"L'OLIMPICA": ottobre 2025

lunedì 27 ottobre 2025

Grazie

Al termine della bella giornata trascorsa in compagnia di tanti amici appassionati del ciclismo d'atri tempi, è doveroso ringraziare a tutti coloro che hanno consentito di realizzare la decima edizione  de "L'Olimpica" strade bianche- colline moreniche:

Il CSI di Verona e il Comune di Villafranca di Verona per aver patrocinato il nostro evento, gli enti responsabili delle strade sulle quali siamo passati, la sezione di Dossobuono della Fidas Verona, l'Associazione Tennis Olimpica, il gruppo Alpini di Dossobuono, l'Associazione Castel Bricon che hanno generosamente collaborato per la piena riuscita dell'evento; tutti i soci,  gli amici e i volontari che hanno dato una mano prima, durante e dopo la manifestazione.

A Andrea Bisighin grazie per tutto l'aiuto dato nel realizzare, promuovere e valorizzare il nostro evento

A Davide Caneo e Giovanni Battista Micheletti grazie per la disponibilità a documentare fotograficamente l'evento: tra qualche giorno le immagini che hanno realizzato verranno raccolte e messe online in una apposita galleria fotografica.

Grazie a tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto in questa iniziativa: in primo luogo lo Scatolificio Pozzi, sponsor principale della nostra pedalata con bici storiche, Venplast s.r.l., GMZ immobiliare srl, bar alloggio Al Cacciatore di Ficarolo, stazione ENI di Molesini Giorgio, Antichi Sapori panificio Corsato, Che Bici, Sterzi Scavi, Tamellin srl, B&B frutta, Ortoromi, Autofficina AG, Legatoria Corona 

L'ultimo ringraziamento è per tutti coloro che hanno preso parte alla decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche: grazie per essere venuti e per aver reso veramente unica, con il vostro entusiasmo questa nostra giornata dedicata al ciclismo d'epoca.

domenica 26 ottobre 2025

VIA!

 Eccolo arrivato il giorno atteso da molti appassionati del ciclismo d'epoca: è finalmente il 26 ottobre e oggi ci sarà a Dossobuono e dintorni la grande festa de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche organizzata dalla Società Ciclistica Olimpica Dossobuono.

Prima del via un grazie a tutti gli sponsor  e a tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare questo evento e un grazie a tutti coloro che con la loro presenza faranno festa assieme a noi.

Ricordiamo prima di partire a tutti che si dovrà rispettare rigorosamente il codice della strada e procedere mantenendo la destra.

Per gli ultra settantenni in possesso del certificato medico non agonistico è previsto che pedalino fino al ristoro e poi avranno la possibilità di essere accompagnati con il furgone scopa fino all'arrivo.

AVVERTENZE PER TUTTI I PARTECIPANTI

- in alcuni punti del percorso ci sono delle brevi discese abbastanza ripide: prima della partenza ci si deve assicurare il pieno funzionamento dell'impianto frenante del proprio mezzo e, sia in discesa che nei punti più critici del percorso deve essere mantenuta un'adeguata distanza di sicurezza dal partecipante precedente.

- viste le condizioni del fondo stradale e la presenza di fogliame caduto che potrebbe nascondere alcune insidie IL BREVE TRATTO IN SALITA CHE PRECEDE IL RISTORO E CHE VERRÀ POI FATTO ANCHE IN DISCESA DOVRÀ ESSERE PERCORSO A PIEDI E BICI A MANO 

sabato 25 ottobre 2025

Ospite di eccezione

 Alla decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche avremo un ospite d'eccezione: assieme a noi pedalerà Alan Brenton organizzatore della VeloRetro di Ulverston (UK).

Nicola Micheletti a fine maggio era andato a prendere parte alla VeloRetro a Ulverston e Alan Brenton ha pensato di contraccambiare la visita, a chiusura del mese di ferie che ha trascorso in Italia.

Ecco che, dopo aver preso parte all'Intrepida ad Anghiari, Alan domani prenderà parte alla manifestazione organizzata dalla S.C. Olimpica Dossobuono.

In compagnia di Andrea Bisighin e signora Nicoletta, Alan ha avuto modo di trascorrere una serata a base di pizze assieme alla famiglia Micheletti e, già che c'era, ha dato una mano alle ultime operazioni da fare.

Ed eccoli i due organizzatori colti in un momento di relax al termine della serata. 

 È la vigilia del grande giorno di festa che vedrà celebrato, a Dossobuono e dintorni, il ciclismo eroico, fatto di maglie di lana, bici storiche e percorsi d'altri tempi.

Si ricorda a tutti coloro che non hanno già inviato all'indirizzo olimpica.team@libero.it copia del certificato medico o del proprio tesserino ciclistico, che sarà obbligatorio presentare tale documentazione domenica al momento del ritiro del numero: in assenza di tale documento non verrà consegnato il numero di partenza anche se la quota di iscrizione è già stata versata. 

Si invitano pertato gli interessati ad assicurarsi di avere con sè copia del tesserino e/o copia del certificato medico di idoneità all'attività sportiva (basta quello non agonistico). 

Viste le disposizioni vigenti non saranno accettati atleti col tesserino ACSI.

Si avvisano gli ultrasettantenni in possesso del solo certificato non agonistico che, una volta arrivati al punto di ristoro, avranno la possibilità di salire sui mezzi scopa al seguito del corteo e essere così accompagnati fino all'arrivo.

 

disponibilità di posti

 Informiamo tutti gli interessati che non avessero fatto in tempo ad effettuare le iscrizioni online, che ci sono circa 70 posti ancora disponibili per prendere parte domenica 26 ottobre alla decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

Si ricorda che per partecipare si deve essere in possesso di un certficato di idoneità all'attività sportiva (basta quello non agonistico): chi non l'avesse già inviato per email si ricordi di portare una copia di tale certificato in segreteria al momento dell'iscrizione.

venerdì 24 ottobre 2025

-2

 Com'è tradizione il venerdì che precede il nostro speciale evento che celebra il ciclismo d'epoca, è giorno di lavoro sul percorso per un'ultima ricognizione e per la frecciatura del percorso.

Al lavoro oggi ci sono stati Flavio Perina, Roberto Cherubini, Luciano Mingon, Enzo Pighi, Paolo Bonomi, Mario Rizzotti e Gianni Braga accompagnati dal presidente Nicola Micheletti.

