/compagno/genitore/figlio (ciascuno utilizzi il termine che meglio si adatta alla propria situazione, anche eventualmente declinandolo al femminile) impegnato lungo il percorso de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, ecco una serie di attività o opportunità da cogliere, per chi è automunito, per impegnare in modo interessante il proprio tempo:
    1) dopo la partenza dei ciclisti da Dossobuono, recarsi in auto in centro a Villafranca, e, in attesa dell'arrivo dei partecipanti davanti al Castello Scaligero (orario previsto del passaggio 9.45-10.00), fermarsi al numero 165 di Corso Vittorio Emanuele II per gustare qualcosa nello storico Caffè Fantoni, che presenta uno stupendo arredamento di fine 1800;
    2) andare a Valeggio sul Mincio dove in piazza, davanti al municipio, c'è  la possibilità di visitare un ricco mercatino di oggetti vintage, in attesa del passaggio della carovana dei ciclostorici che avverrà attorno alle 11.00-11.15;
    3) mentre i ciclisti saranno impegnati nella prova clou della giornata, ovvero il ristoro che verrà effettuato presso la colonia elioterapica "Plinio Carteri", visitare la bellissima contrada di Borghetto sul Mincio, con i mulini e locali caratteristici che verrà attraversata, con la bici in mano, piedi a terra (e pancia piena), anche dagli epici partecipanti alla ripartenza dopo la sosta;
    4) precedere il gruppo a Custoza dove dalla Terrazza Bellavista, lungo la via omonima, si potrà ammirare sia il panorama della pianura padana adagiata ai piedi delle colline moreniche (nelle giornate particolarmente limpide è possibile vedere in lontananza anche la catena dei Monti Appennini) sia il veloce passaggio del gruppo (o almeno della parte di esso che sarà riuscito ad completare l'ascesa verso Custoza) che dopo il superamento della "Cima Coppi" di giornata (l'abitato di Custoza appunto, raggiunto attraverso via Cimitero), scenderà a valle per percorrere l'ultimo tratto dell'itinerario previsto
    5) giungere in fondo a via Brigate Alpine a Dossobuono, nei pressi degli impianti sportivi dell'associazione Tennis di Dossobuono, per assistere, alle 12.30-12.45 circa all'arrivo dei partecipanti della quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

Una settimana al via

    Splende il sole nelle previsioni meteo per la prossima domenica e quindi si preannuncia, per "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche una grande giornata di sport e di festa.

    Sono 62 i posti ancora disponibili: consigliamo a tutti gli interessati di effettuare la preiscrizione online per assicurarsi la possibilità di prendere parte alla nostra grande festa del ciclismo epico di domenica 27 ottobre.

    Date le tempistiche di valuta dei bonifici sul conto corrente, a partire da oggi, chi effettuerà la preiscrizione online dovrà pagare la quota prevista di 25 euro (a cui andranno aggiunti 10 euro nel caso venga richiesto anche di partecipare al momento conviviale previsto alla fine dell'evento)  direttamente il giorno della manifestazione, al momento della registrazione.

   Ricordiamo che per partecipare bisogna essere in possesso del certificato medico di idoneità all'attività sportiva (basta quello non agonistico) in corso di validità il giorno della manifestazione: per i tesserati ciclisti è sufficiente presentare la propria tessera al momento del ritiro del pacco gara.

  Nel caso rimanessero ancora posti disponibili (verrà dato avviso il giorno prima dell'evento) sarà possibile registrarsi direttamente il giorno della manifestazione fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto (150).

 

sabato 19 ottobre 2019

Le previsioni meteo

    A poco più di una settimana dall'evento ciclostorico che animerà borghi e contrade del territorio veronese adiacente alle colline moreniche, le previsioni meteo attualmente disponibili indicano che, domenica 27 ottobre 2019, a Dossobuono e zone limitrofe, ci sarà una bella giornata di sole, con vento quasi assente e temperature che, nella mattinata, oscilleranno tra i 12 e i 19 gradi.

