"L'OLIMPICA": ottobre 2024

giovedì 31 ottobre 2024

Pronta la prima galleria fotografica IX edizione


 Sono ben oltre il migliaio le fotografie realizzate domenica 27 ottobre 2024 nel corso della IX edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

Ci vorrà quindi del tempo prima che tutte le immagini vengano selezionate e preparate per essere inserite in apposite gallerie fotografiche.

Al momento sono pronti gli scatti fotografici realizzati da Nicola Micheletti che sono stati raccolti nella pagina raggiungibile al seguente link https://lolimpica.blogspot.com/p/foto-2024-nicola-micheletti.html

Mano a mano che saranno preparate le immgini verranno aggiunte anche le gallerie fotografiche con gli scatti di Davide Caneo e Giovanni Battista Micheletti.

martedì 29 ottobre 2024

In attesa della . . . . X EDIZIONE: il pentimento

 Ho appena finito di mettere dei post sul sito de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche che squilla il mio telefono.

 Impiego qualche attimo a rispondere: devo recuperarlo tra i vari oggetti sparsi sulla scrivania e, una volta ritrovato, vedendo un numero sconosciuto, sono piuttosto tentato di non rispondere per non interrompere il lavoro di sistemazione delle fotografie che abbiamo fatto domenica 27 ottobre 2024, ovvero due giorni fa, durante la pedalata ciclostorica dossobuonese.

"Pronto" dico io 

"Signor Micheletti buongiorno e mi scusi tanto se la disturbo ancora, sono Marina, la Fata Madrina." 

Noto subito che il tono di voce non è lo stesso dell'ultima volta nella quale ci siamo incontrati: nel suo parlare rilevo un pizzico di vergogna, timidezza e molto rammarico.

"Mi dica pure" rispondo io, curioso di sapere cosa vuole dirmi adesso a manifestazione conclusa.

"Guardi signor Micheletti, non sapevo che avreste fatto una cosa così bella e fatta bene. Ho visto le prime foto sul sito e sono andata a vedere anche le gallerie fotografiche degli scorsi anni e ho capito che ho sbagliato tantissimo a non venire." e prosegue "Senta, l'ho chiamata inannzi tutto per scusarmi e per chiederle se eventualmente potrò partecipare alla prossima edizione."

"Per me non ci sono problemi" le rispondo "Purché, come da regolamento, abbia tutto in regola certificato medico di idoneità sportiva, abbigliamento e bici d'epoca e tanta, tanta voglia di divertirsi pedalando in compagnia anche in condizioni meteo avverse e senza avere il timore di sporcarsi: per chi va in bici con lo spirito erorico, il fango, la polvere, la fatica e il sudore sono componenti fondamentali del divertimento."

"Grazie, ho capito solo adesso della cantonata che ho preso a  non venire anche perché ci tenevo ad avere dei ritratti fatti bene come quelli che ho visto appena pubblicati."

"È stata una novità di quest'anno l'allestimento di una postazione per fare delle foto ricordo personalizzate  di qualità per i partecipanti: da sempre mi diletto di fotografia e, da un paio di anni, seguo dei corsi con un fotografo professionista e ho pensato di migliorare la manifestazione anche sotto questo aspetto."

"Ho visto le immagini e volevo sapere se posso venire a fare un book fotografico da lei."

"Guardi non ho problemi, ho esperienza nei generi ritratto, ritratto istituzionale, foto sportive,  fashion, beauty, glamour e boudoir e a richiesta posso anche sviluppare progetti più personali per i quali ho fatto diversi corsi, ma eviterei di continuare la discussione qui perché non è questo un sito per fare della pubblicità alla attività fotografica che mi diletto a portare avanti con mio fratello Giovanni Battista. Nel caso le interessi l'argomento vada su gibiennephoto.blogspot.com, qui vorrei continuare a parlare di ciclismo eroico."

"La ringrazio e la contatterò di sicuro sia per fare delle foto sia per iscrivermi l'anno prossimo se farete la decima edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche."

"Va bene, il periodo di svolgimento lo conosce: fine ottobre ma sarà a gennaio che, come direttivo, sentita la disponibilitò degli sponsor, decideremo ufficialmente in proposito."

"Ottimo, la ringrazio signor Michelettti, ho un'unica curiosità."

"Mi dica."

"Se verrò potrò avere io il numero 1 il prossimo anno?" 

E qui mi scappa istintivamente un "NO!" talmente perentorio che, oltre a terminare la comunicazione telefonica, termina anche questo raccontino: il numero uno l'ho già prenotato io!

Prime foto

Durante la IX edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche erano in azione 3 fotografi ufficiali: Davide Caneo, Giovanni Battista Micheletti e Nicola Micheletti, anche se quest'ultimo era impegnato in più ruoli nel corso della manifestazione: organizzatore, partecipante, fotografo e "direttore di corsa"  (l'evento, in quanto non competitivo, non rientrava tra quelli che obbligatoriamente, in base al disciplinare delle scorte tecniche, dovevano avere tale figura a garantirne la sicurezza durante il suo svolgimento, ma Nicola, che ha effettivamente la qualifica di direttore di corsa del CSI, ha controllato che tutto si svolgesse tranquillamente).

Le immagini realizzate sono oltre un migliaio: ci vorrà quindi qualche giorno prima che siano preparate e messe su questo sito in apposite gallerie fotografiche.

Nel frattempo ecco alcuni scatti fatti prima dell'inizio della pedalata a chi voleva avere un ricordo personalizzato dell'evento.

Gli scatti sottostanti sono di Giovanni Battista Micheletti (gibiennephoto.blogspot.com).

















Grazie Corrado

 Come già scritto in precedenza un rigraziamento per la piena riuscita della manifestazione effettuata domenica 27 ottobre 2024 va a tutti  i soci della S. C. Olimpica Dossobuono che hanno collaborato prima, durante e dopo l'evento.

Un ringaziamento particolare va fatto a chi ha lavorato dietro alle quinte per più giorni e, a differenza del presidente Nicola Micheletti che ha avuto la possibilità di divertirsi facendola in bici, il percorso l'ha dovuto fare in moto, coordinando le motostaffette in modo che fosse garantita la massima sicurezza possibile lungo il percorso.

Ecco qundi un grande

 

dedicato a Corrado Braga, vice presidente della nostra società sportiva, per il lavoro che svolge dietro alle quinte e il tempo che dedica al nostro gruppo.

lunedì 28 ottobre 2024

Grazie!

Quando sei con amici, conoscenti e tante, ma veramente tante persone che condividono una comune passione e creano la grande festa dedicata al ciclismo epico denominata "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, senti che le ore di questa giornata speciale, pur avendone una in più delle altre grazie al ritorno all'ora solare, sono troppo poche 

Si vorrebbe che la giornata non finisse mai, che la festa continuasse per sempre, ma purtroppo non è così e giunge anche il triste momento dei commiati, stemperato dal fatto che è un arrivederci, forse in qualche altra ciclostorica ma sicuramente alla prossima edizone de "L'Olimpica".

Con i saluti è d'obbligo arrivare anche fare un enorme

 

 a tutti coloro che hanno consentito di realizzare questa edizione della ciclostorica di Dossobuono:

Il CSI di Verona e il Comune di Villafranca di Verona per aver patrocinato il nostro evento, gli enti responsabili delle strade sulle quali siamo passati, l'Associazione Motori d'Altri Tempi, la sezione di Dossobuono della Fidas Verona, l'Associazione Tennis Olimpica, il gruppo Alpini di Dossobuono, l'Associazione Castel Bricon che hanno generosamente collaborato per la piena riuscita dell'evento; tutti i soci,  gli amici e i volontari che hanno dato una mano prima, durante e dopo la manifestazione.

