"L'OLIMPICA": Raccontino fantastico 2

mercoledì 4 ottobre 2023

Raccontino fantastico 2

 Driiin, driin, driiin

“Pronto, salve, sono Nicola Mich...”

“Lo so chi sei, sei Nicola Micheletti il presidente della S.C. Olimpica Dossobuono.”

“Si è salvato il mio numero nella rubrica dalla volta scorsa?”

“No, lo sapevo prima ancora del momento in cui hai deciso di chiamarMi, e lo sapevo anche la volta scorsa, via che per ragioni letterarie ti ho lasciato parlare e so già perché Mi hai chiamato oggi: non sono onniscente per nulla!”

“Quindi saprà che ad inizio 2023 il CSI ha adeguato il regolamento tecnico del ciclismo con alcune disposizioni della FCI?”

“Si purtroppo.”

“Saprà quindi che per chi ha settantanni...”

“Possono partecipare alle manifestazioni cicloturistiche storiche su distanze non superiori ai 30km se hanno il certificato medico non agonistico e fino a 70km se hanno il certificato medico agonistico.”

“Senta, io La contatto perché mi sembra di aver capito, rileggendo il raccontino fantastico precedente, che Lei vorrebbe partecipare alla nostra manifestazione e...”

“Sapendo che Io ho più di 70 anni devo avere il certificato medico agonistico per fare tutto il giro, Cristo Santo, lo so!”

“Padre mi hai chiamato?”

“Scusami Figliolo, non parlavo con Te ma parlavo col Micheletti de “L'Olimpica”: mi sono alterato un attimo sapendo che rischio di non fare tutto il giro della manifestazione e mi è scappato, ma stai tranquillo non Ti ho chiamato, torna a cercarmi una bici.”

“Senta Sua Immensità, io non volevo disturbarLa o toccare tasti dolenti ma volevo farLe conoscere, visto che Lei i 70 anni li ha già compiuti, che noi del direttivo della S.C. Olimpica abbiamo pensato...”

“Di dare la possibilità, a chi non può fare tutto il giro, di fare la prima parte del percorso in gruppo, ovvero arrivare fino al Castello di Villafranca di Verona, e poi di salire sul furgone scopa (o macchine al seguito) e comodamente ammirare i panorami e l'azione sportiva altrui, mentre sudando e sbuffando affrontano, a volte anche a piedi, le salitelle della parte centrale; quindi scarozzati fino al ristoro, belli tranquilli e riposati, per rifocillarsi con ogni ben di Me che i vostri amici di Castel Bricon hanno preparato. Poi salire in bicicletta e pedalare durante l'ultima parte del giro che, tranne un paio di dossi, è quasi del tutto pianeggiante.”

“Ma Lei è veramente informatissimo!”

“Guardi che Io so tutto e comunque questa saggia decisione ve l'ho fatta prendere Io: sono Io che vi ho mandato lo Spirito Santo sotto forma di colomba ad illuminarvi”

“Ah, ecco perché durante la riunione del direttivo è entrato quel piccione dalla finestra! Ma scusi tanto, Sua Eternità, perché il piccione, quando ha scagazzato in volo, tra tutti i presenti ha centrato proprio me? Non bastava un battito d'ali o il lieve tocco di una piuma per infondermi saggezza? Quel piccione mi ha lasciato una puzza addosso che mi ha ricordato quella di un altro raccontino.”

“Visto quanto e cosa scrivi, compresi questi raccontini nei quali scomodi anche Me, per incuriosire i ciclisti e invogliarli a venire a pedalare alla ottava edizione de “L'Olimpica” strade bianche – colline moreniche il 29 ottobre 2023 a Dossobuono, direi che te lo sei meritato ampiamente. Adesso riattacco, so che mi hai detto tutto quello che volevi dirmi e quindi non mi dilungo oltre, ho cose più importanti a cui pensare.”

Track, tuu.... tuu.... tuu....

“Gesù Cristo!”

“Padre, ti hanno fatto alterare ancora?”

“No, stavolta volevo proprio Te, caro Figliolo: sei riuscito a procurarmi una bici d'epoca per “L'Olimpica” strade bianche – colline moreniche?”

“Padre ne ho trovata una fantastica, con questa farai un figurone: nessuno potrà dire di avere una bicicletta più vintage della tua, guarda!”

“Ma benedetto ragazzo è una draisienne!”

“Certo, velocipede più vecchio di questo non esiste.”

“Cristo Santo non ci siamo proprio: è troppo vecchio questo biciclo e tra l'altro è in legno tutto tarlato, alla prima buca rischio di rimanere a piedi. Io pensavo a qualcosa sempre vintage, ma più moderno, con pedali e catena: fare 54km di tutto il giro o anche solo i 30 se non mi daranno l'idoneità agonistica, su una draisienne originale spingendo con la punta dei piedi è improponibile! Tu così mi vuoi proprio mettere in croce! Mi sa che devo mandare lo Spirito Santo ad illuminarTi come ho fatto col Micheletti!”


-----