Il lavoro è stato fatto in due fasi, al mattino il presidente e Flavio Perina hanno messo i cartelli direzionali nella parte iniziale e finale del percorso, e il pomeriggio divisi in due squadre, gli altri esperti frecciatori hanno completato l'opera.

Ecco la foto che  è stata fatta a fine giro davanti agli impianti dell'associazione Tennis Dossobuono.

PS Tra una fase e l'altra il presidente non si è fatto mancare anche oggi una foratura e questa volta, visto che è la decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche ha fatto le cose in grande: infatti non ha forato una ruota della bici ma una del suo furgone con il quale doveva accompagnare i frecciatori sul percorso.  Fortunatamente il problema è stato prontamente risolto da Renzo Bottazzini, altro socio della S.C. Olimpica Dossobuono, che ha prestato una rapida e risolutiva assistenza nella sua officina di gommista.

giovedì 23 ottobre 2025

-3

  

Dietro alle quinte continua il lavoro in preparazione dell'evento che domenica 26 ottobre vedrà raccolti in quel di Dossobuono, numerosi appassionati del ciclismo epico, quello che vedeva i grandi campioni e gli umili gregari cavalcare i mezzi d'acciaio con ruote sottili e pochi (o un solo rapporto in qualche caso) a disposizione.

Il tempo si preannuncia buono ma in questi giorni è piovuto, si avvisano tutti i partecipanti che a causa delle condizioni del fondo stradale e dell'umidità che probabilmente rimarrà in alcuni punti del percorso, la salitella alla Sgaripola  e la relativa discesa dopo aver fatto il ristoro, sarà probabilmente da fare  piedi a terra e bici a mano.

Indicazioni più precise in proposito verranno date domenica prima della partenza.

mercoledì 22 ottobre 2025

-4

  

Scrivo queste righe con la profonda tristezza derivante dal dispiacere provato nell'avere dovuto comunicare, come da disposizioni pervenuteci dal CSI, che domenica prossima i tesserati ACSI non potranno partecipare al nostro evento che celebra il ciclismo d'altri tempi.

Ho temporeggiato alcuni giorni nella speranza che la situazione creatasi tra FCI e ACSI e, conseguentemente, tra ACSI e gli altri enti di promozione sportiva tra i quali il CSI potesse rientrare, ma purtroppo così non è stato.

Esprimo il mio rammarico per questa situazione che spero venga superata al più presto, in modo che tutti possano liberamente partecipare agli eventi ciclistici organizzati dai vari enti.

Nicola Micheletti
presidente
Società Ciclistica Olimpica Dossobuono 

 

COMUNICATO IMPORTANTE PER I TESSERATI ACSI

Con profondo dispiacere si comunica agli interessati che a seguito di disposizioni impartite dal referente nazionale per i regolamenti, convenzioni e accordi sportivi del CSI (ente sotto la cui egida è organizzata "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche) dovute agli effetti conseguenti alla sospensione della convenzione tra Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e ACSI,  gli atleti tesserati ACSI non potranno partecipare al nostro evento. 

I tesserati ACSI che avessero già versato la quota di partecipazione sono invitati a contattarci per comunicarci gli estremi del conto sul quale effettuare la restituzione della quota versata.

 

martedì 21 ottobre 2025

storiella in attesa della x edizione: Visita a sorpresa

 

 "Ih-ohhh, ih-ohhh, ih-ohhh!"

"Che diavolo ho mangiato ieri sera, per arrivare a sognarmi di sentire il verso di un asino?" penso mentre sono a letto alle 2.00  di notte.

 "Ih-ohhh, ih-ohhh, ih-ohhh!"

"Cavolo! Ma questo raglio d'asino non mi sembra d'averlo sognato, anzi mi sembra proprio che provenga da fuori la porta d'ingresso!" dico tra me e me mentre cerco di infilarmi le ciabatte ai piedi.

Faccio tutto questo al buio per evitare di svegliare Daniela, la mia dolce metà che ha il sonno leggero.

Mi precipito mezzo addormentato a vedere cosa c'è e improvvisamente vedo le stelle.

"Ma porca******!" esclamo appena mi riprendo dalla colossale craniata che ho dato contro lo spigolo della porta "Pezzo di somaro che non sono altro! Quando imparerò ad accendere la luce per evitare di farmi male!"

"Ih-ohhh, ih-ohhh, ih-ohhh!"

Ancora rintronato, ma sveglio del tutto dopo la botta presa, riconosco che, pur essendomi appena dato del quadrupede peloso dalle lunghe orecchie, il verso che ho appena sentito nuovamente non l'ho fatto io.

"Nico, non fare rumore, lasciami dormire!" mi borbotta ancora addormentata la mia cara signora. 

Esco dalla camera da letto chiudendo delicatamente dietro di me la porta e mi avventuro in cucina da dove sento un fruscio di vesti.

Accendo la luce e in tutto il suo candore, naturalmente di bianco vestita, mi ritrovo davanti nientemeno che Santa Lucia!

Mi stropiccio gli occhi incredulo, pensando che la botta presa sia stata più forte di quanto credessi e che forse era opportuno che mi facessi accompagnare al pronto soccorso perché mi sembra di vedere cose che non esistono.

Con voce dolce e soave, la candida visione suadente mi dice "Mi scuso per l'intrusione, sono passata per lasciarle un bigliettino".

"La botta è stata bella forte" dico strofinandomi la fronte indolenzita dove, a mo' di vulcano in formazione, si stava gonfiando un consistente bernoccolo, "La cosa mi giunge nuova: generalmente sono i comuni mortali, in particolare i bambini che scrivono i bigliettini per Santa Lucia, non il contrario. Le letterine per Santa Lucia le ho scritte anch'io oltre 50 anni fa!".

"Lo so caro Nicola che la mia presenza qui non in prossimità del 13 di dicembre è piuttosto inusuale" aggiunge la bianca signora "Ma ho già ricevuto diverse richieste di una cosa che lei ha e che non posso trovare da nessun'altra parte!"

"Sta per caso parlando della maglietta celebrativa della decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche?" chiedo avendo già capito dove vuole andare a parare, visto l'inaspettato incontro avuto ieri con Babbo Natale.

"Bravo Nicola, proprio quella! Come posso averla?"

"È riservata ai partecipanti del nostro speciale evento ciclistico non competitivo con bici storiche che faremo domenica prossima 26 ottobre" rispondo io, "Chi vuole averla deve prendere parte alla nostra manifestazione: chi non si è iscritto online, può iscriversi direttamente il giorno dell'evento, ci sono ancora decine di posti disponibili."