   Si preannunciano le condizioni ideali per lo svolgimento della quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche: la visibilità sarà buona e pertanto i partecipanti potranno pienamente apprezzare i colorati panorami che in questo periodo caratterizzano le zone agresti delle colline veronesi situate tra la pianura e il lago di Garda.

   Ricordiamo che sarà possibile iscriversi anche il giorno della manifestazione, dalle 7.30 alle 8.30, salvo che non venga anticipatamente raggiunto il numero massimo di partecipanti previsto (al momento ci sono circa 60 posti disponibili, ma consigliamo caldamente a tutti gli interessati di effettuare la registrazione online per non perdere la possibilità di partecipare al nostro evento non competitivo con biciclette storiche).

venerdì 18 ottobre 2019

-9


    Il conto alla rovescia è arrivato a singola cifra: mancano infatti solo nove giorni allo svolgimento della ciclostorica che a fine ottobre a Dossobuono radunerà gli appassionati del ciclismo epico.


    Sarà come sempre occasione di festa per tutti i partecipanti, lungo le strade e le contrade che verranno attraversate dalla multicolore colonna di ciclisti vintage, e che richiameranno, con i loro mezzi e il loro abbigliamento d'altri tempi, la curiosità e l'attenzione dei passanti.

    L'appuntamento è quindi per domenica 27 ottobre a Dossobuono per la quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, manifestazione ciclistica non competitiva con bici storiche organizzata dalla Società Ciclistica Olimpica Dossobuono con il patrocinio del CSI Verona e dei comuni di Villafranca di Verona e Valeggio sul Mincio.

PS ci sono ancora posti disponibili per partecipare all'evento. Chi non vuole perdere l'occasione di assicurarsi la possibilità di partecipare alla manifestazione che è a numero chiuso (saranno massimo 150 i partecipanti ammessi) è invitato a effettuare subito l'iscrizione alla pagina https://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html

giovedì 17 ottobre 2019

Gli sponsor della V edizione: Antichi sapori srl

    Domenica 27 ottobre nel punto di ristoro a metà percorso, a ricaricare le energie dei partecipanti alla quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, ci saranno anche delle prelibatezze della Antichi Sapori, che produce rinfreschi  per qualsiasi ricorrenza, pani speciali, panetteria mignon per ristoranti e una ampia gamma di prodotti di pasticceria da forno.

    La Antichi Sapori s.r.l. di via Staffali 12 a Dossobuono è uno degli sponsor più apprezzati dai partecipanti al nostro evento dedicato al ciclismo d'altri tempi: le gustose frittate con verdure o i pezzi di focaccia alle mele preparate dalla Antichi Sapori sono "prede" ambite dai ciclostorici durante il momento di sosta.

    Ringraziamo quindi i titolari della Antichi Sapori s.r.l. per il contributo che daranno a rendere ancora più saporita per gli appassonati del settore, la nostra grande festa del ciclismo eroico che, con partenza ed arrivo a Dossobuono (VR), si svolgerà nella mattinata di domenica 27 ottobre 2019.

-10

   Mancano solamente dieci giorni al via della quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, l'evento che, a fine ottobre, celebra a Dossobuono e dintorni il fascino e la bellezza del ciclismo vintage, quello del secolo scorso in cui la bicicletta è stata, prima della motorizzazione di massa, mezzo di trasporto privilegiato per generazioni di persone.

   Sarà una festa, una grande festa itinerante dove bici, abbigliamento e persone saranno i protagonisti, lungo strade, borghi e contrade del territorio veronese situato tra la pianura e il lago.

   L'appuntamento è per domenica 27 ottobre a Dossobuono in via Brigate Alpine, in prossimità degli impianti sportivi dell'Associazione Tennis: dalle ore 7.30 sarà attiva la segreteria per le operazioni di iscrizione e consegna dei numeri e dei pacchi gara.

