Il viaggiare in bicicletta consente di visitare e gustare con calma i paesaggi della nostra bella penisola e, con l'intento di pedalare e divertirci in compagnia, noi della S.C. Olimpica Dossobuono ogni anno effettuiamo oltre una decina di lunghe uscite di gruppo.
Uno degli appuntamenti tradizionali è la pedalata che facciamo ad inizio agosto nel Polesine e una tappa per noi imperdibile, da oltre venti anni, è la sosta in piazza Marconi a Ficarolo presso il Bar - Alloggio "Al Cacciatore".
La tradizione di fermarci a Ficarolo è iniziata in un assolato mattino di agosto dei primi anni del duemila quando il nostro gruppo ciclistico, alla disperata ricerca di un posto dove dissetarsi e riposare dato il caldo e l'arsura della giornata, scese dalla ciclabile posta sull'argine sinistro del Po e si inoltrò fin nella piazza di questo paesino il cui profilo all'orizzonte è caratterizzato dal campanile decisamente inclinato rispetto alla perpendicolare del terreno.
Fu proprio la generosa disponibilità di Giorgia, la giovane e simpatica titolare del Bar - Alloggio "Al Cacciatore" che ci accolse nel suo locale nonostante fosse giorno della prevista chiusura settimanale, che ci consentì di superare quel momento di difficoltà collettiva e ci diede la possibilità di proseguire poi il nostro tragitto.
Da allora ogni qualvolta passiamo da Ficarolo, ci fermiamo a salutare la nostra cara amica Giorgia Calza e, per esperienza diretta, consigliamo a tutti i ciclisti che dovessero passare in zona, di eleggere il Bar Alloggio "Al Cacciatore" come punto di sosta e di rifornimento prima di riprendere il proprio viaggio.
Foto della visita fatta dalla S.C. Olimpica Dossobuono ad agosto 2023 a Ficarolo.