"Possono venire tutti?"

"No!" ribatto io "Possono partecipare solo chi ha già compiuto quindici anni, ha un certificato medico di idoneità all'attività sportiva (basta quello non agonistico) e viene con una bici vintage, sportiva, da passeggio o da lavoro, costruita prima del 1987".

"Buono a sapersi" mi risponde la nivea figura "Grazie per l'informazione e passo parola agli interessati.  Ah, prima che io vada, ricordati di avvisare i tuoi nipotini che prossimamente inizierò a ritirare le letterine per i regali. Fai il bravo anche tu intanto, che il 13 dicembre forse porterò qualcosa anche a te!"

E così dicendo, dopo aver lasciato in giro diversi dolciumi, caramelle e cioccolatini, come abitualmente fa quando passa per le case, Santa Lucia esce e, con infinita grazia, sale sul ragliante quadrupede che la accompagna e, cavalcando velocemente, svanisce nella notte.

"Ieri Babbo Natale, oggi Santa Lucia, ma possibile che tutti vogliono questa benedetta maglietta?" borbotto sottovoce mentre scarto per mangiarmelo uno dei cioccolatini ricevuti "Io vorrei dormire in pace in questi giorni, con tutto quello che ho ancora da fare per la ciclostorica di domenica!"

PS Visto che ieri è venuto Babbo Natale e oggi Santa Lucia, ho messo preventivamente davanti alla porta questo avviso: "Cara Befana, nel caso le abbiano chieste anche a te le nostre magliette, rispondi che chi la vuole deve partecipare alla ciclostorica che verrà fatta a Dossobuono domenica 26 ottobre 2025!" sperando così che almeno lei non venga a rompermi le scatole una delle prossime notti.

-5

 Mancano solo 5 giorni alla grande festa per il ciclismo d'epoca che vedrà radunati a Dossobuono molti appassionati delle due ruote vintage.

Rassicuriamo chi non è riuscito per tempo a fare le iscrizioni online: Domenica 26 Ottobre sarà possibile,  iscriversi prima della partenza, dalle 7.30 alle 8.30, al nostro evento non competitivo che porterà la carovana a visitare borghi e contrade del territorio veronese adagiato a ridosso delle colline moreniche del basso lago di Garda.

Il tracciato prevede il passaggio anche su strade d'altri tempi, ovvero strade bianche, e ci sarà anche qualche piccolo sali e scendi: consigliamo a tutti di controllare il pieno funzionamento delle proprie biciclette, in particolare modo l'impianto frenante, di controllare lo stato e la qualità di camere d'aria e tubolari e di portarsi appresso quanto necessario per rimediare ad eventuali forature, in modo da non rimanere appiedati.

 

lunedì 20 ottobre 2025

storiella in attesa della x edizione: L'intruso

"Drinn..., drinn..., drinn..."

Mi sveglio di sopprassalto, mi era parso di sentire suonare il telefono, ma, tendendo l'orecchio sento che il suono è più di campanelli, accompagnato da uno scalpiccio di zoccoli proveniente anch'esso dall'esterno della casa. 

"Strano", penso ancora mezzo addormentato, "non siamo in aperta campagna e di qui di solito non passano cavalli".

Un rumore proveniente dalla cucina mi sveglia definitivamente: "C'è un estraneo in casa" realizzo subito, poiché generalmente sono io a fare rumori molesti dalla cucina durante la notte, quando, a scapito della mia linea, effettuo degli spuntini notturni attingendo da quanto di buono c'è in frigo e in dispensa.

Mi alzo e piano piano mi avvicino alla cucina: in corridoio, per avere qualcosa con cui minacciare o difendermi dall'estraneo, prendo il pezzo di pavé ricevuto come attestato di partecipazione alla Parigi-Roubaix challenge, che da due anni staziona sul comò.

Così pesantemente armato (non è che il pezzo di pavè in mia dotazione sia come quello dato al vincitore della corsa dei professionisti, che pesa una quindicina di chilogrammi, ma già una sassata ben assestata con un blocco di marmo di poco meno di un chilogrammo, sicuramente lascia il segno sul ricevente) mi avventuro in cucina.

Accendo la luce pronto a tutto e, con grande sorpresa, vedo tutto di rosso vestito  e in carne e carne (è un pò grassottello quindi scrivere carne ed ossa mi sembrava fuori luogo) nientemento che Babbo Natale!

Che ci fa Babbo Natale a casa mia a quest'ora della notte? 

Tra l'altro 1) oggi è il 20 ottobre e non il 25 dicembre 2) dalle nostre parti è Santa Lucia che porta i regali!

Che ci fa quindi qui da me?

Rosso in viso, forse per la vergogna d'essere stato sorpreso o per avere percorso un lungo viaggio al vento, sulla slitta trainata dalle renne (delle quali ora percepisco, oltre al rumore di campanelli e zoccoli, anche il forte odore dello stallatico), Babbo Natale si presenta ad alta voce: "Oh, Oh, Oh. Sono Babbo Natale"

"Guardi che vedendoti in costume, assieme al bestiario annesso, l'avevo  intuito", taglio corto piuttosto irritato per l'imprevista sveglia notturna, "Che vuoi?"

"Oh, oh, oh!" 

 "Shhh! Silenzio!" dico io "C'è la mia dolce signora che dorme! Ha il sonno leggero ed è un miracolo se non s'è svegliata finora con tutto il casino che hai fatto, tra tintinnio di campanelli, scalpiccio e bramiti delle renne.Sottovoce dimmi solo cosa sei venuto a fare qui!"

"Beh, ecco, a dire la verità sono venuto a lasciarle un bigliettino: tantissimi appassionati del ciclismo vintage, vista la maglietta celebrativa che avete fatto in occasione della decima edizione della ciclostorica "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche che voi organizzate, mi hanno scritto che la vorrebbero come regalo di Natale. Desideravo sapere come posso fare per averle, in modo da potrrle dare a chi mi ha mandato la letterina." risponde lui.

"L'unico modo per averla sarà venire a Dossobuono domenica 26 ottobre e partecipare al nostro speciale evento non competitivo con bici storiche!" ribatto io.

"Ma le iscrizioni sono già chiuse!" mi dice preoccupato.