   Ricordiamo che la manifestazione è a numero chiuso e, all'eventuale raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, non saranno più accettate iscrizioni.

  Al momento sono disponibili ancora 65 posti circa: consigliamo quindi a chi volesse partecipare di non attendere l'ultimo momento per iscriversi ma di effettuare la registrazione online tramite la pagina https://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html

mercoledì 16 ottobre 2019

I partner della V edizione: Associazione Tennis Olimpica Dossobuono

     Domenica 27 ottobre il punto di riferimento per il ritrovo, la partenza e l'arrivo della quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, saranno gli impianti gestiti dall'Associazione Tennis Olimpica Dossobuono in fondo a via Brigate Alpine.

    Grazie alla  disponibilità dell'Associazione Tennis Olimpica Dossobuono, prima della partenza sarà possibile usufruire del servizio bar e, al termine del nostro giro in bici, sarà eventualmente possibile effettuare la doccia per rinfrescarsi prima del momento conviviale che verrà fatto, per chi si è prenotato per il pranzo, presso la baita degli Alpini.

    Ringraziamo gli amici dell'Associazione Tennis Olimpica Dossobuono per la grande disponibilità che ci hanno dato e ricordiamo ai partecipanti che domenica 27 ottobre le operazioni di segreteria con la consegna dei numeri e dei pacchi gara, inizieranno alle 7.30 e termineranno alle 8.30.

    PS ci sono ancora posti disponibili per partecipare alla quinta edizione della nostra manifestazione con bici storiche. Si prevede che sarà quindi possibile, salvo raggiungimento anticipato del numero massimo di partecipanti ammesso, iscriversi il giorno della manifestazione: consigliamo perciò caldamente agli interessati, per non perdere l'occasione di partecipare a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, di registrarsi subito tramite la pagina delle preiscrizioni presente su questo sito .

sabato 12 ottobre 2019

Metà dei posti è già stata assegnata

Alle 19.10 di oggi è arrivata la 75ma iscrizione: la metà dei posti disponibili per partecipare a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche è già stata assegnata.

Restano solamente 75 posti: consigliamo a chi volesse partecipare il prossimo 27 ottobre al nostro evento dedicato al ciclismo d'altri tempi di procedere subito con l'iscrizione anche per usufruire dell'opportunità, che scade oggi, di iscriversi alla manifestazione pagando 15 euro al posto di 25.


Ultimo giorno per iscriversi risparmiando 10 euro

    Oggi, sabato 12 ottobre 2019, è l'ultimo giorno utile per iscriversi alla quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche al costo di 15 euro: da domani infatti, come indicato dal regolamento termina l'agevolazione prevista e la quota di iscrizione salirà a 25 euro.

    "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche è una manifestazione non competitiva con bici storiche che prevede un percorso di circa 58km, comprendende alcune brevi salite collinari, con circa una decina di chilometri di strade sterrate, che permette di rivivere le emozioni del ciclismo epico dello scorso secolo.

    L'itinerario proposto, con partenza ed arrivo a Dossobuono (VR) tocca varie località e borghi dei  comuni di Villafranca di Verona, Povegliano Veronese, Valeggio Sul Mincio e Sommacampagna: si transiterà vicino e attraverso importanti monumenti (il Castello Scaligero di Villafranca del XIII secolo e il Ponte Visconteo, XIV secolo, a Valeggio sul Mincio) e si passerà anche a Custoza, sede nel 1866 di un'importante battaglia della terza guerra di indipendenza.

    L'ascesa a Custoza (125m sul livello del mare) costituirà il punto più impegnativo del percorso (per chi rimarrà attardato rispetto al grosso del gruppo c'è la possibilità di prendere una scorciatoia ed evitare la salita) ma sarà ampiamente compensato dalla possibilità di scorgere per un attimo dall'alto, prima della successiva discesa, il bel panorama della pianura adagiata ai piedi dei colli morenici.

