"L'OLIMPICA": Foglietto illustrativo: “L'Olimpica” strade bianche – colline moreniche

lunedì 18 settembre 2023

Foglietto illustrativo: “L'Olimpica” strade bianche – colline moreniche

Attenzione leggere attentamente questo foglio (e il regolamento della manifestazione) prima di prendere parte a questo evento.


1. Che cos'è “L'Olimpica” strade bianche – colline moreniche e a cosa serve.

“L'Olimpica” strade bianche – colline moreniche è una manifestazione cicloturistica effettuata con bici d'epoca sul territorio veronese sito tra la pianura padana e il lago di Garda.

“L'Olimpica” strade bianche – colline moreniche si usa per evitare la sedentarietà, migliorare il buonumore del pedalatore, attenuare lo stress dato da eccessivo agonismo e scoprire borghi e paesaggi rurali collinari veronesi.

L'uso del prodotto è riservato ai soli pedalatori aventi età superiore ai 15 anni.


2. Cosa sapere prima di prendere “L'Olimpica” strade bianche – colline moreniche

Non prendere “L'Olimpica” strade bianche – colline moreniche:

  • se non si sa andare in bicicletta

  • se si è allergici alla fatica

  • se non si ha un certificato medico di idoneità sportiva (basta quello non agonistico) in corso di validità alla data dell'evento

  • se si è musoni introversi poco propensi alla socializzazione e al divertimento

  • se non si ha una bicicletta anteriore al 1987 (o copia di tali mezzi) da corsa, sportiva, da lavoro o da passeggio

  • se si è a dieta ferrea e non si può degustare frittate con cipolla, polenta con aringa, focaccia alle mele o altre pietanze similari che sono offerte, oltre ad acqua e vino, durante il ristoro


Avvertenze e precauzioni

Rispettare sempre il codice della strada durante la manifestazione.

Controllare la bicicletta, valutando attentamente la perfetta funzionalità dell'apparato frenante, lo stato della catena (sempreché non si utilizzi un velocipede o una bicicletta a cardano), la pressione delle gomme e lo stato di usura del battistrada, dei tubolari o delle camere d'aria e la presenza del kit per la sostituzione/riparazione di tali elementi in caso di foratura poiché “L'Olimpica” strade bianche – colline moreniche, nei 54km di tracciato previsto per l'ottava edizione, comprende alcuni (brevi) saliscendi impegnativi e lunghi tratti sterrati, a volte in terra battuta e a volte con ghiaia smossa.

In caso di dubbio si rivolga al suo meccanico di fiducia per avere un consulto o ad un amico che abbia già partecipato a “L'Olimpica” strade bianche – colline moreniche o altre ciclostoriche similari.


Reazioni allergiche

Le pedalate prolungate possono causare arrossamenti al soprasella in modo particolare se gli indumenti utilizzati sono quelli d'epoca. Per i soggetti meno abituati ad andare in bici o ipersensibili allo sfregamento con i tessuti, si consiglia di indossare, sotto l'abbigliamento vintage sfoggiato per l'occasione, dei capi intimi tecnici adatti a pedalare in maniera confortevole e/o l'applicazione preventiva di creme idratanti/lenitive


3. Come prendere “L'Olimpica” strade bianche – colline moreniche

La dose raccomandata è di 1 volta all'anno, eventualmente intervallata da altre pedalate ciclostoriche.

Non intraprendere questa manifestazione a stomaco vuoto o eccessivamente pieno, poiché nel primo caso si rischia di non arrivare in fondo al percorso, mentre nel secondo di faticare tanto nei tratti in salita e di non avere poi sufficiente spazio per quanto offerto al ristoro.


4 Possibili effetti indesiderati

Il procedere in bicicletta divertendosi in compagnia può avere come effetto indesiderato la tentazione di replicare l'esperienza e di utilizzare sempre meno i veicoli a motore per spostarsi a distanze brevi o medie poiché si capisce che andare in bici oltre che essere più salutare, in alcune situazioni è più facile, veloce ed economico.

Lo scoprire quant'è precario l'equilibrio che permette al ciclista di non cadere e quanto è forte l'effetto dello spostamento d'aria, può portare a mantenere almeno un metro e mezzo di distanza laterale dai ciclisti durante le operazioni di sorpasso mentre si è alla guida di mezzi a motore.

Pedalare su una bici può portare a capire che

  • la strada è di tutti e che può essere percorsa non solo da camion, automobili e motociclette, ma anche da pedoni e ciclisti

  • aspettare qualche secondo per poter superare in sicurezza i ciclisti non ti rovina assolutamente la vita.


Produttore

S.C. Olimpica Dossobuono


Questo foglio illustrativo è stato creato il 18/9/2023

rev. 1 data 18/9/2023 ore 21