"Le iscrizioni online sono terminate, assieme alla possibilità di usufruire dello sconto di 5 euro sulla quota di iscrizione", preciso io: "Ma ci sarà comunque la possibilità di iscriversi sul posto direttamente domenica 26 ottobre, dalle 7.30 alle 8.30 prima dell'inizio della manifestazione". 

"Oh, oh, oh!" esclama sottovoce lui "Buono a sapersi, lo dico subito agli interessati e magari, sebbene non in abito da lavoro, domenica verrò anch'io, così mi sgranchisco le gambe pedalando un pochino e  butto giù un paio di etti!"

"Certo, certo!" gli dico io poco convinto in proposito, mentro lo accompagno deciso verso la porta e lo spingo fuori, desideroso di rimettermi a dormire al più presto, salutandolo con un cordiale "Arrivederci a domenica". 

Povero Babbo Natale, non sa cosa l'aspetta: tra quello che troverà al ristoro organizzato dagli amici di Castel Bricon e il pranzo finale che faremo alla Baita degli alpini con tortellini, pearà, carni bollite e dolce, altro che perdere due etti, dovrà comprarsi un vestito un paio di taglie più grande!

-6

  

  La macchina organizzativa in vista di domenica prossima è lanciatissima: i numeri per le bici sono stati ordinati, gli sponsor hanno già concordato cosa mettere nel pacco gara che verrà consegnato ai partecipanti domenica mattina, dalle 7.30 alle 8.30 al momento del ritiro del numero.

Come gadget della manifestazione ci sarà quest'anno una maglietta celebrativa della decima edizione dell'evento e per presentarla, Nicola Micheletti, il presidente della S.C. Olimpica Dossobuono si è prestato come modello, realizzando il seguente selfie.

  

Ecco qui in anteprima la t-shirt che i ciclostorici che prenderanno parte domenica 26 ottobre 2025 a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, troveranno nel pacco gara assieme a diverse altre cose.

Chi non avesse fatto in tempo a iscriversi online nei giorni scorsi, avrà la possibilità di farlo direttamente domenica dalle 7.30 alle 8.30 presso la segreteria dell'evento che sarà allestita in via Brigate Alpine, in prossimità degli impianti sportivi dell'Associazione Tennis Olimpica Dossobuono.

 

domenica 19 ottobre 2025

-7

 

 Manca una settimana allo svolgimento della decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche: ieri sera si sono chiuse le iscrizioni online, per chi non è riuscito ad iscriversi ci sarà la possibilità di farlo direttamente domenica 26 ottobre, dalle 7.30 alle 8.30, presso la segreteria che sarà allestita al n. 2 di via Brigate Alpine, nei pressi degli impianti della Associazione Tennis Olimpica Dossobuono.

Il costo sarà per l'iscrizione sarà di 25 euro ai quali, per chi vorrà fermarsi a mangiare al termine del giro, saranno da aggiungere 18 euro per il costo del pranzo che verrà effettuato presso la baita degli alpini, in via della Maddalena n.33 a 300m circa dal punto di partenza e arrivo della ciclostorica.

Il menù del pranzo sarà Tortellini al burro, Pearà con carni bollite, contorni con patate e verdure e dolce finale.

Ricordiamo che per partecipare si deve essere in possesso di un certificato medico di idoneità all'attività sportiva (basta quello non agonistico) in corso di validità da esibire in copia in segreteria al momento della registrazione (per chi è tesserato ciclista basta la presentazione della propria tessera sportiva).

 

sabato 18 ottobre 2025

cronaca del giro di ricognizione

Benvenuto a tutti, oggi commenteremo in diretta l'odierno giro di ricognizione sul tracciato de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

ore 8.30 Temperatura 8 gradi, le previsioni meteo indicano che la giornata sarà soleggiata con temperatura in rialzo fino a una massima di 22 gradi, l'ideale per una pedalata.

Sono 47 i chilometri previsti da percorrere con circa 14 chilometri complessivi di strade bianche. 

Alle 9.00 ai nastri di partenza davanti agli impi
anti dell'associazione Tennis Dossobuono sono presenti  Nicola Micheletti, presidente della S.C. Olimpica Dossobuono, su bici d'epoca, Massimo Adami con Mtb, Luciano Manganotti (classe 1938) su una bici con pedalata assistita.

Ore 9.05 viene dato il via ufficiale al giro

ore 9.08 dopo quasi un chilometro la pedalata viene interrotta causa passaggio a livello chiuso per transito di un treno regionale sulla linea ferroviaria Verona - Mantova, ne approfitta Andrea Murari che, partito attardato, in mtb raggiunge il terzetto  Micheletti-Adami-Manganotti

ore 9.10 il neo formato quartetto riprende la via verso l'abitato di Villafranca transitando in zona Comotto, Gazzii, Cadellora, stada Grezzanella 

ore 9.20  stanco di aspettare da più di 30 minuti dentro al bar dell'associazione Tennis che qualcuno si facesse vivo, Mirko Guardini, che non aveva notato la presenza e la partenza degli altri compagni di squadra alle ore 9.05 decide seccato di partire autonomamente, senza sapere che così iniziava la sua gara ad inseguimento.

Ore 9.30 fermata del quartetto in fuga davanti al Castello di Villafranca, per foto ricordo e inserimento nel gruppo di un pezzo da 90, ovvero il ciclo poeta e artista a tutto tondo Andrea Bisighin 

Ore 9.30 Mirko Guardini. lungo la via per Villafranca, raggiungeva Alessandro Zampini, altro ciclista della S.C. Olimpica parttito in ritardo. Senza saperlo la neo formata coppia marciava all'inseguimento del quintetto in fuga con oltre 10 minuti di ritardo

Ore 10.00 nel quintetto di testa si fermano per una sosta fisiologica prima Murari e poi Adami. Gli altri tre componenti il gruppetto in fuga rallentano per agevolare il rientro dei compagni

ore 10.10 Sui primi accenni di salita, nel gruppo di testa cede leggermente Andrea Bisighin, prontamente aspettato dai compagni di pedalata, il vantaggio del quintetto in fuga sulla coppia inseguitrice Guardini-Zampini si riduce a una manciata di minuti