A Lorenzo Brutti, proprietario della Casetta Fornel,  un grazie per averci dato la possibilità di effetuare il ristoro dentro la sua struttura.

A Andrea Bisighin grazie per tutto l'aiuto dato nel realizzare, promuovere e valorizzare il nostro evento

A Davide Caneo e Giovanni Battista Micheletti grazie per la disponibilità a documentare fotograficamente l'evento: tra qualche giorno le immagini che hanno realizzato verranno raccolte e messe online in una apposita galleria fotografica.

Grazie a tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto in questa iniziativa: in primo luogo lo Scatolificio Pozzi, sponsor principale della nostra pedalata con bici storiche, Venplast s.r.l., bar alloggio Al Cacciatore di Ficarolo, stazione ENI di Molesini Giorgio, Antichi Sapori panificio Corsato, Che Bici, Sterzi Scavi, Tamellin srl, B&B frutta, Melinda, Ortoromi, Autofficina AG, Legatoria Corona.

L'ultimo ringraziamento è per tutti coloro che hanno preso parte alla nona edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, per aver reso veramente unica, con il loro entusiasmo e allegria, questa nostra giornata dedicata al ciclismo d'epoca.

domenica 27 ottobre 2024

VIA!

 

Ecco il momento tanto atteso è arrivato: si parte! Finalmente si sale in sella e in gioiosa compagnia si pedalerà, percorrendo strade e sentieri veronesi posti tra Pianura Padana e Lago di Garda.

Si vorrebbe che durasse per sempre, ma purtroppo durerà solo 25* ore questa speciale giornata nella quale tanti amici appassionati di ciclismo, si ritroveranno a Dossobuono per partecipare alla IX edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, manifestazione ciclistica non competitiva con bici storiche organizzata dalla S.C. Olimpica Dossobuono.

Un grande benvenuto a tutti e un grazie a sponsor, enti, gruppi, amici e volontari che con il loro lavoro e disponibilità hanno reso possibile realizzare questo evento. 

Grazie a tutti e adesso via, che la grande festa del ciclismo epico abbia inizio!

*nella notte è tornata l'ora solare e alle 3.00 le lancette dell'orologio vanno riposizionate alle 2.00 e così questa giornata sarà di 25 ore

sabato 26 ottobre 2024

In attesa della IX edizione: Fango e Sudore, Gloria e Onore

 "Micheletti!"

L'apparizione improvvisa dal nulla, mi risveglia immediatamente dal sonno al quale mi stavo involontariamente consegnando dopo una giornata piena di attività preparatoria per la nona edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche che si svolgerà domani.

Fatico un pochino a riprendermi e a riconoscere, nel viso arcigno che mi guarda, i caratteri delicati di Marina la fata Madrina che, occasionalmente, è apparsa nei post in attesa della ciclostorica dossobuonese.

"Mi dica."

"Cos'è questa storia di Fango, Sudore e Gloria che ho visto scritto sul sito della manifestazione?"

"Non è niente di che: in questi giorni ha piovuto e in alcuni tratti del percorso, i partecipanti troveranno del fango."

"Ma vuol dire che partecipare a una ciclostorica comporta anche sporcarsi la maglia?"

"Non solo la maglia, ma la bici, le gambe, il volto, i capelli (per chi li ha ancora), insomma tutto il corpo: se non è il fango è la polvere e se non è quella è il sudore, è nello spirito del ciclista quello di faticare, di sporcarsi, e di divertirsi, quasi come i bambini che saltano con gioia nelle pozzanghere." 

"Ma io questo non lo sapevo, pensavo che si andasse tranquilli a spasso, esibendo abbigliamento e bici come una passerella!"

"Il ciclismo eroico è fatto anche di questi piccoli dettagli: caldo, freddo, pioggia, vento, fatica sudore e fango, tutto questo è l'essenza del ciclismo e contribuisce a creare atmosfera. Pensi che quando l'anno scorso ho fatto la Parigi-Roubaix per cicloamatori, per 6 mesi ho lasciato la bici appesa con il fango che si era attaccato durante l'evento. Poi mi serviva per andare a fare delle gare e a malincuore l'ho pulita, ma non c'era niente di meglio che rimirarla con tutto quello sporco addosso per risentire ancora l'emozione e l'adrenalina di essere stato su strade che hanno fatto la storia del ciclismo."

"No! Non fa proprio per me! Domani non verrò!"

E così com'era apparsa, con un lampo in un attimo Marina, la Fata Madrina è sparita.

Se non ha il senso del ciclismo e dell'epica che lo accompagna anche per una semplice pedalata non competitiva su strade bianche, è bene che non venga: solo i veri ciclisti sanno apprezzare appieno il fascino di quello che ogni anno si trova a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.


Fango e Sudore

Gloria e Onore

accompagnerà 

chi "L'Olimpica"

pedalerà


Ultime raccomandazioni IX edizione

Domenica 27 ottobre 24 per la nona edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, il luogo di ritrovo dei partecipanti è in via Brigate Alpine a Dossobuono (VR) negli spazi antistanti gli impianti sportivi dell'Associazione Tennis Olimpica Dossobuno.

In prossimità del punto di ritrovo e nelle vie vicine, ci sono diversi stalli per parcheggiare le automobili (i parcheggi sono incostuditi, si raccomanda quindi di non lasciare oggetti di valore all'interno delle autovetture).

La segreteria della manifestazione, collocata nei pressi del bar dell'Associazione Tennis, sarà aperta dalle 7.30 alle 8.30 (ricordiamo che questa notte ritorna l'ora solare).

Chi si iscrive al momento (costo 25 euro) o chi si è preiscritto ma non ha inviato copia della tessera ciclistica o del certificato medico di idoneità sportiva (basta quello non agonistico), dovrà presentare tale documentazione per poter ritirare il numero e partecipare all'evento.

Presso la segreteria sarà possibile acquistare per sè e per gli eventuali accompagnatori già prenotati il buono (20 euro a persona) per il pranzo (menu tortellini burro fuso e salvia, pearà con bollito misto, verdure, dolce), che sarà effettuato presso la baita degli alpini in via della Maddalena (è nella via parallela a via Brigate Alpine, a 200m dal punto di partenza/arrivo della manifestazione).

Al momento del ritiro del numero verrà consegnata anche la mappa del percorso con i numeri telefonici dell'ambulanza al seguito e dell'organizzazione: consigliamo a tutti di portarsi appresso tale mappa in modo da sapere, in caso di smarrimento o problemi, qual'è il tracciato da seguire o chi contattare.

La partenza avverrà alle ore 9.00

Il gruppo dei partecipanti sarà preceduto e accompagnato da mezzi di scorta ma non c'è la sospensione della circolazione stradale al passaggio della carovana dei ciclisti: è quindi assolutamente obbligatorio rispettare le regole del codice della strada durante l'intero evento, si deve marciare tenendo la destra e vanno rispettate le precedenze previste, specialmente in prossimità degli incroci, rotonde o delle svolte.

La presenza di personale dell'organizzazione in prossimità degli incroci non è per fermare il traffico veicolare ma solo per allertare chi transita che ci sono ciclisti in strada.

Lungo il percorso sono presenti anche due passaggi a livello: in caso di luce rossa e/o segnale acustico di avviso e/o sbarre abbassate si deve interrompere la marcia e attendere che le sbarre vengano alzate e la luce rossa sia spenta.

La velocità di marcia sarà moderata dai mezzi apripista. 

