"L'OLIMPICA": Maglie storiche S.C. Olimpica

mercoledì 20 settembre 2023

Maglie storiche S.C. Olimpica

Nel precedente post abbiamo scritto di maglie storiche e non possiamo mancare di illustrare anche quelle del nostro gruppo sportivo: ecco qui sotto una rassegna di maglie che nel corso del tempo sono state portate dai ciclisti della Olimpica Dossobuono.

La più antica, quella legata agli anni '60 dello scorso secolo è quella bianca con fascia e guarnitura giallo e rossa recante la scritta C.S.I. OLYMPICA DOSSOBUONO: è la prima maglia della Unione Sportiva Olympica, fondata a Dossobuono con tale nome nel 1959 per celebrare i giochi olimpici che si sarebbero tenuti a Roma l'anno sucessivo (il giallo e rosso erano stati scelti poiché erano colori ufficiali della città eterna).

Ad indossare tale maglia ci sono stati anche atleti passati poi al professismo: Severino Andreoli (qui sotto fotografato al pranzo sociale 2014 della S.C. Olimpica Dossobuono assieme all'allora presidente Roberto Cherubini) che da dilettante nel 1964 ad Albertville divenne campione del mondo nella 100km a squadre e che nello stesso anno e specialità, vinse la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Tokyo,

e Bruno Vaiente che fu ciclista professionista per un anno (Bruno Vaiente a destra nella fotografia sottostante è ritratto assieme a Severino Micheletti, padre dell'attuale presidente della S.C. Olimpica Dossobuono).
 

Nel corso del tempo le maglie di lana sono state rimpiazzate con altre più moderne in tessuti sintetici e con l'inserimento di sponsor e uso di colori via via diversi.

ma recentemente la nostra squadra ha fatto realizzare una divisa celebrativa speciale, a ricordare i 60 anni dalla fondazione dell'Olympica Dossobuono, riprendendo i colori sociali originali.


L'attaccamento per la propria maglia per tanti ciclisti è molto forte: il presidente della S.C. Olimpica in occasione dei raduni ciclostorici ai quali partecipa, indossa (fintantoché riesce ad entrarci) la sua personale maglia degli anni '80 e, se ci fosse la possibilità, metterebbe volentieri una maglia originale U.S. Olympica ma delle due che sono disponibili una è appesa incorniciata nella sede sociale, mentre l'altra, con tutti i rammendi fatti nel tempo, è quella di Severino Andreoli quand'era in attività giovanile (quindi con una taglia decisamente più piccola rispetto alla XL che porta il presidente).

Per tutti noi le manifestazioni ciclistiche rievocative come "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, la cui VIII edizione verrà effettuata Domenica 29 ottobre 2023, sono occasione per rievocare la storia del nostro gruppo sportivo, sfoggiando con orgoglio le nostre maglie d'epoca e fare assieme a tutti gli altri partecipanti, una grande festa dedicata al ciclismo d'altri tempi.

P.S. Le iscrizioni per partecipare alla VIII edizione del nostro evento ciclostorico sono aperte e ricordiamo che saranno al massimo 150 i partecipanti ammessi al giro in bicicletta.

Post P.S. Se qualcuno ha notizie dell'esistenza di maglie ciclistiche originali ani '60 della US Olympica Dossobuono (specialmente se taglie grandi) è cortesemente pregato di contattare il presidente Nicola Micheletti al 3493011312.