Ore 10.15 foratura per Andrea Murari: non essendoci ammiraglie al seguito dell'escursione odierna dopo un primo tentativo di gonfiaggio manuale, Murari gioca la carta dell'inserimento nella camera d'aria forata di lattice sigillante antiforatura tramite bomboletta messa a disposizione da Luciano Manganotti, veterano del gruppo

ore 10.21 approfittando della fermata del quintetto di testa, in via Valle dei mulini, dopo più di un'ora di pedalata, la coppia Zampini-Guardini si ricongiunge con i battistrada. Inizia una serie di esclamazioni non riportabili per iscritto da parte di Guardini che, ormai rassegnato in partenza a un giro in solitaria, solo adesso realizza di aver atteso 30 minuti al bar del tennis mentre i compagni di squadra si erano ritrovati all'esterno e erano partiti senza sapere della sua presenza.

per festeggiare il ricongiungimento alle 10.25 vengono scattate un paio di foto  ricordo

 



ore 10.28, considerato il protrarsi delle operazioni di  riparazione della camera d'aria di Murari, la coppia Zampini e Guardini, alla quale si aggregava Massimo Adami, con un azione decisa (causa la necessità di rientrare a casa il prima possibile, riprendevano la ricognizione sul percorso della ciclostorica dossobuonese, lasciando indietro gli ex fuggitivi Micheletti, Bisighin Manganotti e Murari.

ore  10.40 dopo ricognizione alla Sgaripola, località dove domenica verrà effettuato il ristoro, il quartetto attardato affronta il tratto sterrato conosciuto come il tunnel dell'amore.

ore 10.42 Rottura del cambio della bici di Andrea Bisighin che sconsolato deve abbandonare la pedalata e chiama la moglie per essere recuperato in macchina assieme alla bici.


 

ore 10.50 La camera d'aria della ruota anteriore della bicicletta di Murari, cede di schianto ai primi accenni della salita che precede l'abitato di Sommacampagna. Micheletti e Manganotti si fermano per aiutare lo sfortunato compagno nella sostituzione della camera d'aria

Ore 11.00 nel frattempo il terzetto Guardini-Zampini-Adami arrivava a Dossobuono tagliando parte del percorso di gara

ore 11.05 dovendo rientrare a casa presto il presidente Nicola Micheletti prende una scorciatoia per arrivare il prima possibile a Dossobuono e abbandona anch'esso il percorso di gara

Ore 11.10 sistemata la ruota e ripreso il cammino, la coppia Manganotti-Murari decideva di accorciare i tempi per il rientro a casa e abbandonava il percorso previsto prendendo una scorciatoia.

Ecco quindi il verbale d'arrivo 

Nicola Micheletti DSQ

Andrea Bisighin DNF

Andrea Murari DSQ

Luciano Manganotti DSQ

Mirko Guardini  quasi DNS e poi DSQ

Alessandro Zampini DSQ

Massimo Adami DSQ

Considerazione finale: speriamo che domenica prossima le cose vadano meglio per i partecipanti alla decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche e non si debbano registrare incidenti meccanici, partenze ritardate o abbandoni e che tutti possano raggiungere regolarmente all'arrivo entro le ore 13.00, orario ufficiale di chiusura della manifestazione.

-8

  

È oggi l'ultimo giorno per usufruire della quota ridotta (20 euro al posto di 25) per l'iscrizione alla decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

L'iscrizione online va effettuata alla pagina http://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html che rimarrà attiva fino a questa sera. Si ricorda che con la preiscrione online il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario.

venerdì 17 ottobre 2025

-9

 

Il conto alla rovescia è da oggi a singola cifra: sono gli ultimi giorni a disposizione per usufruire della quota di iscrizione ridotta (20 euro al posto di 25) a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

Come squadra ci stiamo organizzando al meglio: questa sera abituale cena autunnale in un agriturismo della zona (è importante avere adeguate energie per lavorare) e probabilmente domani alle 9 si farà in bici un giro di ricognizione sul percorso per memorizzare il tracciato anche in vista del lavoro di frecciatura che verrà fatto in settimana.

 Chi vuole unirsi a noi domani, con bici da strada, gravel o mtb, per vedere in anteprima il tracciato della decima edizione della nostra ciclostorica è ben accetto, partenza dagli impianti sportivi dell'associazion Tennis Olimpica Dossobuono.

Ricordiamo che il tracciato è di 47 chilometri circa e che prevede diversi settori di srade sterrate. 

giovedì 16 ottobre 2025

Sponsor della X edizione: Bar - alloggio Al Cacciatore di Calza Giorgia a Ficarolo (RO)

 

Punto di sosta irrinunciabile per noi ciclisti di Dossobuono quando andiamo in Polesine è al Bar - Alloggio "Al Cacciatore" a Ficarolo (RO), che scoprimmo in un assolato mattino di agosto dei primi anni del duemila, durante una escursione sugli argini del Po, quando ci siamo trovati nella necessità di reperire un posto dove dissetarci e riposare dato il caldo e l'arsura della giornata.

Arrivati nella piazza di questo paesino il cui profilo all'orizzonte è caratterizzato dal campanile decisamente inclinato rispetto alla perpendicolare del terreno, trovammo la generosa disponibilità di Giorgia, la giovane e simpatica titolare del Bar - Alloggio "Al Cacciatore" che ci accolse nel suo locale nonostante fosse giorno della prevista chiusura settimanale, e ci consentì di superare quel momento di difficoltà collettiva dato dalla sete e la calura della giornata. 

La fermata a salutare la nostra cara amica Giorgia Calza è diventata una tradizione che si rinnova ogni anno e consigliamo a tutti i ciclisti che dovessero passare in zona, di eleggere il Bar Alloggio "Al Cacciatore" come punto di sosta e di rifornimento da effettuare durante il proprio viaggio, per ricaricarsi e pedalare poi con più slancio ed energia.

 Ringraziamo Giorgia per il sostegno e l'aiuto dato alla nostra squadra e assieme a lei ricordiamo a tutti i ciclisti appassionati del vintage che domenica 26 ottobre si svolgerà a Dossobuono il nostro evento non agonistico dedicato alle bici storiche  e che solo fino a sabato 18 ottobre ci si potrà iscrivere online usufruendo dello sconto di 5 euro sulla quota di iscrizione, pagando quindi 20 euro al posto dei 25 normalmente previsti. 

-10

  

Come tradizione, a dieci giorni dallo svolgimento della manifestazione, iniziamo il conto alla rovescia in vista del nostro evento cicloturistico con bici storiche: ricordiamo che sono solo tre ancora i giorni a disposizione per iscriversi alla decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche usufruendo della quota ridotta di iscrizione (20 euro al posto di 25).