Dovrà essere mantenuta una adeguata distanza di sicurezza tra i mezzi e tra i partecipanti: consigliamo di aumentare il distanziamento specialmente durante i tratti sterrati, in modo da poter scegliere, anche in base alle caratteristiche del terreno, le traiettorie più adeguate per condurre in sicurezza il proprio mezzo. 

Attenzione che in alcuni punti del percorso è possibile che ci sia fango scivoloso: i tratti più probabili sono  gli sterrati in particolare quelli lungo il fiume Tione e in via Montelupo, nel tratto che conduce verso il ristoro; nell'eventualità procedere con cautela e, nel caso, condurre la bici a mano.

Per i partecupanti ultra settantenni aventi il solo certificato di idoneità non agonistica la percorrenza sarà di circa 30km: arrivati alla fermata davanti al castello di Villafranca, verrà data la possibilità di salire sul carro scopa o altro mezzo al seguito per essere scortati fino al punto di ristoro e da li potranno fare pedalando la parte finale del tracciato.
 

Prima dell'attraversamento dei centri abitati o dei punti più critici ci saranno dei momenti di sosta, per consentire il compattatamento del gruppo e ridurre i tempi di passaggio.

Il percorso nella prima parte è interamente pianeggiante poi presenterà alcune salite e delle discese, con dei brevi tratti di pendenza superiore al 10%: invitiamo tutti a regolare la propria velocità di marcia in base alle proprie capacità e, specialmente per le discese, in relazione alle possibilità di frenata del proprio mezzo.

A seguito del gruppo dei partecipanti saranno presenti dei mezzi scopa, però ciascuno dovrà avere al seguito quanto necessario per provvedere autonomamente ad effettuare le eventuali riparazioni che potrebbero rendersi necessarie per la propria bicicletta.

Il ristoro sarò effettuato presso Casetta Fornel.

All'arrivo saranno disponbili anche i bagni dell'associazione tennis: ci sono anche delle docce ma dato il numero di partecipanti previsto a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, consigliamo a ciascun atleta di essere autonomo per rinfrescarsi al termine del giro cicloturistico.

-1

 

 È la vigilia del grande giorno di festa che vedrà celebrato, a Dossobuono e dintorni, il ciclismo eroico, fatto di maglie di lana, bici storiche e percorsi d'altri tempi.

Fango, sudore e gloria attendono i partecipanti che domani alle ore 9.00 prenderanno il via per visitare lughi e contrade del territorio veronese costellato dalle dolci colline moreniche.

venerdì 25 ottobre 2024

-2 giornata pre "L'Olimpica" parte 2

 

 

 

prosegue il dietro alle quinte de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche nell'imminenza della nona edizione

17.50 - 20.00 

ulteriore controllo iscritti  

controllo comunicazioni pervenute

invio email per conferma assicurazione partecipanti non tesserati

aggiornamento pagamenti ricevuti

conteggio partecipanti effettivi preiscritti

conteggio prenotazioni pranzo

comunicazione a direttivo per prenotazioni pranzo

accordi per ritiro e deposito materiali per ciclostorica

duro confronto con software di stampa in serie usato due volte l'anno

stampa schede preiscritti (riuscita dopo multipli tentativi)

20.30 cena soci S.C. Olimpica Dossobuono

Aggiornamento ore 22.50 il reintegro delle energie spese al mattino dopo antipasto con giardiniera,  bis di primi (risotto al tastasal, bigoli con sugo d'anatra)  e carni alla brace con patate, cipolle e polenta è quasi completato.  Resta solo da affrontare il dolce e l'opera di recupero attivo delle fatiche odierne si potrà considerare completato.

23.10 Raccolta adesioni soci S.C. Olimpica partecipanti alla ciclostorica

23.40 completata opera di recupero energetico (fine cena)

23.50 rientro a casa

23.55 inserimento dati e stampa schede precompilate soci partecipanti ciclostorica

00.12 aggiornamento post e buona notte a tutti

-2 giornata pre "L'Olimpica" parte 1

 

 

Com'è una giornata dietro alle quinte de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche nell'imminenza della nona edizione dell'evento? Per chi non è addetto ai lavori ecco cosa è successo oggi da parte di presidente e squadra

7.30 controllo email, verifica situazione pagamenti quote di iscrizione, registrazione contabili arrivate su scheda per domenica

8.00 predisposizione fil di ferro plastificato per affissione frecce

8.15 scarico dal furgone del materiale ritirato dalla sede per domenica e carico di frecce e cartelloni preparati nei giorni scorsi assieme a materiale per affissione

8.25 ritrovo gruppo di soci S.C. Olimpica davanti a impianti Tennis Dossobuono per partenza frecciatura percorso

8.30 inizio 5 minuti di attesa arrivo presidente S.C. Olimpica con materiale per frecciatura percorso

8.35 arrivo in puntuale ritardo del presidente S.C. Olimpica con materiale. Inizio ripasso percorso ciclostorica e punti di affissione frecce e cartelloni

9.00 partenza in due squadre in direzione contrapposte (Nicola Micheletti, Marco Zanini, Davide Adami e Giovanni Braga secondo la direzione di percorrenza del tracciato, Davide Caneo, Mario Rizzotti, Roberto Cherubini in senso inverso) per frecciatura percorso

12.20 incontro dei due gruppi a metà percorso circa, gruppo con presidente completa giro per controllo frecciatura effettuata dall'altro gruppo

12.55 completamento controllo, arrivo agli impianti sportivi Associazione Tennis Dossobuono, complimenti a tutti per l'ottimo lavoro fatto

13.00 sentito referente bar circolo tennis per conferma disponibilità docce dopo pedalata e preso accordi per domenica su orario di inizio allestimento segreteria evento ciclostorico

13.15 controllo email e risposta ad email

13.20 preso accordi con Andrea Bisighin per ritiro vario materiale per la ciclostorica

14.50 telefonata con Marco Battistoni sponsor Scatolificio Pozzi per accordo ritiro scatole per pacchi gara 

15.00 coordinamento con componenti direttivo per ritiro scatole

15.10 momento di illuminazione creativa, stesura testo e redazione di questo post sul blog dedicato all'evento. 

15.30 pubblicazione post

15.38 revisione e ampliamento post

 15.42 post su chat gruppo Olimpica Dossobuono per ricordare importante appuntamento serale (cena di fine stagione in un agriturismo della zona)

15.45 consultazione previsioni meteo per domenica su diversi siti online.


 

giovedì 24 ottobre 2024

Ente patroncinatore IX edizione: CSI Verona

Per noi, gruppo sportivo affiliato al CSI, il primo passaggio ufficiale nell'organizzazione di un evento sportivo è quello formale di presentazione e richiesta di approvazione del regolamento della manifestazione al locale comitato di tale ente di promozione sportiva che, anche quest'anno, dopo avre approvato il regolamento ci ha concesso il patrocinio: ecco quindi che nel materiale a stampa della nona edizione della nostra manifestazione ciclostorica compare anche il logo del comitato del CSI Verona, che ringraziamo per la disponibilità e l'attenzione che ci riservano.

 




Ente patrocinatore IX edizione: Comune di Villafranca di Verona

Anche quest'anno la manifestazione potrà fregiarsi del patrocinio del Comune di Villafranca di Verona: ringraziamo il sindaco Roberto Dall'Oca per avere rinnovato tale sostegno al nostro evento ciclistico che ha la finalità, attraverso lo sport, di far conoscere il nostro territorio ai partecipanti provenienti da svariate località italiane

Sponsor della IX edizione: Bar Alloggio Al Cacciatore di Ficarolo

Per i ciclisti avere un punto di riferimento per la sosta e il ristoro è uno degli elementi più importanti da individuare quando si programma una lunga pedalata.

