"L'OLIMPICA": Presentiamo i nostri partner 3: la sezione di Dossobuono della FIDAS VERONA

lunedì 24 agosto 2015

Presentiamo i nostri partner 3: la sezione di Dossobuono della FIDAS VERONA

    Prezioso partner della Società Ciclistica Olimpica Dossobuono nel realizzare la prima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, è la sezione dossobuonese della FIDAS VERONA, ovvero la Federazione Italiana Donatori di Sangue di Verona.

    Dal gesto spontaneo di un gruppo di cinque ragazzi di Dossobuono che nel 1962 si recò a donare, è iniziata la storia della donazione del sangue nella nostra comunità.

    La promozione della donazione del sangue a Dossobuono dopo cinque anni fu portata avanti dalla neonata associazione dei donatori di sangue San Camillo che, dopo poco tempo, unendosi ad altre realtà presenti sul territorio veronese, diede vita alla FIDAS VERONA.

    La sezione di Dossobuono della FIDAS è attivamente impegnata a far conoscere a tutta la comunità l'importanza e la bellezza della donazione del sangue, questo fluido non fabbricabile artificialmente e indispensabile per la vita, che sempre più serve negli ospedali per aiutare le persone che devono sostenere un intervento, che hanno avuto un incidente, per le madri che hanno complicazioni post-parto o per il trattamento di alcune patologie gravi.

   Per sensibilizzare i giovani e i loro genitori della possibilità che hanno di aiutare il prossimo con il semplice gesto della donazione del sangue, la sezione di Dossobuono della FIDAS organizza eventi, collabora con le diverse associazioni del paese e partecipa ai tornei provinciali indetti dalla FIDAS VERONA.

    Durante la festa di sezione, occasione di ritrovo con tutti i donatori di Dossobuono e i simpatizzanti della FIDAS, vengono premiati quei donatori che nel corso degli anni, con le loro numerose donazioni di sangue, hanno permesso di salvare centinaia di vite.

    Al momento a Dossobuono si contano circa 200 donatori di sangue attivi che riescono ad effettuare complessivamente circa 400 donazioni annue: è un buon numero ma non abbastanza per un paese come il nostro dove i potenziali donatori sono moltissimi.

    Donare il sangue è semplicissimo, basta recarsi il mattino a digiuno in un centro trasfusionale presente negli ospedali di Borgo Trento, Borgo Roma in città oppure presso i centri trasfusionali presenti negli ospedali di Villafranca, Bussolengo, Legnago e Negrar, la prima volta saranno effettuate delle analisi e, nel caso si risultasse idonei, si potrà iniziare a donare in tutta sicurezza e senza danni per la propria salute.

    Si può iniziare a donare sangue dai 18 ai 60 anni di età e continuare a farlo fino a 65 anni.

    La sezione di Dossobuono è anche organizzata per accompagnare donatori nuovi o quelli già rodati che vogliono andare a donare il sangue in compagnia.

    Per qualsiasi informazione per la donazione del sangue l'indirizzo email di riferimento della sezione di Dossobuono è dossobuono@fidasverona.it oppure per contatti telefonici basta chiamare Chiara Donadelli, presidente di sezione, al numero 3470805178, mentre per scoprire tutte le iniziative e avere informazioni sulla FIDAS di Verona basta collegarsi al sito www.fidasverona.it

    L'augurio del gruppo FIDAS di Dossobuono è che sempre più persone comprendano e  compiano questo gesto di generosità e altruismo: donare sangua significa donare vita!

PS Sono diversi gli atleti della nostra società ciclistica che donano il sangue, tra gli altri, oltre al presidente Nicola Micheletti che poco prima di scrivere questo post s'è levato il cerotto applicatogli dopo la donazione effettuata in mattinata, c'è anche Corrado Braga campione italiano CSI di ciclismo nel 2013 e 2015 nella gara a cronometro, esempio lampante di come donazione e pratica sportiva di buon livello siano perfettamente compatibili.