Si invitano gli interessati a partecipare a non attendere l'ultimo momento e a effettuare quanto prima possibile l'iscrizione online alla pagina http://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html

mercoledì 15 ottobre 2025

Sponsor della X edizione: B&B Frutta

 

La B&B frutta, seguendone tutte le fasi della filiera produttiva coltivazione, selezione, stoccaggio e logistica, da oltre 40 anni esporta mele fresche in oltre 60 paesi di tutto il mondo.

Domenica 26 ottobre i partecipanti alla decima edizione de  "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche,  oltre a diverse altre cose, avranno modo di assaporare quanto prodotto dall B&B poiché nel pacco gara troveranno proprio una confezione di mele dell B&B frutta.

Ringraziamo la B&B frutta e in particolare il titolare Loredano Brentegani, per averci dato la possibilità di rendere, con i loro prodotti, ancora più "appetitoso" il pacco gara della nostra ciclostorica che farà visitare, ai numerosi appassionati delle due ruote vintage che vi prenderanno parte,  borghi e contrade del territorio veronese collocato tra lago di Garda e Pianura Padana.

La tentazione

"Posso resistere a tutto, tranne alle tentazioni"

Questa citazione di un famoso aforisma di Oscar Wilde che fa da preambolo a questo post ben descrive quel che è succeso ieri durante l'opera di evangelizzazione (distribuzione dei depliant) per la ciclostorica che vedrà radunati, in quel di Dossobuono, un gran numero di appassionati del ciclismo vintage.

Quasi a fine giro, una volta consegnato in un negozio il penultimo pacchetto di volantini  rimasto nella sacca, ecco che il presidente della S.C. Olimpica Dossobuono, ha scorto in un angolino, proprio vicino alla porta di uscita, una bici graziella vintage, dimensione bambino. 

Qui, per poter far capire quanto seguirà, è doveroso chiarire che da alcuni anni, il soggetto testè menzionato è nonno di tre nipotini, l'ultimo dei quali è deambulante autonomo da appena qualche giorno.

Escluso Alberto, il terzo nipotino che appunto a poco più di un anno di età si sta cimentando a scoprire il mondo bipedando allegramente e per il quale l'amato mezzo a due ruote non è ancora proponibile, le amorevoli attenzioni del ciclononno sono inevitabilmente rivolte alle altre due signorine, già abbondantemente introdotte da piccoline alle ruote pedalate, tramite diversi giri da passeggere sul risciò anni sessanta-settanta che normalmente, nella stagione fredda, staziona in cantina.

Per Alessandra, la nipotina più grande, una bicicletta vintage da ragazzina il barbuto soggetto summenzionato (ovvero l'attuale presidente della S.C. Olimpica Dossobuono) l'aveva già rimediata in precedenza, ma per Noemi, la seconda nipotina, che da qualche mese ha iniziato a capire il meccanismo pedal rotatorio che le consente di avanzare con la biciclettina con le rotelline, non aveva ancora recuperato alcunché: il vedersi davanti al naso la graziellina, probabilmente leggermente sovradimensionata per l'attuale statura della nipotina, lo ha fatto vacillare non poco dal sano proposito che si era fissato di volantinare i vari negozi di bici senza finire per comperarne una. 

La resistenza è stata eroica: informatosi con nonchalance sul prezzo della biciclettina stoicamente è uscito dal negozio dopo avere salutato il negoziante, avvisandolo che forse sarebbe tornato a fare un giro uno nei prossimi giorni.

In realtà, in conformità alla iniziale citazione oscarwildiana, sapeva dentro di sè che la decisione era ormai presa: quindi perché procrastinare l'acquisto con il rischio forse di non trovarla più disponibile?

Sapendo che nel portafoglio aveva quanto necessario per procedere alla transazione ecco che, dopo ben 10 secondi di intensa lotta interiore (più che altro per capire come portare la biciclettina a casa), varcava nuovamente la porta del negozio e, deciso, procedeva all'acquisizione della due ruote con telaio pieghevole per la nipotina, ricordando con affetto che anche la sua dolce signora consorte (la nonna della nipotina) possedeva temporibus illis, prima che il telaio cedesse, un mezzo di siffatta foggia. 

Forse appunto tale amorevole ricordo, senza citare il fatto che c'era scritto Daniela (il nome della sua dolce metà) sul telaio del piccolo mezzo, è stato l'elemento determinante nel compiere l'acquisto, perfezionato al pomeriggio con il ritiro e trasporto a casa, tramite furgone, della due ruote vintage, con telaio pieghevole, misura bimba.

Il problema che adesso gli si pone è come comunicare agli interessati quanto fatto e vedere se il pensiero sarà o meno gradito dalla nipotina.

P.S.: Le ruote delle biciclettina sono piene, così alla nipotina non dovrebbe capitare quanto invece occorso in queste settimane al nonno. 

 Post P.S.: Poiché qualcuno leggendo i diversi post presenti in questo sito potrebbe pensare che quanto testè descritto sia frutto di fantasia, ecco qui la bici vintage che attende la nipotina.

 


martedì 14 ottobre 2025

L'abbonamento

Prima di partire per la quotidiana missione di diffondere la lieta novella (ovvero portare in vari negozi di bici i volantini della ciclostorica che faremo a Dossobuono domenica 26 ottobre) ho avuto il tempo di sentire sullo smartphone il messaggio di mio figlio che mi ricordava di rinnovargli l'abbonamento per l'autobus.

E mentre scendevo le scale per andare alla mia bici pensavo ai vari tipi di abbonamento che le persone attivano: a un quotidiano online, al servizio telefonico, a quello internet, alla payTV, allo stadio, ecc. ovvero la possibilità di usufruire in continuità un servizio a fronte del versamento di un corrispettivo in denaro.

Naturalmente questo avviene su base volontaria, con la sottoscrizione di un contratto che prevede obblighi e diritti tra le parti contraenti.

E tutto questo mi è venuto in mente nel momento preciso nel quale ho controllato la bici prima di partire:  non solo l'altro sabato  durante una uscita ho dovuto sostiture la camera d'aria della ruota posteriore e tre giorni fa ho di nuovo forato la stessa ruota, ma porca******* possibile che stamattina mi ritrovo quasi del tutto a terra la ruota anteriore? 

Tre volte che prendo la bici e tre volte che rimedio forature? Due in corso d'opera e una preliminare?

Ma che succede? Ho inavvertitamente attivato un abbonamento alla iella nera? 

