"L'OLIMPICA": I partners della VIII edizione: Associazione Motori d'Altri Tempi Dossobuono

martedì 3 ottobre 2023

I partners della VIII edizione: Associazione Motori d'Altri Tempi Dossobuono

 

L'Associazione motori d'altri tempi, uno dei gruppi di Dossobuono che ci aiuta nella realizzazione della nostra manifestazione con bici d'epoca, è molto attiva nel recupero e valorizzazione dei veicoli antichi e, in occasione delle sagre che si svolgono a Dossobuono, effettua mostre, raduni ed escursioni con moto e macchine storiche. Tra l'altro si deve proprio a uno dei loro soci, Dario Marastoni lo spunto iniziale che ci ha fatto decidere di realizzare "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche: durante un incontro nell'inverno 2014 buttò lì l'idea di fare una sfilata di bici storiche in occasione della sagra dossobuonese del 2015 e Corrado Braga, nel corso di una successiva riunione del direttivo della S.C. Olimpica, disse che per fare veramente vivere l'esperienza e le emozioni legate al ciclismo del passato, fatto di sudore e polvere, ìnvece di una semplice sfilata di biciclette vintage era più opportuno organizzare una mediofondo ciclistica non agonistica con bici storiche su percorsi d'una volta. Da lì prese spunto la nostra manifestazione che il presidente Nicola Micheletti, decise di denominare "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche. 

In tutte le edizioni fatte del nostro evento con bici storiche lungo il territorio veronese adagiato ai piedi e sulle colline moreniche del basso lago di Garda, a scortarci lungo il percorso sono stati i mezzi d'epoca, macchine e moto, di alcuni aderenti dell'Associazione Motori d'Altri Tempi di Dossobuono.

La loro presenza davanti e dietro al gruppo non è solamente coreografica: i mezzi apripista segnalano l'arrivo del corteo dei ciclisti (ricordiamo che si circola su strade aperte al traffico ed è obbligatorio, in particolare modo agli incroci, rispettare le regole del codice della strada e occupare solo la parte destra della carreggiata), le motostaffette indicano la strada ai gruppetti, mentre le camionette e i furgoni al seguito sono pronti al recupero di eventuali partecipanti appiedati.

Noi ringraziamo tantissimo gli amici della Associazione motori d'altri tempi per il loro aiuto e contributo per la nostra manifestazione e ricordiamo che il rombare dei loro mezzi, in testa e in coda al corteo di ciclostorici, lo sentirete domenica 29 ottobre 2023 a Dossobuono e dintorni, in occasione dello svolgimento della ottava edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.