Per noi di Dossobuono, quando pedaliamo nel polesine, il nostro punto di appoggio è il Bar - Alloggio "Al Cacciatore"che scoprimmo in un assolato mattino di agosto dei primi anni del duemila, quando il nostro gruppo ciclistico, alla disperata ricerca di un posto dove dissetarsi e riposare dato il caldo e l'arsura della giornata, scese dalla ciclabile posta sull'argine sinistro del Po e si inoltrò fin nella piazza di questo paesino il cui profilo all'orizzonte è caratterizzato dal campanile decisamente inclinato rispetto alla perpendicolare del terreno. 

Fu proprio la generosa disponibilità di Giorgia, la giovane e simpatica titolare del Bar - Alloggio "Al Cacciatore" che ci accolse nel suo locale nonostante fosse giorno della prevista chiusura settimanale, che ci consentì di superare quel momento di difficoltà collettiva e ci diede la possibilità di proseguire poi il nostro tragitto. 

Da allora ogni qualvolta passiamo da Ficarolo è diventato appuntamento immancabile la fermata a salutare la nostra cara amica Giorgia Calza e, per esperienza diretta, consigliamo a tutti i ciclisti che dovessero passare in zona, di eleggere il Bar Alloggio "Al Cacciatore" come punto di sosta e di rifornimento prima di riprendere il proprio viaggio.

sponsor della IX edizione: GMZ immobiliare s.r.l.

 

Ad aiutarci come gruppo sportivo abbiamo anche GMZ  Immobiliare s.r.l di Fane di Negrar di Valpolicella, attiva nel settore delle costruzioni sia residenziali che non residenziali.

Ringraziamo GMZ  Immobiliare s.r.l per il supporto dato al nostro sodalizio ciclistico e ricordiamo a coloro che non si fossero preiscritti che domenica sarà possibile iscriversi sul posto a "L'Olimica" strade bianche - colline moreniche dalle 7.30 alle 8.30 presso la segreteria della manifestazione che sarà allestita in via Brigate Alpine nei pressi degli impianti sportivi dell'Associazione Tennis Olimpica Dossobuono.


-3

  

Si ricorda a tutti coloro che non hanno già inviato all'indirizzo olimpica.team@libero.it copia del certificato medico o del proprio tesserino ciclistico, che sarà obbligatorio presentare tale documentazione domenica al momento del ritiro del numero: in assenza di tale documento non verrà consegnato il numero di partenza anche se la quota di iscrizione è già stata versata. 

Si invitano pertato gli interessati ad assicurarsi di avere con sè copia del tesserino e/o copia del certificato medico di idoneità all'attività sportiva (basta quello non agonistico). Si ricorda agli ultrasettantenni in possesso del solo certificato non agonistico che, una volta arrivati al castello di Villafranca di Verona, avranno la possibilità di salire sui mezzi scopa al seguito del corteo e essere così accompagnati fino al punto di ristoro, dopo il quale avranno la possibilità di tornare a pedalare insieme al gruppo per l'ultima parte dell'itinerario previsto.

 

mercoledì 23 ottobre 2024

In attesa della IX edizione de "L'Olimpica": La richiesta

 È da un paio di giorni che ci penso e ho allungato la mano per prendere il telefono già una dozzina di volte ma, all'ultimo, ho sempre rinunciato.

Adesso non posso più rimandare, devo sapere se devo organizzare i gruppi di affissione o, questa volta, posso risparmiarmi la fatica.

Mi decido e faccio il numero.

Tuu.. Tuuu...

Salve siete in linea con Marina la Fata Madrina, l'unica veramente in grado di realizzare cose mirabolanti, specializzata in prodigi, incantesimi e animazione feste. Premete 1 per incantesimi e prodigi, 2 per filtri e pozioni d'amore, 3 per prenotare l'animazione a tema delle vostre feste, 4 per avere una favola personalizzata per i vostri bimbi, 5 per amministrazione. Se volete parlare con un operatore attendete in linea”

Premo 1 e inizia a sentire in sottofondo una musichetta che riconosco subito: è "L'apprendista stregone" di Paul Dukas, visto il contesto mi sembra un pezzo appropriato.

Una voce femminile preregistrata mi comunica che tutti gli operatori sono al momento occupati e di rimanere in linea per non perdere la priorità acquisita.

Dopo trenta secondi ecco che mi rispondono:

"Salve sono Marina, l'unica e inimitabile fata Madrina, in che cosa posso esserle utile? Che incantesimo o prodigio le serve?"

"Salve, sono Nicola Micheletti presidente della S. C. Olimpica Dossobuono."

"Oooh carissimo, come va? Senta, io ho già trovato la bici e l'abbigliamento giusto, e volevo fare l'iscrizione online ma ho visto che la pagina non è più disponibile, ci sono ancora posti per la ciclostorica che farete domenica?"

"Si, posti ce ne sono e sarà possibile iscriversi domenica presentandosi alla segreteria dell'evento e compilando la scheda con i dati e presentando un certificato medico in corso di validitò attestante l'idoneità all'attività sportiva ciclistica, basta quello non agonistico; per chi è tesserato ciclista basterà presentare la tessera."

"Cavolo, ecco cosa mi mancava ancora! Ma se non ho il certificato, posso partecipare lo stesso?"

"No, al massimo se c'è posto, potrà partecipare al pranzo dopo la manifestazione, ma se non ha il certificato non potrà iscriversi, non ci sono eccezioni. Ma non l'ho chiamata per sapere se verrà, mi serviva sapere se è in grado di aiutarmi in una cosa." 

"Che cosa? Mi dica."

"Dobbiamo frecciare il percorso de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche: l'anno scorso ho scritto una poesia che iniziava "A due dì dal ciclostorico evento / compaion sui pali come portento /ad ogni incrocio dell'itinerario /frecce dal tenore direzionario ..." ma in realtà non c'è stato niente di miracoloso, per farle apparire le abbiamo dovuto mettere a mano e ci vuole del tempo. L'ho contattata appunto a tale proposito: non ha un prodigio che permette di frecciare il percorso istantaneamente?"

"Mi spiace ma nel libro delle magie bianche e incantesimi non ho un prodigio del genere, aspetti che consulto anche il libro "Arti, sortilegi occulti e malefici vari" che mi è rimasto da quando facevo la cattiva strega*, resti in linea."

Mi mette in attesa e parte come sottofondo la musichetta de "L'apprendista stregone".

Attendo in linea almeno cinque minuti al punto che anche se non richiesto, quasi parte il bis del brano appena sentito. Penso che si sia dimentica di me e sto per terminare la telefonata quando sento nuovamente la sua voce.

"Guardi Micheletti, mi dispiace, non ci sono incantesimi o stregonerie di sorta che possono aiutarla, ho consultato anche il proibitissimo libro "I patti con il diavolo: come vendere l'anima guadagnandoci qualcosa"  e non ho visto niente in proposito: la frecciatura del percorso la dovrà fare manualmente."

Io ringrazio per la ricerca e riattacco. Come temevo dovremo arrangiargi noi. Proprio quest'anno che non avrò in squadra il Mingo**, appiedato da un piccolo contrattempo.

Fortuna che altri mi hanno dato la disponibilità e in due squadre che lavoreranno in contemporanea, venerdì mattina come nelle passate edizioni faremo il giro per posizionare le frecce ad ogni incrocio: speriamo almeno che il tempo sia clemente e di non dover fare il lavoro sotto la pioggia.


*vedi "La triste favola della cattiva strega"

** Luciano Mingon cassiere della S.C. Olimpica Dossobuono, scrupoloso e attento osservatore e valutatore di quanto fatto durante i lavori di frecciatura dei percorsi.