Determinato comunque a fare il mio dovere di annnuziatore di buone cose (la ciclostorica), confidando nella tenuta per un paio d'ore della ruota anteriore e ben munito di 1) portafoglio 2) telefono 3) pompa portatile 4) due camere d'aria di scorta, ho gonfiato la ruota e sono partito alla ventura, sfidando la sorte e sapendo che mal che vada in un negozio di bici o l'altro l'assistenza (o ulteriori camere d'aria di ricambio) l'avrei comunque rimediata.

Scrivo questo alla sera, dopo aver fatto il giro mattutino senza problemi ma riscontrando adesso che la camera d'aria anteriore è di nuovo a terra e che dovrò sostituirla.

Ecco quindi il promemoria per me e per tutti i partecipanti a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche il prossimo 26 ottobre: rispettiamo tutti il regolamento della manifestazione, compreso la parte finale dell'articolo 12 che prevede che "E’ inoltre obbligatorio portare con sé un kit per le riparazioni delle forature." e tutto questo per evitare la spiacevole sorpresa, già provata personalmente tra l'altro un paio di volte, di rimanere appiedati durante l'evento.

Il blocco dell'artista

 

Può capitare che l'artista abbia dei momenti di difficoltà e non riesca a inziare nulla o portare alcunchè di valido a termine. 

Tale situazione è conosciuta, per chi scrive, come il blocco dello scrittore ovvero la paura della pagina bianca, che io paragono, avendo maggior dimestichezza col settore musicale, alla crisi del compositore davanti al rigo musicale vuoto da riempiere con la propria arte.

Probabilmente chi ha visto negli anni scorsi questo blog, si sarà stupito del fatto che non siano ancora stati pubblicati racconti fantastici o componimenti poetici di varia (e in qualche caso) dubbia qualità, ispirati all'evento cicloturistico con bici storiche che si svolgerà tra poco più di dieci giorni a Dossobuono.

Com'è possibile che il prolifico estensore, negli anni scorsi, di testi di diversa natura e contenuto non abbia ancora prodotto nulla di significativo? Ha esaurito la vena artistica proprio in occasione della decima edizione? Non c'è più nulla da scrivere in proposito?

No, niente di tutto questo: problematiche familiari di varia natura, che speriamo siano risolte a breve termine, hanno trattenuto lo scrivente dal salire spesso in bici: per un ciclista seppur di ormai ben stagionata categoria amatoriale quale sono, sento che mancando il colpo di pedali manca anche lo slancio creativo ed artistico, poiché, se per i comuni mortali andare in bici è solo una rischiosa faticaccia, per il ciclista mulinare le gambe in sella al proprio cavallo, un tempo d'acciao, ora in vario materiale composito, non è solo un momento di piacere ed evasione dal tran tran quotidiano, ma è anche momento di formidabile ispirazione.

Infatti, il solo pensare di salire in bici per portare i depliant e i manifesti dell'evento nei vari negozi di periferia e del centro città di Verona hanno sortito l'effetto desiderato prima ancora di salire in bici e questa pagina inizialmente terribilmente bianca, come per magia adesso risulta piena di parole necessarie a far si che non sia troppo lunga e pesante l'attesa per lo svolgimento della decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche che prenderà il via alle ore 9.00 di domenica 26 ottobre 2025 da via  Brigate Alpine a Dossobuono (VR), in prossimità degli impianti sportivi dell'Associazione Tennis Olimpica

P.S. per chi vuole partecipare all'evento si ricorda che fino a sabato 18 ottobre sarà possibile  usufruire della quota di iscrizione ridotta (20 euro al posto di 25) facendo l'iscrizione online tramite la pagina  http://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html ed effettuando il pagamento anticipato tramite bonifico. Sono disponibili ancora quasi 90 posti e consigliamo quindi di non aspettare l'ultimo momento per aderire a questa nostra iniziativa non competitiva dedicata al ciclismo vintage.

Sponsor della X edizione: Ortoromi

 

Anche quest'anno i partecipanti a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche troveranno nel pacco gara un prodotto della Ortoromi: specializzata nella realizzazione di contorni freschi, piatti unici per la pausa pranzo, estratti di frutta e tanto altro ancora, Ortoromi ha tutta una serie di prodotti studiati appositamente per chi cura attentamente la propria alimentazione.

I prodotti della Ortoromi, reperibili nei banchi frigo dei reparti ortofrutta di supermercati e ipermercati, comprendono anche insalate I.G.P., verdure biologiche e saporiti aperitivi di varia tradizione culinaria.

Ringraziamo Ortoromi che da due anni è sponsor del nostro evento dedicato al ciclismo storico, e assieme ad essa diamo appuntamento a tutti gli appassionati del settore domenica 26 ottobre a Dossobuono, per la decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

 P.S. Ricordiamo a chi volesse iscriversi che solamente fino a sabato 18 ottobre è possibile farlo online usufruendo della quota di iscrizione ridotta (20 euro al posto di 25).

lunedì 13 ottobre 2025

Ultima settimana per usufruire della riduzione sulla quota di iscrizione

Solamente fino a sabato 18 ottobre sarà possibile iscriversi alla decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, usufruendo dello sconto di 5 euro sulla quota di iscrizione (20 euro al posto di 25). 

Una volta chiuse le iscrizioni online sarà possibile iscriversi domenica 26 ottobre, dalle 7.30 alle 8.30 pagando la quota piena di 25 euro.

Ricordiamo a chi volesse partecipare che sono 150 i  posti in tutto e che, per evitare di rimanere esclusi da questa grande festa del ciclismo storico organizzata dalla Società Ciclistica Olimpica Dossobuono, conviene fare quanto prima l'iscrizione online. 

È limitato anche il numero di posti per il pranzo che verrà fatto alla baita degli alpini al termine del giro in bicicletta: chi volesse prendere parte a questo momento conviviale, che sarà a base di tortellini, carni bollite e pearà, verdure e dolce, deve selezionare l'apposita opzione al momento dell'iscrizione online. La quota per il pranzo (18 euro) sarà da versare in segreteria al momento del ritiro del pacco gara.

sabato 11 ottobre 2025

Sponsor della X edizione: Antichi Sapori.

Ancora una volta sarà anche la sapiente arte di Antichi Sapori, panificio Corsato ad integrare, al punto di ristoro, quanto prepareranno gli amici di Castel Bricon.