    A Borghetto sul Mincio, a metà percorso circa, ci sarà un momento di sosta al punto di ristoro.

    "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche sarà come sempre una grande giornata di sport e amicizia, con intense emozioni e sensazioni, da assaporare in gruppo in bici e, per coloro che vorranno prendere parte al momento conviviale (costo 10 euro) previsto al termine dell'escursione ciclistica, da raccontarsi poi anche a tavola.

   L'evento è a numero chiuso: saranno solamente 150 i partecipanti ammessi.

    I posti ancora disponibili sono circa 80: consigliamo perciò caldamente a chi è interessato a prendere parte alla manifestazione di non attendere oltre e di effettuare subito l'iscrizione online tramite la pagina https://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html







giovedì 10 ottobre 2019

Tre giorni ancora per risparmiare


    Restano solo tre giorni per iscriversi alla quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche risparmiando sulla quota di iscrizione: scadrà infatti sabato 12 ottobre la possibilità di assicurarsi la partecipazione alla nostra manifestazione non competitiva con bici storiche pagando 15 euro al posto di 25.

    Ricordiamo anche che l'evento è a numero chiuso: saranno ammessi fino a 150 partecipanti e al momento i posti disponibili sono meno di 90 e di giorno in giorno tale numero diminuisce sempre più.

    Consigliamo quindi agli interessati di muoversi per tempo e di effettuare subito l'iscrizione alla pagina https://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html

mercoledì 9 ottobre 2019

I partner della V edizione: Associazione Motori d'Altri Tempi di Dossobuono

    Possiamo tranquillamente affermare che senza l'Associazione Motori d'Altri Tempi di Dossobuono oggi non ci sarebbe "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche: l'idea della nostra ciclostorica è nata da un incontro avvenuto, in prossimità delle feste natalizie del 2014 tra Nicola Micheletti, allora neoeletto presidente della Società Ciclistica Olimpica Dossobuono e Dario Marastoni, componente del direttivo dell'Associazione Motori d'Altri Tempi di Dossobuono.

    Forte dell'esperienza maturata con il suo gruppo che annualmente realizza alcune escursioni con auto e moto d'epoca, Dario Marastoni domandò se c'era l'interesse da parte della S.C. Olimpica Dossobuono di realizzare, in occasione della sagra dell'anno successivo, una piccola sfilata di alcuni ciclisti con bici d'epoca per le vie del paese.

   Il direttivo della S.C. Olimpica Dossobuono prese in considerazione tale proposta e ritenne però opportuno dare all'evento un più ampio respiro, realizzandolo sotto forma di giro cicloturistico di almeno una cinquantina di chilometri e che, oltre al vintage delle bici e dell'abbigliamento, riproponesse ai partecipanti anche l'esperienza delle strade di un tempo, fatte perlopiù di carrarecce e sentieri battuti: ecco quindi com'è nata "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche la cui prima edizione venne realizzata a fine agosto del 2015 in occasione della sagra di Dossobuono.

    Viste le temperature trovate nella prima e nella seconda edizione della nostra manifestazione ciclostorica, effettuate entrambe di sabato pomeriggio in occasione della sagra di Dossobuono, dalla terza edizione il direttivo della S.C. Olimpica ha deciso di organizzare l'evento con bici storiche in autunno, e precisamente l'ultima domenica del mese di ottobre.

    A fare da apripista e come mezzi al seguito in tutti questi anni abbiamo avuto le auto e le moto d'epoca sapientemente restaurate e curate dai soci del gruppo Motori d'altri tempi di Dossobuono; tale tradizione si rinnoverà domenica 27 ottobre in occasione della quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche

    La loro presenza non è solamente coreografica: i mezzi apripista segnalano l'arrivo del corteo dei ciclisti (ricordiamo che si circola su strade aperte al traffico ed è obbligatorio rispettare le regole del codice della strada), le motostaffette indicano la strada ai gruppetti, mentre le camionette e i furgoni al seguito sono pronti al recupero di eventuali partecipanti appiedati.

