"L'OLIMPICA": I partner della V edizione: Associazione Motori d'Altri Tempi di Dossobuono

mercoledì 9 ottobre 2019

I partner della V edizione: Associazione Motori d'Altri Tempi di Dossobuono

    Possiamo tranquillamente affermare che senza l'Associazione Motori d'Altri Tempi di Dossobuono oggi non ci sarebbe "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche: l'idea della nostra ciclostorica è nata da un incontro avvenuto, in prossimità delle feste natalizie del 2014 tra Nicola Micheletti, allora neoeletto presidente della Società Ciclistica Olimpica Dossobuono e Dario Marastoni, componente del direttivo dell'Associazione Motori d'Altri Tempi di Dossobuono.

    Forte dell'esperienza maturata con il suo gruppo che annualmente realizza alcune escursioni con auto e moto d'epoca, Dario Marastoni domandò se c'era l'interesse da parte della S.C. Olimpica Dossobuono di realizzare, in occasione della sagra dell'anno successivo, una piccola sfilata di alcuni ciclisti con bici d'epoca per le vie del paese.

   Il direttivo della S.C. Olimpica Dossobuono prese in considerazione tale proposta e ritenne però opportuno dare all'evento un più ampio respiro, realizzandolo sotto forma di giro cicloturistico di almeno una cinquantina di chilometri e che, oltre al vintage delle bici e dell'abbigliamento, riproponesse ai partecipanti anche l'esperienza delle strade di un tempo, fatte perlopiù di carrarecce e sentieri battuti: ecco quindi com'è nata "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche la cui prima edizione venne realizzata a fine agosto del 2015 in occasione della sagra di Dossobuono.

    Viste le temperature trovate nella prima e nella seconda edizione della nostra manifestazione ciclostorica, effettuate entrambe di sabato pomeriggio in occasione della sagra di Dossobuono, dalla terza edizione il direttivo della S.C. Olimpica ha deciso di organizzare l'evento con bici storiche in autunno, e precisamente l'ultima domenica del mese di ottobre.

    A fare da apripista e come mezzi al seguito in tutti questi anni abbiamo avuto le auto e le moto d'epoca sapientemente restaurate e curate dai soci del gruppo Motori d'altri tempi di Dossobuono; tale tradizione si rinnoverà domenica 27 ottobre in occasione della quinta edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche

    La loro presenza non è solamente coreografica: i mezzi apripista segnalano l'arrivo del corteo dei ciclisti (ricordiamo che si circola su strade aperte al traffico ed è obbligatorio rispettare le regole del codice della strada), le motostaffette indicano la strada ai gruppetti, mentre le camionette e i furgoni al seguito sono pronti al recupero di eventuali partecipanti appiedati.

   Ringraziamo quindi gli amici dell'Associazione Motori d'altri tempi per la loro preziosa presenza e per l'aiuto che danno nell'accompagnare i partecipanti durante il nostro evento.






Dario Marastoni in moto alla I edizione de "L'Olimpica"