"L'OLIMPICA": domande e risposte terza edizione

mercoledì 18 ottobre 2017

domande e risposte terza edizione


Cos'è "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche?
"L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche è una manifestazione ciclistica non competitiva con bici d'epoca.

Per chi è riservata "L'Olimpica" strade bianche colline moreniche?
L'Olimpica strade bianche colline moreniche è aperta a tutte le persone, anche non tesserate, che abbiano compiuto i 15 anni di età e che siano idonee alla pratica di attività sportive (basta avere un certificato medico di idoneità non agonistico che può essere rilasciato anche dal proprio medico di fiducia).

Sono un atleta tesserato con una associazione sportiva, cosa devo presentare al momento dell'iscrizione?
Devi presentare il tesserino sportivo in corso di validità.

Non sono tesserato con una associazione sportiva cosa devo presentare?
Al momento del ritiro dei numeri devi lasciare una fotocopia del certificato medico attestante l'idoneità alla pratica sportiva (il certificato alla pratica non non agonistica può essere rilasciato anche dal proprio medico di fiducia). Il certificato medico può essere inviato via email prima della manifestazione all'indirizzo olimpica.team@libero.it.

Perché se non sono tesserato devo presentare il certificato medico?
Noi vogliamo che il nostro evento sia l'occasione per trascorrere una mattinata di sano divertimento per tutti i partecipanti e evitare inconvenienti che possano rovinare la giornata. Considerato che il tracciato della manifestazione comprende dei tratti accidentati e pur non presentando asperità  proibitive, richiede qualche ora di pedalata per essere completato, è opportuno che ciascun partecipante si assicuri di essere in una condizione fisica sufficiente per effettuare senza problemi l'attività motoria prevista. Il certificato medico di idoneità abitualmente, salvo diverse indicazioni, ha validità annua, quindi se siete in possesso di un certificato medico in corso di validità potete presentare quello senza la necessità di fare una apposita visita medica per la nostra manifestazione.

Serve una bici d'epoca per partecipare?
Sì, la manifestazione prevede l'utilizzo di biciclette costruite prima del 1987.

Il telaio della bici d'epoca deve per forza essere di acciaio?
No, ci sono alcuni modelli di telai di biciclette costruite prima del 1987 costruiti in materiali diversi rispetto all'acciaio (alluminio, carbonio, ecc.): tali modelli sono ammessi senza problemi.

Sono ammesse solo biciclette da corsa?
No, sono accettati anche altri tipi di biciclette (sportive, da lavoro, da passeggio, ecc. escluse le mountain bike) purché costruite prima del 1987.

Devo avere un abbigliamento d'epoca?
Possibilmente sì, ma non è una regola ferrea.

Sarà come in gara?
No, l'andatura sarà controllata: il gruppo sarà preceduto da macchine apripista che non dovranno essere superate. In alcuni punti del percorso, come prima dell'attraversamento di centri urbani o dopo tratti sterrati o salite, potranno esserci dei momenti di sosta per aspettare i partecipanti attardati e ammassare il gruppo.

Quanti percorsi ci saranno?
Nella terza edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche ai partecipanti è proposto un solo tracciato.

Quanto è lungo il percorso?
Il tracciato misura circa 55 chilometri e comprende oltre 10 chilometri di strade bianche.

Il percorso è difficile?
Il percorso è prevalentemente pianeggiante con qualche saliscendi in località Caselle,  a Valeggio sul Mincio, a Santa Lucia nei Monti e in prossimità dell'abitato di Custoza. Complessivamente sono 350 i metri di dislivello in salita. Il percorso presenta tratti sterrati che richiedono un pò di accortezza nell'evitare qualche irregolarità del fondo in terra battuta o nel condurre la bicicletta sul ghiaino.

Ci saranno punti di ristoro?
Oltre a momenti di sosta per compattare il gruppo, è previsto un ristoro a metà percorso circa dove sarà possibile mangiare, bere e fare rifornimento d'acqua.

Avrò assistenza in caso di incidente meccanico?
Ci saranno alcuni mezzi scopa per recuperare chi ha avuto problemi con la propria bicicletta comunque è obbligatorio portare con sé quanto necessario (toppe, camere d'aria o tubolari di scorta) per riparare le eventuali forature.

C'è una classifica finale?
No, non verrà stilata alcuna classifica in base ai tempi di percorso o in base all'ordine di arrivo.

Ci saranno delle premiazioni?
Sì, saranno premiati la società sportiva col maggior numero di partecipanti e saranno premiati anche il partecipante più anziano e quello proveniente da più lontano.

Come ci si iscrive?
Fino al 26 di ottobre è possibile preiscriversi online all'indirizzo http://lolimpica.blogspot.it/p/iscrizione.html

Si paga qualcosa per effettuare la preiscrizione online?
No, a differenza di tante manifestazioni analoghe, la preiscrizione online oltre che ad essere gratuita, permette di avere una riduzione della spesa di iscrizione (12 euro al posto di 15)

Quando devo pagare la tassa di iscrizione? Devo fare un versamento bancario?
Non c'è la necessità di fare alcun versamento bancario: la tassa di iscrizione (12 o 15 euro a seconda dei casi) va pagata in contanti il giorno della manifestazione al momento della registrazione.

Mi posso iscrivere direttamente anche il giorno stesso della manifestazione senza aver fatto la preiscrizione?
Sì, è possibile iscriversi il giorno stesso della manifestazione dalle 7.30 alle 8.30 pagando in questo caso 15 euro, il pacco gara è garantito per i primi 150 iscritti (per questo motivo consigliamo di effettuare quanto prima la preiscrizione online).

Cosa comprende l'iscrizione?
La tassa di iscrizione comprende l'assicurazione durante la manifestazione per i non tesserati
un pacco gara (per i primi 150 iscritti)
il carnet con l'itinerario previsto
il numero da appendere alla bicicletta
il ristoro lungo il percorso

È possibile pranzare dopo la manifestazione?
Si ma i posti disponibili sono limitati. Al costo dell'iscrizione si dovranno aggiungere 8 euro per il pranzo.

Ho bisogno di altre informazioni a chi mi devo rivolgere?
Intanto visita le diverse pagine del sito LOLIMPICA.BLOGSPOT.IT, se dopo averle lette hai ancora la necessità di avere chiarimenti puoi scrivere all'indirizzo olimpica.team@libero.it

Ma quando ci sarà questa manifestazione?
Domenica 29 ottobre 2017 dalle ore 9.00

Dove?
A Dossobuono (VR), la partenza è prevista nei pressi della baita degli alpini in via Maddalena.