"L'OLIMPICA": Prova generale

sabato 21 ottobre 2017

Prova generale



    La prova generale del percorso della terza edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche ha avuto un esito positivo: circa una dozzina di soci della S.C. Olimpica Dossobuono, assieme ad alcuni amici, ha visionato in anteprima il tracciato che domenica 29 ottobre verrà affrontato dagli ardimentosi ciclostorici che parteciperanno all'evento.

A guidare la pattuglia degli "Olimpici" il presidente Nicola Micheletti assieme al responsabile tecnico della squadra Corrado Braga ben individuabile nel gruppo per la maglia rosa vintage sfoggiata per l'occasione.
 
Come nelle migliori uscite di gruppo anche la ricognizione di oggi ha avuto momenti esaltanti, con le fughe strategiche del presidente per posizionarsi nei punti pù interessanti per immortalare fotograficamente le fasi salienti del giro e le battaglie tra gli scalatori sulle ascese che caratterizzano il percorso di quest'anno.


  Molto suggestivo il passaggio sul ponte visconteo e l'attraversamento, piedi a terra e bici alla mano, dell'abitato di Borghetto sul Mincio.




    A Custoza, al termine dell'ultima salita di giornata e prima di lanciarsi nella ripida discesa, c'è stato giusto il tempo di fermarsi  un attimo ad ammirare il panorama offerto in questa stagione dalla pianura veronese adagiata ai piedi delle colline moreniche.

    Poi via di corsa verso il piano, ma quando il gruppo era oramai lanciato verso l'agognato ristoro finale a base di birra, vino (lemonsoda per il presidente), pane e salame, una foratura negli ultimi metri di strada bianca del percorso ha rallentato la marcia dei ciclisti.

    Sostituita velocemente con un lavoro di squadra la camera d'aria forata da Giorgio Molesini (uno degli sponsor dell'evento di domenica 29 ottobre), ecco giungere finalmente il momento di scendere dalla bicicletta e mettere le gambe sotto la tavola per gustare il meritato ristoro finale e commentare con soddisfazione il giro effettuato oggi in anteprima sul percorso della terza edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.