   Ringraziamo quindi gli amici dell'Associazione Motori d'altri tempi per la loro preziosa presenza e per l'aiuto che danno nell'accompagnare i partecipanti durante il nostro evento.






Dario Marastoni in moto alla I edizione de "L'Olimpica"






martedì 8 ottobre 2019

L'esegesi di un testo


    La pubblicazione dello scritto «Il fascino delle centenarie e delle ultraottantenni a "L'Olimpica" strade bianche – colline moreniche» di Nicola Micheletti sul nostro blog, ha scatenato l'attenzione dei maggiori studiosi del ciclismo vintage all'interno della S.C. Olimpica Dossobuono.

    L'esegesi del testo non trova concordi tutti gli addetti ai lavori, in particolare l'ultima frase vede contrapposte due diverse scuole di pensiero: alcuni sostengono che l'autore, con la parola dolente, si riferisca al dispiacere del dover scendere dalla bicicletta, altri invece sostengono che si debba intendere che il ciclista, dopo una lunga pedalata, scende dalla bici dolorante per lo sforzo fatto e per le irritazioni cutanee, in particolare nella zona soprasellare, dovute allo sfregamento della pelle contro la lana o altro materiale di cui sono fatti gli indumenti vintage.

    Abbiamo interpellato sull'argomento due soci della S.C. Olimpica Dossobuono esperti in materia: Andrea Bisighin e Corrado Braga.

    Il Bisighin, ciclostorico e cicloartista a 360 gradi, autore di mirabili disegni e belle poesie sul mondo a due ruote, propende per l'interpretazione del dolente come dispiaciuto, ovvero all'arrivo il ciclista è colto dal profondo sentimento di rammarico per avere finito il giro in bicicletta e dovere quindi mettere il piede a terra, staccandosi così dall'amato bene.

    Di tutt'altro avviso è Corrado Braga, forte (campione nazionale CSI a cronometro nel 2013 e 2015 cat Master 4) studioso e praticante in prima persona del settore ciclistico, ad iniziare dalle categorie giovanili.

    Il Braga, grazie all'esperienza vissuta fin da piccolo sulla sua pelle a diretto contatto con gli indumenti vintage (in particolare pantaloncini dotati di fondello in camoscio e magliette di lana piuttosto ruvida), propende per dare al termine dolente il significato di dolorante, giustificandolo anche con i riferimenti all'unico rapporto in dotazione delle biciclette antiche, a cui fa cenno l'autore nelle frasi precedenti, e al peso di tali mezzi, che richiedono al pedalatore sforzi piuttosto consistenti, specialmente durante le salite.

    Pur contrapposti sullo specifico punto, entrambi gli studiosi concordano sul fatto che il Micheletti, l'autore del testo in questione, lo abbia redatto animato da profondo spirito ciclistico e che, similarmente a tutti i praticanti di tale sport, si diverta moltissimo ad andare in bicicletta al punto che non vede l'ora che arrivi il prossimo 27 ottobre per poter partecipare alla quinta edizione de “L'Olimpica” strade bianche – colline moreniche, alla quale si è registrato per primo, vuoi perché è il presidente della S.C. Olimpica Dossobuono che organizza l'evento, vuoi perché non voleva perdere l'opportunità di iscriversi pagando la quota di partecipazione ridotta (15 euro al posto di 25) riservata a tutti coloro che si registreranno online entro il 12 ottobre.

I partner della V edizione: il Gruppo Alpini di Dossobuono

    Nella realizzazione delle recenti edizioni de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche abbiamo sempre avuto la fortuna di trovare la collaborazione di diversi gruppi e associazioni paesane e tra essi c'è anche uno dei gruppi più storici della nostra frazione: la sezione di Dossobuono degli Alpini.

