Oggi 20 ottobre 2022 inizia il tradizionale conto alla rovescia de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche: mancano 10 giorni allo svolgimento della settima edizione della manifestazione non competitiva con bici d'epoca, organizzata dalla S. C. Olimpica Dossobuono con il patrocinio del CSI Verona, dei comuni di Villafranca di Verona e Valeggio sul Mincio e la collaborazione di tanti gruppi e realtà economiche.
Domenica 30 ottobre si rinnoverà la grande festa del ciclismo d'altri tempi: sarà a tutti gli effetti una manifestazione cicloturistica con la particolarità che a scendere in strada non saranno i modelli più recenti di biciclette, costruite con materiali di ultima generazione e con soluzioni tecnogiche all'avanguardia, saranno invece i modelli progenitori delle moderne bici in carbonio.
Sfileranno ciclisti su biciclette storiche, in una sorta di variegato museo itinerante delle due ruote "muscolari" per usare un termine adesso in voga per distinguere le biciclette normali da quelle che offrono la pedalata assistita.
Per l'epoca delle biciclette in questione l'unica forma di agevolazione della pedalata era costituita dalla spinta che eventuali tifosi a bordo strada erano disponibili a dare in salita ai campioni e agli umili gregari, che condividevano egualmente la fatica dell'ascesa.
I partecipanti a questo nostro speciale evento dedicato al ciclismo d'altri tempi, avranno la possibilità di rivivere sensazioni, emozioni e fatica tipiche del periodo eroico del ciclimo: ci saranno circa 9km di strade bianche e ci saranno, seppur brevi, da affrontare alcune rampe impegnative che metteranno alla prova uomini (oltre che donne naturalmente, in quanto si sono già iscritte diverse cicliste) e mezzi.
Sarà quella di domenica 30 ottobre 2022 una giornata dedicata alle due ruote vintage e saranno al massimo 150 i pedalatori ammessi alla manifestazione.
Chi non volesse perdere la possibiltà di prendere parte a questa festa si affretti a effettuare quanto prima l'iscrizione online in modo da assicurarsi un posto e usufruire, fino a sabato 22 ottobre, della quota di iscrizione ridotta (15 euro al posto di 25).
PS Ricordiamo a tutti che l'evento non è agonistico, l'obiettivo finale non è arrivare prima degli altri, ma divertirsi in compagnia e che si percorreranno strade pubbliche aperte al traffico: quindi si dovranno rispettare tutte le norme del codice della strada.