Attiva da molti anni, l'Associazione Motori d'Altri Tempi di Dossobuono è formata da un gruppo di grandi appassionati che cura il recupero e la conservazione di macchine, moto e anche biciclette d'epoca.
Nell'ambito della Sagra di Dossobuono ha realizzato importanti esposizioni statiche nelle quali era possibile vedere esposti antichi mezzi motorizzati di trasporto e di lavoro restaurati in ogni parte, documentandone le caratteristiche e la storia, quali esempi tangibili dell'evoluzione tecnologica e sociale che il nostro paese ha avuto nel corso del secolo passato.
Partecipa e organizza numerosi raduni motoristici: domenica 30 agosto 2015 con partenza alle 9.20 si terrà la quindicesima edizione del giro turistico con automobili e moto d'epoca che l'Associazione Motori d'Altri Tempi realizza nell'ambito della Sagra di Dossobuono.
Tale manifestazione raccoglie annualmente centinaia di adesioni, al punto che da alcuni anni i percorsi delle auto e quelli delle moto vengono separati per evitare di bloccare troppo a lungo la normale circolazione stradale a causa dell'elevatissimo numero di mezzi d'epoca che vi partecipano.
Oltre ai mezzi a motore gli amici dell'Associazione sono appassionati anche di biciclette e l'input di realizzare "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche è partito dalla domanda "Perché non fate durante la sagra per le vie del paese una sfilata con biciclette storiche?" fatta a dicembre da Dario Marastoni, componente del direttivo dell'Associazione Motori d'Altri Tempi, a Nicola Micheletti, neoeletto presidente della Società Ciclistica Olimpica Dossobuono.
Prendendo spunto da tale domanda, il Direttivo della S.C. Olimpica Dossobuono decise di fare un manifestazione più "ciclistica", legata non solo ai mezzi ma anche ai percorsi d'altri tempi e al territorio: da qui "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche la cui prima edizione, realizzata col patrocinio del Comune di Villafranca di Verona e il CSI veronese, prenderà il via da Dossobuono Sabato 29 agosto 2015 alle ore 15.30 e vedrà gli amici dell'Associazione Motori d'Altri Tempi di Dossobuono scortare, con alcune auto e moto d'epoca, i ciclisti lungo i 53km del tracciato che interesserà i comuni di Villafranca di Verona, Povegliano veronese, Sommacampagna e Valeggio sul Mincio.