Oltre ai preparativi organizzativi sono in corso anche i preparativi dei singoli soci per partecipare alla manifestazione: c'è chi ha restaurato la propria bici degli anni 80, chi cerca di farsela prestare da qualche collezionista e chi, come Nicola Micheletti presidente della S.C. Olimpica Dossobuono, ha semplicemente preso in prestito la bicicletta da corsa del papà.
Oltre alla bici c'è in atto anche la ricerca dell'abbigliamento d'epoca.
Alcuni soci sono ancora in possesso delle maglie degli anni ottanta, altri si sono rivolti ad amici e parenti per verificare se hanno la disponibilità di tale materiale.
Il pezzo più ambito e difficile da trovare è sicuramente la prima divisa olimpica che risale agli anni sessanta.
Maglia originale Olympica Dossobuono con foto e dedica di Severino Andreoli per le prime vittorie ottenute proprio con la U.S. Olympica Dossobuono |
Questo è un esemplare di quella maglia che è stata indossata con orgoglio da molti ciclisti che in alcuni casi hanno poi fatto anche una carriera professionistica con ottimi risultati: ricordiamo tra tutti Severino Andreoli, che dopo aver militato nella U.S. Olympica Dossobuono (come si chiamava allora la squadra) nel 1960, nel 1964 ha vinto con la nazionale italiana la medaglia d'oro nella 100km a squadre ai mondiali di Albertville e la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Tokyo dello stesso anno.
Se c'è qualcuno in possesso di un esemplare di tale maglia (ed eventualmente relativi pantaloncini) ed è disposto a prestarlo (o a cederlo) è pregato di contattare il presidente della S.C. Olimpica al numero 3493011312.
Anche le maglie degli anni successivi (fino agli anni ottanta) sono ricercate: pertanto anche per tali indumenti sociali è aperto l'invito di contattare il presidente della S.C. Olimpica Dossobuono in caso di disponibilità al prestito o alla cessione.
Altro pezzo di abbigliamento di cui i soci sono alla ricerca sono i berretti d'epoca della S.C. Olimpica: chi ne ha qualcuno originale della squadra fino agli anni ottanta è cortesemente pregato di contattare il presidente Nicola Micheletti nel caso sia disponibile a prestarlo o cederlo.