    Il gruppo Alpini di Dossobuono quest'anno festeggia i sessanta anni di costituzione e, fin dalla nascita,  è una delle associazione più attive in paese, con la partecipazione e il coinvolgimento in moltissime iniziative.

    Sarà proprio presso la baita degli Alpini di Dossobuono che ci ritroveremo, al termine del giro in bicicletta, per condividere insieme le emozioni provate e continuare così la festa iniziata in mattinata pedalando con le bici d'altri tempi.

   Ringraziamo il gruppo degli alpini di Dossobuono e il suo presidente per la disponibilità che hanno dato, che ci permetterà di rendere ancora più bella la giornata di sport dedicata al ciclismo epico che verrà realizzata domenica 27 ottobre a Dossobuono e dintorni.

lunedì 7 ottobre 2019

Gli sponsor della V edizione: Sterzi scavi srl

Nel corso del corrente anno a sostenere la S.C. Olimpica Dossobuono e le sue attività, è arrivata la Sterzi Scavi srl, che ha sede a Dossobuono in via Alessandro Volta, 19-21.

Ringraziamo la Sterzi Scavi per l'attenzione che hanno riservato al nostro gruppo sportivo e con essa e gli altri sponsor diamo appuntamento agli amanti delle due ruote vintage a Dossobuono, domenica 27 ottobre 2019 alle 9.00, quando prenderà il via la quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

domenica 6 ottobre 2019

La ciclostorica delle foglie morte

   A partire dalla terza edizione, "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche è diventata la ciclostorica delle foglie morte.

   A fine ottobre, nel pieno dell'autunno, le foglie ingiallite che cadono dagli alberi, svolazzando, fanno da cornice al passaggio dei ciclisti lungo le vie e i sentieri di campagna e ravvivano, con i loro colori accesi, il paesaggio.


   Il prossimo 27 ottobre i panorami delle colline veronesi prospicenti la pianura padana, cattureranno indubbiamente l'attenzione dei partecipanti che avranno modo di percorrere ed esplorare suggestivi borghi e contrade e di vivere, in compagnia, un'intensa giornata di sport nel corso della quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

    Le iscrizioni sono aperte e fino a sabato 12 ottobre, tramite la pagina https://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html,  sarà possibile iscriversi usufruendo della possibilità di pagare la quota di iscrizione ridotta (15 euro): dopo tale data per iscriversi si pagherà la quota piena che è di 25 euro.

    PS.  Ricordiamo che la manifestazione è a numero chiuso e pertanto, per non correre il rischio di rimanere esclusi, invitiamo gli interessati ad effettuare quanto prima possibile l'iscrizione poiché circa un terzo dei posti disponibili è già stato esaurito.



venerdì 4 ottobre 2019

Assicurati un posto e risparmia 10 euro: iscriviti entro il 12 ottobre

   Fino al 12 di ottobre, al costo di 15 euro, c'è la possibilità di effettuare l'iscrizione online per partecipare alla quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche: dopo tale termine il costo per partecipare alla nostra manifestazione con bici storiche salirà a 25 euro.

   Consigliamo caldamente a tutti gli interessati di procedere quanto prima all'iscrizione, poiché saranno solamente 150 i partecipanti ammessi e al momento sono poco più di 100 i posti ancora disponibili.

   Com'è tradizione anche quest'anno ai partecipanti verrà dato un ricco pacco gara, che da solo vale quasi il costo d'iscrizione.

   Anche i posti per il pranzo conviviale che faremo al termine del giro in bicicletta, si stanno riducendo: come per le iscrizioni consigliamo agli interessati di non perdere tempo e di selezionare in fase di registrazione l'opzione di partecipazione al pranzo (al costo aggiuntivo di 10 euro), per non lasciarsi sfuggire la possibilità di ritrovarci a tavola per condividere insieme esperienze, suggestioni ed emozioni (nell'eventualità che si desideri partecipare al pranzo con degli accompagnatori scrivere una mail all'indirizzo olimpica.team@libero.it).


