"L'OLIMPICA": Ultime raccomandazioni

sabato 28 ottobre 2023

Ultime raccomandazioni

 

Domenica 29 ottobre 2023 il luogo di ritrovo per i partecipanti alla ottava edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, è in via Brigate Alpine a Dossobuono (VR) negli spazi antistanti gli impianti sportivi dell'Associazione Tennis Olimpica Dossobuno.

In prossimità del punto di ritrovo e nelle vie vicine, ci sono diversi stalli per parcheggiare le automobili (i parcheggi sono incostuditi, si raccomanda quindi di non lasciare oggetti di valore all'interno delle autovetture).

La segreteria della manifestazione, collocata nei pressi del bar dell'Associazione Tennis, sarà aperta dalle 7.30 alle 8.30 (ricordiamo che questa notte ritorna l'ora solare).

Chi si iscrive al momento (costo 25 euro) o chi si è preiscritto ma non ha inviato copia della tessera ciclistica o del certificato medico di idoneità sportiva (basta quello non agonistico), dovrà presentare tale documentazione per poter ritirare il numero e partecipare all'evento.

Presso la segreteria sarà possibile acquistare per se e per gli eventuali accompagnatori già prenotati il buono (15 euro a persona) per il pranzo, che sarà effettuato presso la baita degli alpini in via della Maddalena (è nella via parallela a via Brigate Alpine, a 200m dal punto di partenza/arrivo della manifestazione).

Al momento del ritiro del numero verrà consegnata anche la mappa del percorso con i numeri telefonici dell'ambulanza al seguito e dell'organizzazione: consigliamo a tutti di portarsi appresso tale mappa in modo da sapere, in caso di smarrimento o problemi, qual'è il tracciato da seguire o chi contattare.

La partenza avverrà alle ore 9.00

Il gruppo dei partecipanti sarà preceduto e accompagnato da mezzi di scorta ma non c'è la sospensione della circolazione stradale al passaggio della carovana dei ciclisti: è quindi assolutamente obbligatorio rispettare le regole del codice della strada durante l'intero evento, si deve marciare tenendo la destra e vanno rispettate le indicazioni semaforiche e le precedenze previste, specialmente in prossimità degli incroci o delle svolte.

La presenza di personale dell'organizzazione in prossimità degli incroci non è per fermare il traffico veicolare ma solo per allertare chi transita che ci sono ciclisti in strada.

Lungo il percorso sono presenti anche due passaggi a livello: in caso di luce rossa e/o segnale acustico di avviso e/o sbarre abbassate si deve interrompere la marcia e attendere che le sbarre vengano alzate e la luce rossa sia spenta.

La velocità di marcia sarà moderata dai mezzi apripista.

Dovrà essere mantenuta una adeguata distanza di sicurezza tra i mezzi e tra i partecipanti: consigliamo di aumentare il distanziamento specialmente durante i tratti sterrati, in modo da poter scegliere, anche in base alle caratteristiche del terreno, le traiettorie più adeguate per condurre in sicurezza il proprio mezzo.

Prima dell'attraversamento dei centri abitati o dei punti più critici ci saranno dei momenti di sosta, per consentire il compattatamento del gruppo e ridurre i tempi di passaggio.

Il percorso nella prima parte è interamente pianeggiante poi presenterà alcune salite e delle discese, con dei brevi tratti di pendenza superiore al 10%: invitiamo tutti a regolare la propria velocità di marcia in base alle proprie capacità e, specialmente per le discese, in relazione alle possibilità di frenata del proprio mezzo.

A seguito del gruppo dei partecipanti saranno presenti dei mezzi scopa, però ciascuno dovrà avere al seguito quanto necessario per provvedere autonomamente ad effettuare le eventuali riparazioni che potrebbero rendersi necessarie per la propria bicicletta.

Il ristoro sarò effettuato presso Casetta Fornel.

All'arrivo saranno disponbili anche i bagni dell'associazione tennis: ci sono anche delle docce ma dato il numero di partecipanti previsto a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, consigliamo a ciascun atleta di essere autonomo per rinfrescarsi al termine del giro cicloturistico.