-4

 

A quattro giorni dallo svolgimento della IX edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, informiamo che sono ancora disponibili una cinquantina di posti e quindi sarà possibile iscriversi direttamente il giorno della manifestazione, domenica 27 ottobre 2024 dalle 7.30 alle 8.30 presso la segreteria dell'evento che sarà allestita in via Brigate Alpine a Dossobuono (VR) in prossimità degli impianti sportivi dell'Associazione Tennis Olimpica.

martedì 22 ottobre 2024

Sponsor della IX edizione: Sterzi scavi srl

 

Specializzata in demolizioni, civili e industriali, scavi e movimentazione terra, posa collettori e pozzi perdenti, lavori stradali, lavori edili, ecc., la Sterzi Scavi srl è una delle realtà produttive che da alcuni anni sostiene le attività della S.C. Olimpica Dossobuono.

 Appassionati ciclisti, Bruno e Adriana, i titolari dalla Sterzi Scavi srl, conoscono bene le strade che domenica 27 ottobre 2024 saranno percorse dai partecipanti alla nona edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche e forse li vedremo, come è capitato lo scorso anno, dare una mano durante il momento di ristoro.

Ringraziamo Bruno e Adriana per l'aiuto dato alla nostra associazione sportiva e assieme a loro  ricordiamo a tutti gli appassionati del ciclismo vintage che, poiché ci sono ancora diversi posti disponibili, sarà possibile iscriversi alla ciclostorica il giorno stesso della manifestazione, dalle 7.30 alle 8.30 presso la segreteria che verrà allestita in via Brigate Alpine, in prossimità degli impianti sportivi dell'Associazione Tennis Olimpica Dossobuono.

-5

 

Mancano solo 5 giorni alla IX edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche: fino a questa sera, martedì 22 ottobre, rimarrà attiva la possibilità di iscriversi online e, considerati che al momento sono oltre cinquanta i posti ancora disponibili, sarà possibile di iscriversi direttamente domenica 27 ottobre, dalle 7.30 alle 8.30 presso la segreteria che sarà allestita in prossimità degli impianti sportivi dell'associazione Tennis in via Brigate Alpine a Dossobuono

In attesa della IX edizione: slancio poetico

Normalmente silenzioso e di poche parole, il presidente della S.C. Olimpica Dossobuono si anima quando si parla di biciclette. Quando poi si arriva in prossimità dell'evento non competitivo con bici d'epoca che il suo gruppo organizza, ecco che si trasforma, deborda di energia e entusiasmo inusuali. Come un ragazzino non riesce a contenere l'eccitazione e la frenesia e, nell'attesa di accogliere i tanti amici e appassionati  che parteciperanno a "L'Olimpca" strade bianche - colline moreniche, trova ispirazione e diventa (o almeno ci prova ad esserlo) poeta cantore delle ruote arcaiche.

Ecco qui, in rime baciate, l'ultimo prodotto del suo estro poetico  

 

 "L'Olimpica"

La nota mesta che consegna ottobre all'oblio

superata vien dal gioioso strepitio

di umane torme in pedalante corteo

qual sorta di itinerante velocipede museo

a visitar veronesi borghi e contrade

percorrendo nere e bianche strade

da Dossobuon prenderan il via

con entusiasmo ed allegria

che ogni istante accompagnerà

chi nel gruppo a pedalar sarà

per rievocar delle due ruote la storia

e ravvivar di ciclisti eroi memoria.

"L'Olimpica" è nomata

la festa qui celebrata

che bel ricordo resterà

a chi insiem a noi la farà.


lunedì 21 ottobre 2024

In attesa della IX edizione: avviso

AVVISO

In occasione della ciclostorica "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, capiterà di vedere lungo il percorso una saetta su due ruote indossante una maglia G.S. Olimpica Dossobuono originale degli anni '80: tale soggetto, con macchina fotografica a tracolla e furore ciclistico nelle gambe, per motivi di servizio e di documentazione, più volte effettuerà scatti, allunghi, fughe e occasionalmente si apposterà a bordo strada per fotografare i partecipanti all'evento.

Il personaggio in questione viaggerà in sella a una bici Chesini rossa, targata con il numero 1: si diffida chiunque dal provare a seguirlo in quanto in diversi punti non terrà la retta via (ovvero la strada prevista), ma prenderà vie alternative per recuperare/anticipare il gruppo di ciclostorici pedalatori.

Sia prima che durante la manifestazione, raccomanderà a tutti di osservare scrupolosamente il codice della strada lungo tutto il tracciato. Talora capiterà di vederlo sfrecciare anche davanti ai mezzi apripista non per arrivare primo al ristoro o al traguardo (si ricorda che l'evento non è una gara), ma per assicurarsi che tutto sia in ordine in quanto il personaggio qui descritto è il presidente della società organizzatrice e, assieme a tanti altri soci del sodalizio dossobuonese, oltre a stare qualche volta in gruppo a divertirsi in compagnia, quel giorno lavorerà per assicurarsi che tutto proceda regolarmente e in sicurezza.

P.S. Oltre a tutto questo, in qualche occasione il soggetto in questione incorrere in forature clamorose (a volte multiple) e quindi, potrà anche capitare di vederlo (cosa già successa in due edizioni) giungere mogio mogio al traguardo a bordo del carro scopa.

-6

 

A sei giorni dalla festa del ciclismo eroico che si celebrerà a Dossobuono e dintorni domenica 27 ottobre, la macchina organizzativa viaggia a pieno regime.

Diversi componenti della S.C. Olimpica Dossobuno hanno già avanzato la disponibilità per la frecciatura del percorso, operazione che richiede diverse ore di lavoro con due squadre e si stanno definendo gli ultimi dettagli.

Il percorso sarà come quello della passata edizione: ci sarà un momento di sosta per qualche fotografia davanti al castello di Villafranca per poi proseguire verso Casetta Fornel dove avverrà il ristoro.

Per chi volesse partecipare, fino a domani resterà attiva la procedura di iscrizione online: sono oltre 90 gli iscritti e quindi c'è ancora spazio, iscrivendosi online o il giorno della manifestazione, per essere al via della IX edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

Si ricorda che per partecipare si deve essere in possesso di un certificato medico di idoneità all'attività ciclistica (basta un certificato non agonistico) in corso di validità il giorno della nostra ciclostorica.

domenica 20 ottobre 2024

Sponsor della IX edizione: Antichi Sapori s.r.l.

A contribuire a soddisfare l'appetito dei pedalatori che domenica 27 ottobre parteciperanno alla nona edizione de "L'Olimpica" strade bianche colline moreniche, al punto di ristoro che sarà allestito dagli amici di Castel Bricon ci saranno anche alcune specialitù di

Specializzata in rinfreschi, pani speciali, panetteria mignon per ristoranti e una ampia gamma di prodotti di pasticceria da forno, Antichi Sapori s.r.l da alcuni anni ci aiuta a rendere più gustosa la nostra festa del ciclismo d'altri tempi.

Ringraziamo i titolari della Antichi Sapori s.r.l. per la loro disponibilità e ricordiamo a tutti coloro che vogliono partecipare al nostro speciale evento non competitivo, che le iscrizioni online saranno ancora attive per un paio di giorni.

-7

Sarà esattamente tra una settimana che a Dossobuono (VR), si effettuerà, per la nona volta, la grande festa dedicata al ciclismo eroico: il lungo serpentone dei mezzi storici a due ruote, una sorta di itinerante museo vivente della bicicletta, si snoderà lungo borghi e contrade veronesi, percorrendo vie e sentieri d'un tempo ormai lontano.

