"L'OLIMPICA": storiella in attesa della x edizione: Visita a sorpresa

martedì 21 ottobre 2025

storiella in attesa della x edizione: Visita a sorpresa

 

 "Ih-ohhh, ih-ohhh, ih-ohhh!"

"Che diavolo ho mangiato ieri sera, per arrivare a sognarmi di sentire il verso di un asino?" penso mentre sono a letto alle 2.00  di notte.

 "Ih-ohhh, ih-ohhh, ih-ohhh!"

"Cavolo! Ma questo raglio d'asino non mi sembra d'averlo sognato, anzi mi sembra proprio che provenga da fuori la porta d'ingresso!" dico tra me e me mentre cerco di infilarmi le ciabatte ai piedi.

Faccio tutto questo al buio per evitare di svegliare Daniela, la mia dolce metà che ha il sonno leggero.

Mi precipito mezzo addormentato a vedere cosa c'è e improvvisamente vedo le stelle.

"Ma porca******!" esclamo appena mi riprendo dalla colossale craniata che ho dato contro lo spigolo della porta "Pezzo di somaro che non sono altro! Quando imparerò ad accendere la luce per evitare di farmi male!"

"Ih-ohhh, ih-ohhh, ih-ohhh!"

Ancora rintronato, ma sveglio del tutto dopo la botta presa, riconosco che, pur essendomi appena dato del quadrupede peloso dalle lunghe orecchie, il verso che ho appena sentito nuovamente non l'ho fatto io.

"Nico, non fare rumore, lasciami dormire!" mi borbotta ancora addormentata la mia cara signora. 

Esco dalla camera da letto chiudendo delicatamente dietro di me la porta e mi avventuro in cucina da dove sento un fruscio di vesti.

Accendo la luce e in tutto il suo candore, naturalmente di bianco vestita, mi ritrovo davanti nientemeno che Santa Lucia!

Mi stropiccio gli occhi incredulo, pensando che la botta presa sia stata più forte di quanto credessi e che forse era opportuno che mi facessi accompagnare al pronto soccorso perché mi sembra di vedere cose che non esistono.

Con voce dolce e soave, la candida visione suadente mi dice "Mi scuso per l'intrusione, sono passata per lasciarle un bigliettino".

"La botta è stata bella forte" dico strofinandomi la fronte indolenzita dove, a mo' di vulcano in formazione, si stava gonfiando un consistente bernoccolo, "La cosa mi giunge nuova: generalmente sono i comuni mortali, in particolare i bambini che scrivono i bigliettini per Santa Lucia, non il contrario. Le letterine per Santa Lucia le ho scritte anch'io oltre 50 anni fa!".

"Lo so caro Nicola che la mia presenza qui non in prossimità del 13 di dicembre è piuttosto inusuale" aggiunge la bianca signora "Ma ho già ricevuto diverse richieste di una cosa che lei ha e che non posso trovare da nessun'altra parte!"

"Sta per caso parlando della maglietta celebrativa della decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche?" chiedo avendo già capito dove vuole andare a parare, visto l'inaspettato incontro avuto ieri con Babbo Natale.

"Bravo Nicola, proprio quella! Come posso averla?"

"È riservata ai partecipanti del nostro speciale evento ciclistico non competitivo con bici storiche che faremo domenica prossima 26 ottobre" rispondo io, "Chi vuole averla deve prendere parte alla nostra manifestazione: chi non si è iscritto online, può iscriversi direttamente il giorno dell'evento, ci sono ancora decine di posti disponibili."

"Possono venire tutti?"

"No!" ribatto io "Possono partecipare solo chi ha già compiuto quindici anni, ha un certificato medico di idoneità all'attività sportiva (basta quello non agonistico) e viene con una bici vintage, sportiva, da passeggio o da lavoro, costruita prima del 1987".

"Buono a sapersi" mi risponde la nivea figura "Grazie per l'informazione e passo parola agli interessati.  Ah, prima che io vada, ricordati di avvisare i tuoi nipotini che prossimamente inizierò a ritirare le letterine per i regali. Fai il bravo anche tu intanto, che il 13 dicembre forse porterò qualcosa anche a te!"

E così dicendo, dopo aver lasciato in giro diversi dolciumi, caramelle e cioccolatini, come abitualmente fa quando passa per le case, Santa Lucia esce e, con infinita grazia, sale sul ragliante quadrupede che la accompagna e, cavalcando velocemente, svanisce nella notte.

"Ieri Babbo Natale, oggi Santa Lucia, ma possibile che tutti vogliono questa benedetta maglietta?" borbotto sottovoce mentre scarto per mangiarmelo uno dei cioccolatini ricevuti "Io vorrei dormire in pace in questi giorni, con tutto quello che ho ancora da fare per la ciclostorica di domenica!"

PS Visto che ieri è venuto Babbo Natale e oggi Santa Lucia, ho messo preventivamente davanti alla porta questo avviso: "Cara Befana, nel caso le abbiano chieste anche a te le nostre magliette, rispondi che chi la vuole deve partecipare alla ciclostorica che verrà fatta a Dossobuono domenica 26 ottobre 2025!" sperando così che almeno lei non venga a rompermi le scatole una delle prossime notti.