"L'OLIMPICA": Vero o Falso?

lunedì 31 ottobre 2022

Vero o Falso?

Proponiamo oggi, in attesa che vengano preparate dai fotografi ufficiali dell'evento le immagini della settima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, un test di verifica per vedere se i partecipanti sono stati attenti durante il giro in bicicletta fatto ieri.

Vero o Falso?

 1) Il presidente Nicola Micheletti non ha forato durante il giro, è però riuscito a far cadere la radio ricetrasmittente che intendeva utilizzare per tenersi in collegamento con i mezzi apripista e di scorta.

2) Stanco di aspettare il passaggio del gruppo, il custode dell'Ossario di Custoza solamente dopo mezzanotte ha deciso di chiudere la struttura e di andare a casa.

3) Tutto il gruppo è andato in fuga

4) Corrado Braga è riuscito finalmente a fare "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche su una bici storica.

5) Andrea Bisighin durante il giro, è riuscito ad avere un vantaggio di diversi minuti sul figlio Giovanni.

6) Qualcuno durante il giro ha voluto provare l'esperienza delle draisienne

Risposte

1) Vero, c'è da aggiungere che a momenti perdeva anche la macchina fotografica che aveva appesa sotto la sella: dopo qualche chilometro, visto che penzolava pericolosamente, l'ha rimossa definitivamente, ma si è ripromesso di riprovarci anche il prossimo anno a fotografare così in mezzo al gruppo.

2) Falso, avvisato telefonicamente che, per abbreviare i tempi, non saremmo passati, ha chiuso l'Ossario alla solita ora.

3) Vero, causa condizione del traffico veicolare, dopo il ristoro di Borghetto sul Mincio tutto il gruppo è andato in fuga, disperatamente inseguito per circa un'ora da Campagnola apripista, ambulanza e carro scopa.

4) Falso, impegnato nel servizio di coordinamento e posizionamento delle motostaffette, nemmeno quest'anno Corrado è riuscito a fare il giro in bicicletta (però ha già detto che l'anno prossimo sicuramente lo farà in bici: i migliori bookmaker inglesi hanno stimato molto bassa tale possibilità, attorno al 0,02%. Vista la quotazione molto invitante, il presidente Nicola Micheletti ha deciso di puntarci comunque sopra 1 euro).

 5) Vero, Giovanni poco dopo la partenza, si è fermato a Dossobuono per aspettare il padre Andrea che, attardato da un problema meccanico, nel frattempo era salito sul carro scopa fermato poi in paese dalle sbarre abbassate al passaggio a livello: all'apertura delle sbarre Giovanni non si è accorto del  transito del papà sul furgone scopa e ha atteso fermo diversi minuti, consentendo così al genitore di accumulare un vantaggio notevole. La storia per fortuna ha un lieto fine poiché padre e figlio si sono poi riuniti con il gruppo durante la sosta effettuata all'interno del castello scaligero di Villafranca.

6) Vero, il 76enne Adelino Dal Santo, tesserato S.C. Olimpica Dossobuono, ha dato dimostrazione di grande vigore fisico e durante il giro si è scatenato (nel senso che ha rotto la catena): fatti pochi centimetri ha visto che non era il caso di continuare a fare i restanti 40 km del percorso utilizzando la bici come una draisienne e si è dovuto accomodare, sconsolato, sul carro scopa.