Saranno attraversati gli abitati di Dossobuono, Alpo e Villafranca, mentre saranno lambiti Povegliano Veronese e Custoza in un percorso che toccherà anche le frazioni Santa Lucia ai Monti, Rosolotti e San Rocco.

Chi vorrà essere alla festa ha ancora la possibilità per un paio di giorni di iscriversi online (la quota di iscrizione, scaduta ieri sera l'agevolazione prevista da regolamento) sarà di 25 euro: invitiamo gli interessati a non indugiare oltre poiché l'evento è a numero limitato (massimo 150 partecipanti) e sono già oltre 90 le icrizioni pervenute.

sabato 19 ottobre 2024

I partner della IX edizione: Gruppo Alpini di Dossobuono

 

Anche quest'anno abbiamo la fortuna di avere al nostro fianco, nell'organizzazione del nostro evento dedicato al ciclismo eroico, il Gruppo Alpini di Dossobuono che ospiterà presso la loro baita il pranzo al termine del giro in bicicletta (ricordiamo che la partecipazione al pranzo post giro è a numero limitato e per evitare di rimanere esclusi, conviene quindi provvedere subito a fare l'iscrizione online, selezionando anche l'apposita opzione, nella procedura di iscrizione, per prenotare un posto per il pranzo).

Ringraziamo il Gruppo Alpini di Dossobuono, che è una delle associazioni più attive e loncgeve della nostra comunità, per la disponibilità e ricordiamo che per chi non l'avessa ancora fatto sono le ultime ore per iscriversi online al nostro evento ciclostorico sfruttando la quota agevolata di iscrizione.

PS. Per chi parteciperà al pranzo, la relativa quota (20 euro) dovrà essere versata in segreteria al momento del ritiro del numero.

-8

  

Questa mattina è stato definito uno degli elementi importanti della nostra ciclostorica, ovvero il menù del pranzo che faremo, per chi si sarà prenotato, al termine della pedalata: come primo ci saranno dei tortellini conditi con burro fuso e salvia , il secondo sarà uno dei piatti forti della cucina tradizionale veronese, ovvero carni bollite e pearà (particolare salsa fatta con pane vecchio grattuggiato, formaggio, la parte grassa del brodo, midollo il tutto insaporita con il pepe,) con contorni di verdure.

Ricordiamo che il costo del pranzo (20 euro) è aggiuntivo rispetto al costo dell'iscrizione e, per coloro che vorranno effettuarlo, sarà da corrispondere in segreteria al momento del ritiro del numero.

I posti non sono molti e coloro che desiderassero fermarsi con qualche accompagnatore sono invitati a segnalarlo preventivamente scrivendo all'indirizzo olimpica.team @libero.it.

venerdì 18 ottobre 2024

In attesa della IX edizione: l'apparizione

Dopo cena scendo nel mio studio e mi metto al computer per controllare quante sono le iscrizioni pervenute a "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

Vedo che siamo a quota 85 e, considerato che mancano ancora 9 giorni all'evento sono fiducioso che anche quest'anno, salvo cambiamento improvviso delle condizioni meteo (le previsioni al momento sono buone), supereremo il centinaio di adesioni.

Nel momento in cui mi appresto con un messaggio a informare il direttivo della situazione, improvvisamente appare nella stanza un abbagliante lampo azzurrino.

 "Cavolo, devo aver inavvertitamente attivato uno dei radiocomandi dei flash che ho qui dentro." mi viene da pensare mentre, sbattendo ripetutamente le palpebre, cerco di ripristinare la vista.

Ed ecco che una voce inequivocabilmente femminile alle mie spalle esclama "Ta daaaaaa!"

Mi volto sorpreso e davanti a me vedo, fasciata in un attillatissimo body da ciclista, l'equivalente in carne ed ossa di quanto fino ad ora mi è capitato di  sbirciare solo nei paginoni centrali di Playboy.

Per lo stupore esclamo "Madonna mia! Che succede?"

"Sono Marina la Fata Madrina e sono venuta ad iscrivermi alla ciclostorica!" dice lei con una certa baldanza.

"Ma poteva iscriversi online da casa senza venire di persona!" ribatto.

"Lo so, ma è che ci tenevo che lei vedesse la mia nuova bici da corsa e l'abbigliamento tecnico che ho preso per partecipare."

Al sentire queste parole e a vedere abbigliamento e bici mi sale la pressione oltre qualsiasi livello di guardia e la smisurata quantità di decibel con la quale istintivamente urlo "NO, NON CI SIAMO PROPRIO!" fa si che subito non solo mia moglie Daniela (un piano sopra) e mia suocera Emilia (due piani sopra) mi chiamino al citofono per sapere cos'è successo, ma anche mio figlio Luca, abitualmente chiuso in camera sua con musica classica a palla nelle cuffiette, venga trafelato a chiedermi se l'ho chiamato.

Rassicurate le mie care signore e rispedito il diciottenne pargoletto di famiglia in camera sua, dopo avere ripreso con qualche sforzo a respirare normalmente, con un tono dolce e tutta la pazienza che utilizzo abitualmente con i miei studenti più recalcitranti, inizio a spiegare, sperando di chiarire definitivamente come stanno le cose con il personaggio che in questa edizione mi è (mannaggia a me!) scappato di ideare :

""L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche è una manifestazione per rievocare il ciclismo eroico del secolo scorso: mezzi e abbigliamento devono rifarsi a tale stile. La bici può essere da corsa, da lavoro, sportiva o da passeggio ma deve essere stata costruita prima del 1987 o essere una copia di modelli antecedenti tale data. Il cambio wireless, i freni a disco con i fili interni a manubrio e telaio, i pedali a sgancio rapido non sono certo conformi a tali indicazioni. L'abbigliamento che lei indossa poi, uno degli ultimi modelli più confortevoli e aerodinamici in circolazione, non ha niente a che spartire con magliette e pantaloncini di lana che si utilizzavano lo scorso secolo. Possono andare bene anche i primi capi sintetici che ad inizio anni '90 iniziarono ad apparire, ma quanto ha indosso ora non va bene"

"Se vuole lo tolgo subito."

"No, per carità, rimanga com'è, altrimenti mia moglie avrebbe qualcosa da ridire in proposito!" 

"Beh, peccato, ho scelto questo abbigliamento che valorizza le mie forme perché ci tenevo a venire bene nelle foto che farete durante l'evento."

"Guardi che, anche se ci saranno 3 fotografi, il giro in bici che faremo non è una sessione fotografica, è un'escursione tranquilla, senza fretta, per visitare borghi e luoghi del territorio veronese bagnati dai fiumi Tartaro, Mincio e Tione: se vuole fare una apposita sessione fotografica non ho problemi, ci mettiamo d'accordo e passata questa edizione della ciclostorica dossobuonese, le riservo un giorno per venire qui da me a fare nello spazio attrezzato che ho di là, tutte le foto che vuole"

"Grazie, grazie, ho visto qualche sua foto e mi piacerebbe proprio essere ritratta da lei. Per la ciclostorica allora che dice, posso partecipare?"

"Così com'è attrezzata, come abbigliamento e bici,  prorio no! Le consiglio anche, oltre a trovare il mezzo e i capi di abbigliamento adatti, di fare qualche giro di allenamento perché è vero che faremo qualche sosta e che ci sarà un ristoro, ma il percorso sarà di 54 km e comprende 13 km di strade sterrate, bisogna non solo saper pedalare, ma anche saper stare in gruppo e portare la bici su strade bianche."

"Va bene, ci penso sopra e vedo cosa fare."

