"L'OLIMPICA": Gli ospiti speciali delle passate edizioni de "l'Olimpica" strade bianche - colline moreniche

martedì 3 ottobre 2017

Gli ospiti speciali delle passate edizioni de "l'Olimpica" strade bianche - colline moreniche

    Nelle prime due edizioni de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, abbiamo avuto il piacere di avere ospiti speciali in gruppo o come starter al via, ciclisti che in carriera sono stati professionisti e hanno contribuito a rendere grande questo sport.

    Ringraziandoli per la presenza e sperando di averli ancora ospiti nelle prossime edizioni della nostra manifestazione che celebra il ciclismo eroico dello scorso secolo, li ricordiamo ora brevemente partendo da Severino Andreoli, classe 1941 che nel 1960 è stato atleta della allora U.S. Olympica Dossobuono prima di passare ad altre squadre.
Proprio con la U.S. Olympica Dossobuono, Severino Andreoli colse le sue prime vittorie come ciclista.
Maglia 1960 della U.S. Olympica Dossobuono con foto e dedica di Severino Andreoli
Successivamente da dilettante, con la nazionale italiana si laureò campione mondiale nella 100km a squadre ai campionati del mondo del 1964 ad Albertville in Francia e nella stessa specialità, sempre nel 1964, vinse la medaglia d'argento alle olimpiadi di Tokyo.
Consegna a Severino Andreoli, in occasione del pranzo sociale 2014 della S.C. Olimpica Dossobuono, di una targa celebrativa il cinquantesimo anniversario dalla vittoria nella 100km a squadre ai campionati del mondo di Albertville nel 1964 e il conseguimento della medaglia d'argento nella stessa specialità alle olimpiadi di Tokyo nello stesso anno
    Ciclista professionista dal 1965 al 1969, Severino Andreoli ha vinto una tappa al giro d'Italia del 1966 e si è piazzato terzo in un altro paio di occasioni

    In occasione della I edizione de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, oltre a Severino Andreoli, abbiamo avuto il piacere di avere come ospite d'onore Daniele Pietropolli, ciclista professionista dal 2003 al 2013 che ha militato nella Tenax, nella LPR e nella Lampre. Come professionista Daniele Pietropolli ha scritto il suo nome nell'albo d'oro di diverse gare, vincendo nel 2011 anche il trofeo Laiguelia.

Daniele Pietropolli alla partenza de "L'Olimpica" del 2015 assieme a Severino Andreoli e a Nicola Micheletti presidente della S.C. Olimpica Dossobuono
Daniele Pietropolli in azione sulle strade bianche de "L'Olimpica" del 2015
  Oltre a pedalare in nostra compagnia, Daniele Pietropolli, sostiene come sponsor la nostra manifestazione ciclostorica, attraverso la Fratelli Pietropolli snc che gestisce il servizio Bar/Caffè, il lavaggio automobili e la stazione carburanti ENI in via Mantovana 90/B a Verona, nel quartiere di S. Lucia.

   Nel 2016 abbiamo avuto come starter Pietro Campagnari veronese classe 1941, ciclista professionista per nove stagioni dal 1966 al 1974 in alcune delle più forti squadre del periodo: Mainetti, Molteni, Sanson, Faema, Ferretti, Salvarani, Magniflex e Dreher Forte. È stato gregario tra gli altri di Gosta Pettersson e di Eddy Merckx. Oltre a diversi Giri d'Italia Pietro Campagnari ha partecipato anche anche a quattro Tour de France. Come professionista ha vinto due corse: il criterium di Tarquinia nel 1969 e una tappa del Giro della Puglia nel 1973.
Pietro Campangari alla partenza de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche del 2016