"L'OLIMPICA": Il blocco dell'artista

martedì 14 ottobre 2025

Il blocco dell'artista

 

Può capitare che l'artista abbia dei momenti di difficoltà e non riesca a inziare nulla o portare alcunchè di valido a termine. 

Tale situazione è conosciuta, per chi scrive, come il blocco dello scrittore ovvero la paura della pagina bianca, che io paragono, avendo maggior dimestichezza col settore musicale, alla crisi del compositore davanti al rigo musicale vuoto da riempiere con la propria arte.

Probabilmente chi ha visto negli anni scorsi questo blog, si sarà stupito del fatto che non siano ancora stati pubblicati racconti fantastici o componimenti poetici di varia (e in qualche caso) dubbia qualità, ispirati all'evento cicloturistico con bici storiche che si svolgerà tra poco più di dieci giorni a Dossobuono.

Com'è possibile che il prolifico estensore, negli anni scorsi, di testi di diversa natura e contenuto non abbia ancora prodotto nulla di significativo? Ha esaurito la vena artistica proprio in occasione della decima edizione? Non c'è più nulla da scrivere in proposito?

No, niente di tutto questo: problematiche familiari di varia natura, che speriamo siano risolte a breve termine, hanno trattenuto lo scrivente dal salire spesso in bici: per un ciclista seppur di ormai ben stagionata categoria amatoriale quale sono, sento che mancando il colpo di pedali manca anche lo slancio creativo ed artistico, poiché, se per i comuni mortali andare in bici è solo una rischiosa faticaccia, per il ciclista mulinare le gambe in sella al proprio cavallo, un tempo d'acciao, ora in vario materiale composito, non è solo un momento di piacere ed evasione dal tran tran quotidiano, ma è anche momento di formidabile ispirazione.

Infatti, il solo pensare di salire in bici per portare i depliant e i manifesti dell'evento nei vari negozi di periferia e del centro città di Verona hanno sortito l'effetto desiderato prima ancora di salire in bici e questa pagina inizialmente terribilmente bianca, come per magia adesso risulta piena di parole necessarie a far si che non sia troppo lunga e pesante l'attesa per lo svolgimento della decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche che prenderà il via alle ore 9.00 di domenica 26 ottobre 2025 da via  Brigate Alpine a Dossobuono (VR), in prossimità degli impianti sportivi dell'Associazione Tennis Olimpica

P.S. per chi vuole partecipare all'evento si ricorda che fino a sabato 18 ottobre sarà possibile  usufruire della quota di iscrizione ridotta (20 euro al posto di 25) facendo l'iscrizione online tramite la pagina  http://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html ed effettuando il pagamento anticipato tramite bonifico. Sono disponibili ancora quasi 90 posti e consigliamo quindi di non aspettare l'ultimo momento per aderire a questa nostra iniziativa non competitiva dedicata al ciclismo vintage.