Gli sponsor della V edizione: Petrucci biancheria per la casa

    "Vestire la casa" con eleganza e convenienza è facile: basta andare allo spaccio Petrucci in via Postumia a Villafranca di Verona.

    Da Petrucci si può trovare a prezzi convenienti tutta la biancheria che è necessaria per la propria abitazione: l'assortimento di merce comprende infatti lenzuola, tende, asciugamani, pigiami, accappatoi, cuscini, tovaglie, tappeti e tanto altro matriale ancora per rendere bella e accogliente la casa.

    Nello spaccio Petrucci la scelta scelta è ampia in tutti i settori e il personale di servizio è a disposizione per consigliare al meglio la clientela.

    Maurizio Petrucci, titolare del negozio, ha in gioventù praticato il ciclismo fino a livello dilettantistico e questa passione, l'ha trasmessa anche ai figli: Mattia, già campione italiano nella categoria allievi e componente della nazionale azzurra tra gli juniores, attualmente è ciclista professionista con la squadra continental francese della FDJ Groupama; Alice gareggia invece, con buoni risultati, nella categoria delle allieve.

    Ringraziamo Maurizio Petrucci per la disponibilità che ha verso la nostra manifestazione non agonistica con biciclette storiche che quest'anno, come nelle passate edizioni, avrà un ricco pacco gara comprendente anche un utile gadget offerto da Petrucci biancheria per la casa.


giovedì 3 ottobre 2019

Gli sponsor della V edizione: Autofficina AG


    Sponsor storico della S.C. Olimpica Dossobuono, l'Autofficina AG di Adami Gianni e Avesani Graziano snc, situata in via dell'Artigianato 30 Caselle di Sommacampagna VR, telefono045 858 0619, specializzata nella  riparazione e manutenzione automobili e nell'installazione e assistenza degli impianti a gas per le autovetture, ci aiuterà anche quest'anno nella realizzazione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

    Appassionato di mezzi d'epoca, Gianni Adami, uno dei titolari dell'Autofficina AG ha già fatto pervenire la sua iscrizione per l'edizione di quest'anno della nostra manifestazione non competitiva con biciclette storiche e probabilmente domenica 27 ottobre, parteciperà a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche con una bicicletta particolare degli anni '30.

    Ringraziamo Gianni Adami e la AG Autofficina per il sostegno che in varie forme danno alla S. C. Olimpica Dossobuono durante l'anno che ci consente di realizzare molteplici uscite ed attività, compresa l'organizzazione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

mercoledì 2 ottobre 2019

Patrocinio del Comune di Valeggio sul Mincio

    Siamo lieti di annunciare che anche l'edizione di quest'anno de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, che si svolgerà domenica 27 ottobre 2019, verrà effettuata sotto il patrocinio del Comune di Valeggio sul Mincio concesso con decreto del sindaco N. 89 del 26/08/2019.

    Ecco quindi che sul materiale informativo a stampa riguardante la manifestazione sarà presente il sottostante logo del Comune di Valeggio.


    Ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito per il rilascio del patrocinio, a partire naturalmente da Alessandro Gardoni, sindaco del Comune di Valeggio sul Mincio, cittadina che attraverseremo nel corso del nostro giro su biciclette storiche prima di arrivare a Borghetto sul Mincio, frazione del comune di Valeggio dove, nei pressi della Colonia Elioterapica "Plinio Carteri" effetteremo la sosta con il ristoro di metà giro.