E così com'è arrivata, con un'altro lampo sparisce.

Mi vien da pensare "Spero che sia l'ultima volta che viene a farmi perdere del tempo." ma dentro di me so già che purtroppo non sarà così.

Sponsor della IX edizione: Autofficina AG


Sponsor storico della nostra squadra e de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, l'Autofficina AG snc, situata in via dell'Artigianato 30 Caselle di Sommacampagna VR, è specializzata in riparazione e manutenzione autovetture, oltre che installazione e revisione impianti a gas.
 
Grande appassionato di mezzi d'epoca, a due e a quattro ruote, Gianni Adami, uno dei titolari dell'Autofficina AG, ama partecipare al nostro evento ciclostorico parte a diverse edizioni della nostra ciclostorica e probabilmente anche quest'anno lo vedremo in gruppo in sella a una delle diverse bici che ha restaurato.
 
Ringraziamo Gianni Adami e la AG Autofficina per il supporto che danno alla S. C. Olimpica Dossobuono durante l'anno e che ci consente di realizzare molteplici attività tra le quali l'organizzazione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, la cui nona edizione prenderà il via domenica 27 ottobre 2024 alle ore 9.00 da Dossobuono (VR).

-9

 Domenica 27 ottobre si svolgerà la nona edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, evento ciclistico non competitivo con bici storiche organizzato dalla Società Ciclistica Olimpica Dossobuono.

Il percorso previsto, per chi ha meno di 70 anni o coloro che superano tale soglia di età e hanno l'idoneità agonistica, è di 54 km (saranno circa 30km per gli ultra settantenni con la sola idoneità non agonistica), comprende tratti di strade sterrate e alcune salitelle, concentrate prevalentemente nella parte centrale.

    

Saranno 11 settori i settori di strade non asfaltate per un totale complessivo di circa 13 km di sterrato. La quota di partenza è 67 m s.l.m., l'altezza minima è di 44 m, quella massima di 135 m e il percorso comprende complessivamente 260m di dislivello in salita.

Per chi fosse interessato a partecipare ricordiamo che sono al massimo 150 i posti disponibili (oltre la metà sono già stati prenotati) e che questi sono gli ultimi giorni per usufruire della quota di partecipazione ridotta e che l'iscrizione online può essere fatta alla pagina http://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html

giovedì 17 ottobre 2024

-10

 

Mancano solo 10 giorni allo svolgimento della nona edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche e come negli scorsi anni, inizia quindi il nostro particolare conto alla rovescia che terminerà domenica 27 ottobre 2024 con il tradizionale "VIA!"

Per chi non l'avesse ancora fatto è il momento di iscriversi: quasi la metà dei 150 posti disponibili sono già stati prenotati e per assicurasi la possibilità di partecipare e di risparmiare qualche euro sulla quota di iscrizione, consigliamo di compilare e inviare subito online la scheda di iscrizione presente alla pagina http://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html.

mercoledì 16 ottobre 2024

In attesa della IX edizione: la telefonata

 “Allora, vediamo un po', il numero è questo”

TI TU TA TA TU TI TA TA...

Tuuu..., tuu..., tuu..

Ah, bene, è libero”

Tuuu..., tuu..., tuu..

Salve siete in linea con Marina la Fata Madrina, l'unica veramente in grado di realizzare cose mirabolanti, specializzata in prodigi, incantesimi e animazione feste. Premete 1 per incantesimi e prodigi, 2 per filtri e pozioni d'amore, 3 per prenotare l'animazione a tema delle vostre feste, 4 per avere una favola personalizzata per i vostri bimbi, 5 per amministrazione. Se volete parlare con un operatore attendete in linea”

Tuuu..., tuu..., tuu..

Buongiorno, sono Marina la Fata Madrina: in cosa posso esserle utile?”

Salve Marina, sono Nicola Micheletti, presidente della Società Ciclistica Olimpica Dossobuono. La volevo informare che nei giorni scorsi ho ricevuto una comunicazione dell'Ente per l'Aviazione con la quale mi diffida a far volare anche personaggi di fantasia nei pressi di Dossobuono poiché è in zona di interdizione al volo considerata la vicinanza all'aeroporto Catullo di Verona. Poiché io l'ho letterariamente creata con il raccontino della cattiva straga, mi volevo assicurare che non utilizzasse mezzi che potessero disturbare la navigazione aerea della zona.”

Guardi Micheletti non si preoccupi, da quando, come da lei consigliato, ho trovato da Che Bici a San Massimo una magnifica city bike a pedalata assistita, non uso più mezzi volanti per spostarmi. Anzi devo dire che pedalando la mia già invidiabile figura, è diventata più tonica al punto che mi è venuta l'idea partecipare anche a eventi ciclistici, come quello che organizzate voi a Dossobuono a fine ottobre: sono ancora in tempo per iscrivermi?”

Sì, è ancora in tempo e se si iscrive entro sabato 19 ottobre potrà usufruire della riduzione sulla quota di iscrizione: 18 euro al posto di 25.”

Perfetto, allora mi iscrivo subito!”

Piano, signora Marina, la nostra manifestazione, “L'Olimpica” strade bianche – colline moreniche, è per biciclette storiche, possono essere da corsa, sportive, da lavoro o da passeggio, ma devono però essere state costruite prima del 1987 o copie di bici storiche: le sue due ruote a pedalata assistita non vanno bene”

Ah, non lo sapevo, ma con un colpo di bacchetta magica la sistemo subito.”

Oltre alla bici storica, tenga conto anche che per partecipare serve avere un certificato medico di idoneità all'attività ciclistica: considerato che l'evento non è competitivo basta un certificato non agonistico, però lo deve avere e presentarlo al momento del ritiro del numero o inviarlo preventivamente via email.”

Vedo se riesco ad averlo in tempo, così, partecipando e pedalando con la bici senza motore, mi manterrò ancora più in forma!”

Ecco, capisco il suo entusiamo, perché andare in bici, oltre che essere piacevole, aiuta a stare in forma, ma su quest'ultimo punto mi sento di dover fare un precisazione: domenica 27 ottobre ad aiutarci alla nostra ciclostorica ci saranno anche gli amici di Castel Bricon.”

E questo cosa comporta?”

Loro cureranno il ristoro lungo in percorso della manifestazione e le posso garantire che, con tutto il ben di Dio che preparano è un attimo finire i 54km di pedalata e scoprire che si pesa qualche chilo in più.”

Ah!”

E non ne parliamo se poi lei volesse fermarsi anche al pranzo alla baita degli alpini dopo la pedalata: tra ristoro e pranzo di sicuro, se non sta attenta, si troverà una bella sorpresa quando salirà sulla bilancia.”

Grazie per le informazioni e ci penso su un attimo prima di iscrivermi. Mi interessava partecipare anche perché volevo essere fotografata durante l'evento e magari apparire sul manifesto della prossima edizione, in modo da promuovere anche la mia immagine e la mia attività di Fata Madrina.”

Guardi, per il manifesto ogni anno viene scelta, tra le migliaia di foto realizzate, quella che riassume in se le caratteristiche dell'evento: oltre a bici e abbigliamento storico anche lo spirito del ciclismo eroico che permea tutti partecipanti e ci porta a pedalare in compagnia, divertendoci indipendentemente dalle condizioni meteo, visitando borghi e contrade veronesi caratterizzate dalle dolci colline moreniche prospicienti la Pianura Padana.”

Ho capito, ci penso un attimo e vedo se riesco a partecipare.”