Ci saranno la frittata alle cipolle e la focaccia di mele che Antichi sapori, specializzata in rinfreschi, pani speciali, panetteria mignon per ristoranti e una ampia gamma di prodotti di pasticceria da forno preparerà per i partecipanti alla decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

Ringraziamo i titolari della Antichi Sapori s.r.l. per la loro disponibilità e ricordiamo a tutti coloro che vogliono partecipare al nostro speciale evento non competitivo, che le iscrizioni online saranno attive ancora per alcuni giorni e che solo fino a sabato 18 ottobre c'è la possibilità di iscriversi al prezzo agevolato di 20 euro.

venerdì 10 ottobre 2025

I partners della X edizione: Associazione Tennis Olimpica Dossobuono

Anche quest'anno siamo fortunati ad avere, per la nostra ciclostorica, la disponibilità dell'Associazione Tennis Olimpica Dossobuono che generosamente ha messo a nostra disposizione alcuni loro spazi per poter effettuare le operazioni di segreteria e la consegna dei pacchi gara ai partetipanti, che avranno anche la possibilità di usufruire di alcuni servizi prima e al termine del nostro giro in bici.

Ringraziamo gli amici dell'Associazione Tennis Olimpica Dossobuono per la loro grande disponibilità e ricordiamo ai partecipanti che domenica 26 ottobre le operazioni di segreteria con la consegna dei numeri e dei pacchi gara, inizieranno alle 7.30 e termineranno alle 8.30.

lunedì 6 ottobre 2025

I partners della X edizione: Associazione Culturale Castel Bricon

 

L'Associazione Culturale Castel Bricon è tra i gruppi più attivi nel territorio di Dossobuono e annualmente  organizza diversi eventi: quello forse più conosciuto è la festa che allestiscono a metà giugno nel parco di via Frassini che attira migliaia e migliaia di persone che accorrono per assistere agli spettacoli musicali proposti e affollano gli stand gastronomici e le giostre presenti.

Altri appuntamenti che l'Associazione Castel Bricon organizza sono la festa con bigoli e sardele in occasione del mercoledì delle ceneri, l'animazione per la serata di Santa Lucia e il falò della befana, la ristorazione durante la festa di carnevale e tanto altro ancora.

Anche quest'anno,  per il ristoro a metà percorso de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, avremo al nostro fianco gli amici di Castel Bricon che hanno già ideato cosa mettere in pentola per consentire ai partecipanti di recuperare, rapidamente e ampiamente, le energie spese durante la prima parte della nostra pedalata ciclostorica: non vogliamo rovinare la sorpresa ma anticipiamo solo che sarà gustoso e abbondante.

Ringraziamo gli amici di Castel Bricon per tutto quanto fanno per il nostro paese e per il sostegno che offrono al nostro gruppo sportivo sia in occasione della manifestazione ciclostorica di fine ottobre, sia per l'evento agonistico di cronometro a squadre, il Gran Premio Scatolificio Pozzi, che da diversi anni organizziamo a Trevenzuolo.

venerdì 3 ottobre 2025

Sponsor della X edizione: Molesini Giorgio

A sostenerci nella organizzazione della decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, come sponsor c'è Molesini Giorgio, gestore della stazione carburanti ENI di via Mameli 17 a Verona.
 
In tale stazione di rifornimento, oltre a carburante, oli lubrificanti e accessori per l'auto, è possibile avere i servizi di lavaggio, pulizia e sanificazione, in modo che il viaggiare sia piacvole, confortevole e rilassante. 

Ringraziamo Giorgio Molesini per l'aiuto offerto nella realizzazione del nostro evento non competitivo con bici storiche che si svolgerà domenica 26 ottobre 2025, con partenza alle ore 9.00 da Dossobuono: 

Ricordiamo a chi vuole partecipare che saranno solo 150 gli ammessi all'evento e che le iscrizioni online  sono già attive al link http://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html

I partners della X edizione: FIDAS Dossobuono

 

È con grande piacere che annoveriamo la sezione di Dossobuono della FIDAS Verona tra i gruppi che sostengono il nostro evento non competitivo con bici storiche.

La sezione di Dossobuono della FIDAS Verona è sempre attiva, attraverso varie iniziative per promuovere il grande gesto di generosità della donazione del sangue o del plasma

La donazione del sangue o del plasma permette di dotare le strutture sanitarie di componenti emoderivati indispensabile per la cura di malattie oncologiche ed ematologiche, nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza, in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo in casi di anemie croniche.

Ricordiamo per chi volesse donare il sangue che nel veronese è attivo il centro unico di prenotazione delle donazioni: chiamando il numero verde telefonico gratuito 80031061, è possibile prenotare il giorno e l'ora in cui si intende fare la donazione presso uno dei molti centri trasfusionali presenti sul territorio, limitando al minimo i tempi di attesa e permanenza nei centri di raccolta, riducendo così il disturbo che i donatori hanno nel compiere questo importante atto di altruismo.

Ringraziamo la sezione di Dossobuono della FIDAS Verona per il sostegno che riserva alla nostra ciclostorica e segnaliamo che per aderire a tale gruppo o per avere informazioni sulla donazione del sangue, l'indirizzo email di riferimento della sezione di Dossobuono è dossobuono@fidasverona.it mentre chi invece volesse avere informazioni sulla FIDAS di Verona e scoprire quali altre sedi ha sul territorio e scoprire le varie iniziative che realizza, consulti il sito www.fidasverona.it.


mercoledì 1 ottobre 2025

Sponsor della X edizione: Fratelli Tamellin srl

  

Uno degli sponsor della X edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche sarà la Fratelli Tamellin s.r.l con sede in via Spagna 3  Villafranca di Verona, che da oltre quaranta anni è operativa nel settore della carpenteria metallica. 

La capacità di lavorazione e trasformazione della materia prima sono i punti di forza di questa realtà produttiva che realizza per conto terzi, partendo dalla lamiera piana, pannelli, carterature e oggetti tridimensionali di vario genere.

Dalla progettazione al lavoro finito, dai piccoli lotti alla produzione seriale, la Fratelli Tamellin s.r.l., offre servizi e soluzioni flessibili e personalizzate nella lavorazione della lamiera, grazie a macchinari e metodologie di lavorazione in costante aggiornamento, in grado di soddisfare le varie esigenze che il cliente può avere.

Noi ringraziamo i titolari della Fratelli Tamellin s.r.l., per il sostegno che hanno voluto darci anche quest'anno e assieme a loro diamo appuntamento a tutti gli appasionati del ciclismo vintage per domenica 26 ottobre 2025 a Dossobuono per la decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.