"L'OLIMPICA": In attesa della IX edizione de "L'Olimpica": La richiesta

mercoledì 23 ottobre 2024

In attesa della IX edizione de "L'Olimpica": La richiesta

 È da un paio di giorni che ci penso e ho allungato la mano per prendere il telefono già una dozzina di volte ma, all'ultimo, ho sempre rinunciato.

Adesso non posso più rimandare, devo sapere se devo organizzare i gruppi di affissione o, questa volta, posso risparmiarmi la fatica.

Mi decido e faccio il numero.

Tuu.. Tuuu...

Salve siete in linea con Marina la Fata Madrina, l'unica veramente in grado di realizzare cose mirabolanti, specializzata in prodigi, incantesimi e animazione feste. Premete 1 per incantesimi e prodigi, 2 per filtri e pozioni d'amore, 3 per prenotare l'animazione a tema delle vostre feste, 4 per avere una favola personalizzata per i vostri bimbi, 5 per amministrazione. Se volete parlare con un operatore attendete in linea”

Premo 1 e inizia a sentire in sottofondo una musichetta che riconosco subito: è "L'apprendista stregone" di Paul Dukas, visto il contesto mi sembra un pezzo appropriato.

Una voce femminile preregistrata mi comunica che tutti gli operatori sono al momento occupati e di rimanere in linea per non perdere la priorità acquisita.

Dopo trenta secondi ecco che mi rispondono:

"Salve sono Marina, l'unica e inimitabile fata Madrina, in che cosa posso esserle utile? Che incantesimo o prodigio le serve?"

"Salve, sono Nicola Micheletti presidente della S. C. Olimpica Dossobuono."

"Oooh carissimo, come va? Senta, io ho già trovato la bici e l'abbigliamento giusto, e volevo fare l'iscrizione online ma ho visto che la pagina non è più disponibile, ci sono ancora posti per la ciclostorica che farete domenica?"

"Si, posti ce ne sono e sarà possibile iscriversi domenica presentandosi alla segreteria dell'evento e compilando la scheda con i dati e presentando un certificato medico in corso di validitò attestante l'idoneità all'attività sportiva ciclistica, basta quello non agonistico; per chi è tesserato ciclista basterà presentare la tessera."

"Cavolo, ecco cosa mi mancava ancora! Ma se non ho il certificato, posso partecipare lo stesso?"

"No, al massimo se c'è posto, potrà partecipare al pranzo dopo la manifestazione, ma se non ha il certificato non potrà iscriversi, non ci sono eccezioni. Ma non l'ho chiamata per sapere se verrà, mi serviva sapere se è in grado di aiutarmi in una cosa." 

"Che cosa? Mi dica."

"Dobbiamo frecciare il percorso de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche: l'anno scorso ho scritto una poesia che iniziava "A due dì dal ciclostorico evento / compaion sui pali come portento /ad ogni incrocio dell'itinerario /frecce dal tenore direzionario ..." ma in realtà non c'è stato niente di miracoloso, per farle apparire le abbiamo dovuto mettere a mano e ci vuole del tempo. L'ho contattata appunto a tale proposito: non ha un prodigio che permette di frecciare il percorso istantaneamente?"

"Mi spiace ma nel libro delle magie bianche e incantesimi non ho un prodigio del genere, aspetti che consulto anche il libro "Arti, sortilegi occulti e malefici vari" che mi è rimasto da quando facevo la cattiva strega*, resti in linea."

Mi mette in attesa e parte come sottofondo la musichetta de "L'apprendista stregone".

Attendo in linea almeno cinque minuti al punto che anche se non richiesto, quasi parte il bis del brano appena sentito. Penso che si sia dimentica di me e sto per terminare la telefonata quando sento nuovamente la sua voce.

"Guardi Micheletti, mi dispiace, non ci sono incantesimi o stregonerie di sorta che possono aiutarla, ho consultato anche il proibitissimo libro "I patti con il diavolo: come vendere l'anima guadagnandoci qualcosa"  e non ho visto niente in proposito: la frecciatura del percorso la dovrà fare manualmente."

Io ringrazio per la ricerca e riattacco. Come temevo dovremo arrangiargi noi. Proprio quest'anno che non avrò in squadra il Mingo**, appiedato da un piccolo contrattempo.

Fortuna che altri mi hanno dato la disponibilità e in due squadre che lavoreranno in contemporanea, venerdì mattina come nelle passate edizioni faremo il giro per posizionare le frecce ad ogni incrocio: speriamo almeno che il tempo sia clemente e di non dover fare il lavoro sotto la pioggia.


*vedi "La triste favola della cattiva strega"

** Luciano Mingon cassiere della S.C. Olimpica Dossobuono, scrupoloso e attento osservatore e valutatore di quanto fatto durante i lavori di frecciatura dei percorsi.