Il fascino delle centenarie e delle ultraottantenni

Il fascino delle centenarie e delle ultraottantenni a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche
di Nicola Micheletti


    In una manifestazione come la nostra1 sono le centenarie e le ultraottantenni2, che indubbiamente rapiscono, seducono, catturano l'attenzione dei partecipanti, con le loro forme3 e mise4 d'altri tempi.
    Il loro procedere, a volte sculettante, quasi civettuolo5, non va assolutamente interpretato come indice di facili costumi6: nella maggior parte dei casi, esse sono votate a un solo impegnativo rapporto7 per tutta la vita.
    Sono partner d'avventura solide8, robuste9 ed esigenti10, che facilmente fanno mancar il fiato11 nei momenti salienti12 di intima solitudine13.
    Nonostante l'età non sanno quasi mai fermare il loro impeto14 e spesso15 mettono in difficoltà chi le monta, che deve essere esperto amatore16, capace di guidarle e di metter personalmente loro freno17 nei momenti più contorti18, per non perdere la giusta via e finire inevitabilmente in camporella19.
    E nella notte è il loro ardore20 che rischiara il cammino.
    Quando infine21 da esse dolenti22 ci si stacca23 grande soddisfazione in viso appare24 per l'epica esperienza compiuta25.

1 ciclostorica
2 biciclette della prima parte del secolo scorso
3 i telai
4 guarniture ed accessoristica
5 ondeggiante qualora le biciclette abbiano nel retrotreno una ruota scentrata (nel caso di ruote originali d'epoca a volte non ci si azzarda nemmeno a tentare di sistemarle, tirando i raggi allentati o sostituendo quelli rotti, ma si preferisce mantenerle così come sono)
6 un abbigliamento in linea con l'epoca e lo stile della bicicletta non è cosa semplice da trovare, né da portare quando si pedala
7 le biciclette di inizio '900 hanno al movimento centrale una sola corona e generalmente, nella ruota libera, un solo scatto e a volte esso è fisso: in tal caso, come nel velocipede che ha i pedali solidali con la grande ruota anteriore, il ciclista è costretto a pedalare continuamente durante la marcia
8 sono pesanti
9 fatte in acciaio piuttosto spesso
10 richiedono un buon allenamento per percorrere con esse lunghi tratti di strada
11 fanno ansimare
12 quando la strada sale
13 il pedalatore di tali mezzi, vuoi per il peso della bici, vuoi per il lungo e unico rapporto che ha a disposizione, in salita generalmente perde il contatto dal gruppo e rimane da solo
14 hanno impianti frenanti non efficacissimi
15 nei tratti in discesa più ripidi o nelle giornate di pioggia
16 cicloamatore
17 alcuni mezzi hanno un impianto frenante insufficiente e richiedono che il ciclista sappia frenare appoggiando la parte posteriore della scarpa contro il copertone della ruota posteriore
18 nelle curve
19 finire nei campi adiacenti alla strada
20 la fiammella dei loro fanali a carburo o a petrolio
21 all'arrivo
22 doloranti per lo forzo fatto e/o per l'abbigliamento d'epoca indossato non ergonomico e confortevole, specialmente nella parte soprasellare
23 si scende dalla bici
24 si sorride
25 per l'eroico giro fatto con la bicicletta d'epoca

martedì 1 ottobre 2019

La documentazione fotografica

    Uno degli elementi che ha sempre caratterizzato "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche è stata la straordinaria documentazione fotografica di ogni edizione: consultabili nelle apposite gallerie, queste immagini, virate in seppia o in bianco e nero, testimoniano lo spirito epico e la grande festa del ciclismo storico che si rinnova ogni anno a Dossobuono e dintorni in occasione del nostro evento.

    La maggior parte delle delle immagini sono state realizzate da Giovanni Battista e Nicola Micheletti, fotoamatori che hanno anche il blog gibiennephoto.blogspot.com dedicato alla loro passione fotografica; oltre ad essi sono diverse le persone che con il loro contributo hanno arrichito le gallerie fotografiche delle varie edizioni: Davide Caneo, Gabriele Ballini, Francesco Rossato, Luca Pedrolli, Fabiano Bernardi, ecc.

    Li ringraziamo tutti per il loro lavoro che contribuisce a ricordare nel tempo i personaggi, le bici, i luoghi e il grande divertimento vissuto ogni anno a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.