Nel caso la invito a non aspettare l'ultimo momento per iscriversi poiché saranno solo 150 i ciclisti ammessi all'evento. Adesso la saluto che devo andare: prima di chiudere la telefonata le ricordo di non usare mezzi volanti nel frattempo, perché altrimenti rischio di avere altre comunicazioni dall'ente per l'aviazione.”

Va bene. Buona giornata.”

Buona giornata anche a lei e nel frattempo buone pedalate.”

 Finita la telefonata mi viene da pensare che, con tutto quello che comporta organizzare un evento di questo tipo, forse non è il caso che io perda del tempo creando dei personaggi di fantasia solo per incuriosire, invogliare a  partecipare e spiegare in maniera indiretta quanto è già scrtto nel regolamento, ma mi consolo subito, aprendo il pacchetto con i numeri che mi è arrivato ieri tramite corriere e rimirando il numero 1 che domenica 27 ottobre a "L'Olimpica" strade bianche- colline moreniche, attaccherò con orgoglio, per la nona volta, al manubrio della mia Chesini

martedì 15 ottobre 2024

I partner della IX edizione: Associazione Culturale Castel Bricon

 

L'associazione culturale Castel Bricon, che organizza annualmente diverse attività, tra le quali la seguitissima sagra di metà giugno nel parco di via Frassini, è una delle realtà più attive nell'animare il paese di Dossobuono.

L'appuntamento con bigoli e sardele in occasione del mercoledì delle ceneri, l'animazione per la serata di Santa Lucia, il falò della befana nell'ambito delle attività del Natale insieme, la ristorazione durante la festa di carnevale sono solo alcuni degli altri appuntamenti che Castel Bricon realizza.

L'avere al nostro fianco gli amici di Castel Bricon per il ristoro a metà percorso de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, è garanzia affinché tale fermata sia per i partecipanti un formidabile momento di integrazione alimentare per recuperare, rapidamente e ampiamente, le energie spese durante la pedalata.

Non sappiamo ancora quale menù proporranno quest'anno per il ristoro, ma siamo sicuri, che, qualunque cosa decideranno di preparare, contribuirà a rendere ancora più corposo e gustoso il momento di sosta che avverrà dopo la metà del percorso.

Ringraziamo gli amici di Castel Bricon per l'aiuto che ci danno sia per la nostra ciclostorica di fine ottobre che per altre iniziative organizzate dal nostro gruppo sportivo, oltre per tutto il lavoro che svolgono durante l'anno per creare momenti di ritrovo e di divertimento per tutta la comunità dossobuonese.

lunedì 14 ottobre 2024

In attesa della IX edizione: dilemmi

 Abitualmente, in attesa dello svolgimento dell'evento ciclistico non competitivo con bici storiche organizzato dalla S.C. Olimpica Dossobuno, lo scrivente lascia sfogo alla sua fantasia, sfornando dei post, a volte di contenuto poetico, a volte di cronaca personale, altre volte di tenore favolistico.

Anche quest'anno l'ispirazione, come ogni volta che mi viene da pensare alla nostra ciclostorica, non manca: se non mi è possibile personalmente arricchire per i nostri ospiti un paesaggio che, tra castelli, borghi, colline e località rurali, è bellissimo di suo, io ci provo ad abbellire letterariamente l'evento che, dicendola in maniera schietta schietta, in definitiva è solamente una tranquilla pedalata, comprendente ottimi ristori, tra amici appassionati del ciclismo d'altri tempi.

Il problema è che probabilmente in precedenza (basta vedere i raccontini con extraterresti curiosi osservatori del nostro giro con bici d'epoca scritti per le edizioni degli scorsi anni o quello con le streghe di quest'anno) ho fatto volare un pò troppo la fantasia, interessando, seppur letterariamente, lo spazio aereo locale.

Ecco quindi che la seguente comunicazione pervenutami non è da ritenersi del tutto inaspettata:

Mittente: Ente per l'Aviazione

Destinatario: Nicola Micheletti

   Preso atto del contenuto di alcuni suoi racconti apparsi nel tempo sul blog "L'Olimpica" strade bianche - colline moerniche, con la presente si invita la S.V. ad evitare di continuare ad utilizzare oggetti/personaggi volanti, seppur di fantasia, nello spazio aereo locale in quanto la sua zona è sottoposta a vincolo, stante la vicinanza all'aeroporto "Catullo" di Verona.
La invitiamo quindi a rispettare rigorosamente tali vincoli per evitare di creare pericoli o intralxi alla circolazione aerea.

Ed ecco quindi il mio dilemma: scrivere o non scrivere, questo è il problema! 

Ci penserò sopra un attimo e vedrò se riuscirò a risolvere tale dubbio amletico prima di uscire a distribuire in zona gli ultimi depliant informativi su "L'Olimpica" strada bianche - colline moreniche che mi sono rimasti.

P.S.
Naturalmente la comunicazione di cui ho scritto in questo raccontino è tutta inventata e mi serviva solo come pretesto per intrattenere coloro che non vedano l'ora che arrivi Domenica 27 Ottobre per partecipare alla nona edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

Post P.S.
L'ho gia scritto nel post precedente ed è indicato nel regolamento ma, per evitare che qualche distratto se lo dimentichi, riscrivo anche qui che questi sono gli ultimi giorni per poter usufruire dalla quota ridotta di iscrizione al nostro evento con bici d'epoca e che saranno solamente 150 le persona ammesse a pedalare in nostra compagnia.

Post Post P.S.
A volte non lo so nemmeno io da dove mi vengano le idee per inventarmi nuove storie, ma, avendo partecipato ieri assieme all'amico Andrea Bisighin alla ciclostorica La Croda, a Miane (TV), credo che tutto derivi dall'energia ed entusiamo di tante persone che si ritrovano insieme per condividere, senza alcuna fretta, una comune passione sportiva, pedalando su strade e sentieri immersi nella natura, visitando e attraversando borghi e luoghi storici.

Post Post Post P.S.
Per fortuna ieri non si sono accorti che ero astemio, altrimenti temo che gli amici della Croda non mi avrebbero fatto partecipare al loro evento che si è svolto nel territorio a vocazione vitivinicola dichiarato dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità 

Ultimi giorni per iscriversi con la quota ridotta


Sono questi gli ultimi giorni per potersi iscrivere alla nona edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche usufruendo della quota di iscrizione ridotta: effettuando l'iscrizione online alla pagina http://lolimpica.blogspot.com/p/iscrizione.html, fino a sabato 19 ottobre sarà infatti possibile iscriversi pagando 18 euro al posto di 25.

Invitiamo tutti coloro che sono intenzionati a partecipare a non attendere l'ultimo momento per iscriversi, poiché saranno solo 150 gli ammessi alla nona edizione del nostro evento dedicato al ciclismo d'epoca, che si svolgerà Domenica 27 ottobre 2024 con partenza e arrivo a Dossobuono (VR).

domenica 13 ottobre 2024

I partner della IX edizione: Associazione Tennis Olimpica Dossobuono

L'organizzazione di una ciclostorica, richiede risorse e anche posti adeguati per essere realizzato: noi  siamo fortunati poiché anche quest'anno, per le operazioni di iscrizione e ritiro pacchi gara, l'Associazione Tennis Olimpica Dossobuono ha messo a nostra disposizione alcuni spazi da loro gestiti inoltre ci sarà la possibilità di usufruire di alcuni servizi prima e al termine del nostro giro in bici.

Ringraziamo gli amici dell'Associazione Tennis Olimpica Dossobuono per la loro grande disponibilità e ricordiamo ai partecipanti che domenica 27 ottobre le operazioni di segreteria con la consegna dei numeri e dei pacchi gara, inizieranno alle 7.30 e termineranno alle 8.30.